Diretta/Italia-Australia (risultato finale 13-5) info streaming video e tv (pallanuoto maschile Mondiali 2017)

- Claudio Franceschini

Diretta Italia-Australia, pallanuoto maschile: info streaming video e orario tv, risultato live dell'ultima partita del girone B ai Mondiali Budapest 2017. In palio i quarti di finale

Italia pallanuoto Diretta Dinamo Tbilisi Brescia, Champions League pallanuoto (Foto LaPresse)

Preziosismo di Bertoli che va via a un avversario e tira rapidamente. Il pallone però si stampa sulla traversa. L’Australia torna nuovamente in superiorità numerica e si affida al giro palla nel tentativo di crere qualche voragine nella difesa azzurra. Matthews ci prova ma becca in pieno il palo. Al sesto minuto l’Italia si spinge in avanti ma non riesce a impostare azioni pericolose. Il Settebello commette troppi errori nella circolazione di palla. Gli azzurri accusano pesanti segnali di stanchezza. Anche Bodegas sbaglia troppo in avanti e le speranze di raggiungere il primo posto del gruppo sembrano svanire. Renzuto porta a spasso Hollis e sigla l’11-5. Qualche minuto dopo è Fondelli ad allungare ulteriormente il vantaggio facendo probabilmente cresce i rimorsi degli azzurri. Anche Ghiotti realizza e fissa il risultato sul 13-5. L’Italia infatti arriva seconda e ora dovrà disputare gli ottavi di finale. La sfida al Kazakistan è prevista per domenica alle ore 15.

A inizio del terzo tempo l’Australia si ritrova in superiorità numerica e riesce a sfruttare questa situazione di vantaggio. Fennon dalla sinistra sfruttando un rimbalzo malandrino trova la rete dell’8-3. L’Italia torna subito a + 6 grazie al capitano, Pietro Figlioli, che con freddezza realizza un penalty. Dopo i primi due tempi il Settebello rallenta provando a gestire le energie. A livello difensivo comunque gli azzurri non concedono granchè. L’Australia riesce ad accorciare dopo qualche minuto di possesso con un tiro preciso di Ford. Pietro Figlioli. Subito fallo oltre i 5 metri e il capitano riporta nuovamente su un sicuro + 6 gli azzurri. A 70 secondi dall’ultimo intervallo Di Fulvio (forse) forza il tiro. Slate para e Campagna richiama i suoi alla calma. Edwards si incunea tra Figlioli e Rinzuto e va a reallizzare il 10-5.

Nei primi minuti del secondo tempo l’Australia prova a riaprire il match ma solo con tiri dalla distanza. Ford ci prova ma Aicardi lo disturba in maniera opportuna. Il numero 11 azzurro poco dopo fa tutto da solo: dribbling e tiro preciso. Doppietta e risultato parziale sul 2-6. Qualche minuto dopo in contropiede Figlioli apparecchia per Di Fulvio che con un tiro molto potente insacca. L’Australia è spaventata. Powell ci prova ma è costretto a tirare solo dalla distanza. Ci riprova Di Fulvio con gusto. Questa volta il suo tiro è impreciso. Brooks risponde per l’Australia ma il suo tocco è troppo debole per impienserire il portiere avversario. Nel frattempo Campagna chiede e ottiene uno schema. Figlioli viene liberato al tiro ma il pallone esce fuori di poco. Prima della fine del tempo Pietro Figlioli ci riprova, ancora dalla sinistra, e stavolta trova lo spazio per beffare il portiere. Italia in completo controllo.

L’Australia parte bene provando a schiacciare gli avversari. Gli azzurri acconsentono riuscendo comunque a evitare che gli avversari ci provino. Pressing a tutta vasca e l’Italia al primo affondo troca il vantaggio. Figlioli trova Micheale Bodegas che da posizione centrale non sbaglia: 1-0 Italia. Poco dopo una prolungata azione proietta gli azzurri ancora sul fondo. Presciutti dalla sinistra schiaccia sul primo palo e trova immediatamente il gol del raddoppio. Al quinto minuto l’Australia con un pizzico di fortuna riesce ad accorciare le distanze. Aaron Younger dalla distanza tira bene. Traversa e gol. Gli azzurri rispondono subito. Renzuto trova Bodegas che ancora una volta sotto porta non perdona. L’Australia replica con Putt. Schwarz dalla destra trova il compagno mentre la difesa azzurra sonnecchia. Prima della fine del tempo Bodegas realizza la tripletta personale. Il centroboa supera con un tocco morbido il portiere avversario, uscito malissimo. Qualche istante dopo Aicardi con un altro pallonetto trova il pokerissimo. Italia straripante.

Si gioca alle ore 21:30 di venerdì 21 luglio: ai Mondiali 2017 questa partita di pallanuoto maschile è lultima che il Settebello affronta nel girone B. LItalia ha già la sicurezza della qualificazione alla prossima fase, ma la partita di questa sera è decisiva per i quarti di finale: la formula dei Mondiali infatti prevede che le prime tre nazionali di ciascun girone superino il turno, ma soltanto la prima vada direttamente ai quarti. Le altre dovranno giocare un turno di spareggio: la seconda contro la terza.

Noi siamo accoppiati al girone A, dunque eventualmente la nostra avversaria sarebbe una tra Kazakhstan, Brasile e Canada (verosimilmente il Montenegro si prenderà il primo posto nel suo gruppo). LItalia fino a questo momento ha conquistato 3 punti: allesordio ha superato la Francia per 18-9, poi ha pareggiato 9-9 contro i padroni di casa dellUngheria. Un pareggio che rischia di avere il sapore della beffa: acciuffato dai magiari allultimo, il Settebello si trova al secondo posto virtuale a causa della differenza reti, che è +9 contro il +10 dellUngheria frutto della vittoria contro lAustralia.

Vuol dire che, almeno tecnicamente, lItalia non è padrona del suo destino: anche una goleada contro gli Aussie potrebbe non bastare, perchè poi la nazionale di Sandro Campagna sarebbe comunque legata al risultato che i padroni di casa centreranno contro la Francia. Naturalmente per i magiari vale lo stesso discorso; se vogliamo per il Settebello cè il leggero vantaggio di giocare dopo, e dunque di sapere quanti gol serviranno per arrivare al primo posto; questo conta, perchè in un finale di una partita già scritta potrebbe essere prodotto uno sforzo che giocando prima potrebbe non essere tale.

Sia come sia, i calcoli sono semplici: lItalia dovrà vincere con almeno un gol di scarto in più di quanto riuscirà a fare lUngheria perchè, avendone realizzati 27 contro i 22 dei magiari, a parità di differenza reti conterà il numero di gol segnati. Naturalmente diamo per assodato che entrambe le nazionali in corsa per il primo posto vincano: non fosse così, lItalia rischierebbe di scivolare addirittura in terza posizione, ma in ogni caso per blindare la seconda piazza basta un semplice pareggio e questo contribuisce ad allentare parte della tensione dettata dal dover necessariamente vincere per provare a saltare un turno di questi Mondiali 2017. 

La diretta tv di Italia-Australia, partita di pallanuoto maschile, sarà garantita dai canali della Rai: appuntamento dunque su Rai Sport 1 o Rai Sport + in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire la sfida di Budapest anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando liberamente il sito www.raiplay.it. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie