Emanuele Cassani/ Video incidente, morto il pilota durante la gara di Misano. Le condoglianze su Twitter (Campionato Italiano di Velocità)

- La Redazione

Campionato italiano di velocità, Emanuele Cassani, giovane pilota, è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente occorso appena dopo la partenza. Gara sospesa

Misano_folla Infophoto

La tragica morte di Emanuele Cassani, il pilota di 25 anni che ha perso la vita in seguito ad un incidente di cui è rimasto vittima a Misano nella gara valida come prova d’apertura della Coppa Italia 2014, ha scatenato sui social network la solidarietà del grande e sempre solidale mondo dei motociclisti. Riportiamo alcuni dei messaggi più significativi fra quelli che nelle ultime ore sono apparsi su Twitter. Ecco ad esempio che cosa ha scritto la Ducati: “Vogliamo essere vicini alla famiglia ed agli amici del pilota Emanuele Cassani, tragicamente scomparso sul circuito di Misano Adriatico”. Più sintetico, ma anche più diretto, il messaggio di Loris Capirossi, oggi commentatore per Sky della MotoGp, che però è stato raggiunto dalla notizia anche ad Austin: “Ciao Emanuele Cassani, che tristezza”. Anche la Red Bull Italia, che sponsorizza numerosi eventi motociclistici, ha espresso il proprio cordoglio per il decesso del giovane faentino: “Siamo vicini alla famiglia di Emanuele Cassani, tragicamente scomparso oggi sul circuito di Misano”. Così invece le parole del Team Italia della FMI: “Il San Carlo Team Italia desidera stringersi intorno ai familiari di Emanuele Cassani in questo momento difficile”.

Abbiamo già raccontato del tragico incidente costato la vita ad Emanuele Cassani, giovane pilota di 25 anni. A Misano, sede della prima prova del Campionato Italiano di velocità (trofeo Bridgestone 600), Emanuele partiva in prima fila; appena dopo l’avvio della gara è scivolato, ed è stato centrato da altri due piloti che sopraggiungevano e nulla hanno potuto fare per evitarlo. I soccorsi, che sono stati immediati – un altro corridore è stato trasportato in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena – sono stati inutili: Cassani è morto a causa delle ferite riportate in seguito all’incidente. Lo scorso 30 novembre una dinamica simile aveva portato al decesso di Doriano Romboni, ex pilota del Motomondiale (6 gare vinte) nel corso di una corsa-ricordo in onore di Marco Simoncelli, sul circuito di Sagittario di Latina.

Una tragedia si è abbattuta sulla prima gara del Campionato Mondiale di velocità, sul circuito di Misano: il pilota di 25 anni Emanuele Cassani è morto a causa delle ferite riportate in un incidente occorso appena prima della partenza. Si trattava della classe 600, Trofeo Bridgestone: Emanuele, che partiva in prima fila in sella a una Yamaha R6, ha perso il controllo della sua moto ed è scivolato sulla pista, venendo centrato da due piