Diretta / Olanda Italia (risultato finale 81-66) streaming video e tv: finita! (qualificazioni Mondiali 2019)

- Mauro Mantegazza

Diretta Olanda Italia streaming video e tv: orario e risultato live della partita di basket a Groningen, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2019

crosariol_italia_basket_lapresse_2017 Diretta Italia Senegal (LaPresse)

DIRETTA OLANDA ITALIA (81-66): ULTIMO QUARTO

Fin dalle prime battute dell’ultimo quarto le due squadre se la giocano a viso aperto. Gli azzurri partono bene riuscendo a sfornare una buona sequenza di punti che riaccende gli entusiasmi. L’Olanda non si scompone e tiene le redini del gioco. In fase offensiva gli orange si confermano imprevedibili e fantasiosi. Gli azzurri non riescono a reggere la spinta avversaria. Sii va sul 67-59. Anche nei tiri da fuori area i fiamminghi propongono precisione ed eleganza. A metà quarto la partita sembra chiusa con i Paesi Bassi avanti di ben 11 punti. Gli azzurri implicitamente gettano la spugna. Con il minimo sforzo l’Olanda riesce ad andare ancora a segno portando il parziale sul 77-64. Nei minuti finali la carica agonistica va scemando. Squadre molto lunghe e poco attente in difesa. Il risultato finale è di 81-66.

TERZO QUARTO

Nel terzo quarto l’Italia cambia marcia. Abbas recupera diversi palloni e scatta verso l’area avversaria guadagnando diversi tiri liberi. Il numero 23 degli azzurri mantiene una buona media dalla lunetta. Segnali di vita azzurri. L’Olanda prova a non scomporsi e gestire. L’Italia ci mette invece più fisico e convinzione. Con agonismo e tenacia la selezione tricolore riesce a non perdere contatto dagli avversari: 46-39. Bryan Sacchetti riesce a raccogliere qualche tiro libero insaccando con precisione. Abbas rincara la dose trovando un tiro da 3 da posizione angolata. Si torna a -5. Tuttavia non basta. L’Olanda riesce a rispondere punto su punto e chiude in vantaggio anche il terzo quarto. Il distacco cresce ancora, anche perchè nel finale gli atleti nostrani sbagliano parecchio in fase offensiva. A 10 minuti dal termine il risultato parziale è di 58-49.

SECONDO QUARTO

Non parte bene il secondo quarto per gli azzurri. Filloy sbaglia e regala altri tre tiri liberi agli avversari. Fraike realizza due tiri liberi su tre. L’Olanda amministra bene il vantaggio non concedendo granchè all’Italia, che si conferma imprecisa sotto canestro. Gli orange colpiscono, soprattutto dalla lunetta. Si va sul 23-15. Tra le fila azzurre entra Polonara. L’Olanda raggiunge il bonus e colleziona un tiro libero dopo l’altro. Per fortuna gli arancioni non sfruttano tutte le possibilità a disposizione per andare a segno e la partita resta aperta. Abass in avanti prova a servire i compagni in inserimento. Gara molto contratta. I punti arrivano a singhiozzo. Si va sul 28-21. Nei minuti finali del secondo quarto gli azzurri perdono troppi palloni in avanti subendo le ripartenze avversarie, sempre rapide ed efficaci. Il primo tempo si chiude sul parziale di 38-30.

PRIMO QUARTO

L’Olanda parte meglio riuscendo a ripartire e colpire in velocità. Aradori prova a rispondere ma il 4 azzurro predica nel deserto. Gli Orange colpiscono ancora e volano sul 10-4. Nonostante qualche cambio effettuato, l’Italia non riesce a reggere l’onda d’urto arancione. L’Olanda deve a tutti i costi vincere se vuol sperare nella qualificazione. In effetti, l’agonismo messo in campo in queste prime battute dai fiamminghi è decisamente maggiore rispetto a quello degli azzurri. Si va sul 15-7. Nella seconda metà del primo quarto il match non cambia. Biligha insacca su azione manovrata ma è solo un break. Gli olandesi propongono trame di gioco avvolgenti e sicure. Tuttavia con il passare del tempo la fase difensiva nostrana migiora. Sacchetti insiste e firma il -5. Tessitori si fa ingolosire e commette un fallo su Hammink, che dalla lunetta realizza un solo tiro libero su due. Il primo quarto si chiude sul parziale di 19-15.

PALLA A DUE!

Olanda Italia di basket sta per cominciare: pochi minuti infatti ci separano dalla partita valida per la sesta e ultima giornata del girone D della prima fase della zona europea delle qualificazioni ai Mondiali 2019. Il match d’andata era stato disputato il 23 febbraio scorso al PalaVerde di Treviso, o di Villorba per essere più precisi: fu una partita vinta con ampio margine e pieno merito da parte degli azzurri, infatti l’Italia vinse 80-62 dopo avere ipotecato il successo già al termine del primo quarto, chiuso sul parziale di 26-13. Minimo recupero olandese nel secondo quarto, all’intervallo il margine dell’Italia restava comunque ottimo (45-34), pratica di fatto chiusa al termine del terzo quarto dal momento che al 30’ minuto di gioco gli azzurri di Meo Sacchetti erano avanti 63-48. In particolare evidenza Amedeo Della Valle, che mise a referto 22 punti. Adesso però siamo in piena estate ed è davvero giunto il momento di pensare a ciò che ci attenderà fra pochissimo: tutto infatti è pronto per il via ad Olanda Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Olanda Italia sarà trasmessa in diretta tv sul satellite, come tutte le partite della nostra nazionale di basket: per tutti gli appassionati l’appuntamento è su Sky Sport 2 (canale numero 202) con la possibilità di seguire la sfida di Groningen anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go che gli abbonati possono attivare, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

VERSO IL PROSSIMO TURNO

Olanda Italia, come abbiamo ampiamente spiegato, è l’ultima partita della prima fase delle qualificazioni ai Mondiali 2019 di basket. Il nostro girone D incrocerà nella seconda fase il girone C, che ha già stabilito senza sorprese la squadra eliminata, cioè il Kosovo che finora ha perso cinque partite su cinque. Nessuna sorpresa anche da parte della Lituania, che è invece prima con cinque vittorie in altrettante partite, avanzano anche l’Ungheria e la Polonia, che vantano rispettivamente un bilancio di 3-2 e 2-3. Oggi nell’ultima giornata di questo gruppo si giocano Ungheria Lituania a Budapest e Kosovo Polonia a Pristina, partite comunque importanti appunto perché nella seconda fase ci si porterà dietro i risultati già acquisiti in questi gironi. Ricordiamo infine quali saranno le date in cui si tornerà in campo, altre tre finestre nel corso della stagione che verrà: 13-17 settembre, 29 novembre-3 dicembre ed infine 21-25 febbraio 2019. Le prime tre classificate si qualificheranno ai Mondiali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI SACCHETTI

In avvicinamento a Olanda Italia facciamo adesso un piccolo passo indietro a giovedì sera rileggendo le dichiarazioni di Meo Sacchetti e anche di Awudu Abass al termine della partita persa a Trieste contro la Croazia, partita che comunque Sacchetti ha giudicato in modo non del tutto negativo: “Normalmente chi vince ha giocato meglio. La Croazia nel secondo tempo ha giocato bene. Noi non abbiamo centimetri e stazza per giocare sotto e dobbiamo correre. Dovevamo adattarci prima e interpretare una pallacanestro più fisica. Bravi i ragazzi fino alla fine, e potevamo fare meno errori al tiro negli ultimi minuti”, sono state le parole del commissario tecnico. Fra i giocatori che hanno fatto meglio c’è stato Abass, autore di 14 punti. Queste le sue parole al termine del match: “Ci tenevo a vincere la partita. Nonostante il ko abbiamo dimostrato di esserci. Loro sono molto forti ma sono contento che la squadra sia riuscita a tornare a galla. C’è rabbia per come è andata ma abbiamo dimostrato anche oggi che siamo una squadra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRANDE ASSENTE

Olanda Italia di questa sera purtroppo non potrà vedere protagonista Daniel Hackett, che giovedì sera a Trieste è uscito dal campo dopo soli quattro minuti e 20 secondi di gioco della partita contro la Croazia a causa della distorsione alla caviglia destra che ha costretto Hackett a guardare dalla panchina il resto della partita con l’arto sollevato. Un’assenza pesante già nell’immediato per l’Italia, perché coach Meo Sacchetti ha perso quasi subito una pedina fondamentale per una partita difficile come quella contro i croati, e che proseguirà anche questa sera. Già venerdì mattina la Federazione aveva comunicato tramite il proprio sito Internet ufficiale che Daniel Hackett, proprio a causa della pur lieve distorsione alla caviglia riportata la sera prima, era autorizzato a lasciare il ritiro della Nazionale italiana, dovendo così rinunciare alla trasferta in terra d’Olanda per la partita di questa sera a Groningen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Olanda Italia di basket si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 1 luglio, presso il MartiniPlaza di Groningen: siamo giunti ormai all’ultima giornata del gruppo D delle qualificazioni Mondiali 2019 di pallacanestro. La partita è comunque importante: l’Italia è già qualificata alla prossima fase, nella quale però ci si porterà dietro i risultati ottenuti in questo primo girone e di conseguenza una vittoria ci può avvicinare all’obiettivo di tornare l’anno prossimo protagonisti ai Mondiali di basket ai quali abbiamo partecipato per l’ultima volta nell’ormai lontano 2006. La partita comunque sarà ancora più importante per l’Olanda, che è a pari punti con Romania e Croazia. Una delle tre sarà eliminata subito e non avrà accesso alla seconda fase, dunque per i padroni di casa questa sarà una partita da non sbagliare.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Italia fino a giovedì sera aveva vinto quattro partite su quattro, cominciando nel migliore dei modi l’avventura con Meo Sacchetti nei panni di nuovo commissario tecnico e conquistando l’accesso alla seconda fase con ampio anticipo. Questa è la prima volta in cui le qualificazioni si disputano durante la stagione e non concentrate durante l’estate: si sono viste le conseguenze, ad esempio per la Croazia che ha pagato a caro prezzo l’assenza nelle prime due finestre di diversi big impegnati in NBA oppure in Eurolega. Big richiamati con urgenza per questa finestra estiva, nella quale la Croazia giovedì sera è venuta a vincere per 72-78 a Trieste una partita fondamentale per i loro destini in particolare grazie ai 26 punti di Bojan Bogdanovic. Per noi un incidente di percorso che ci può anche stare, ma che sarebbe bene non ripetere oggi per non complicare il cammino nella seconda fase. L’Olanda è in un certo senso all’estremo opposto della Croazia: nessuna stella, ma una squadra compatta e che non ha dovuto fare fronte ad assenze di spicco durante l’anno, tanto da essere ancora in corsa per la qualificazione anche grazie a un successo contro i croati. All’andata in Italia avevano vinto gli azzurri per 80-62: i ragazzi di coach Sacchetti riusciranno a confermare questa superiorità anche a Groningen?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie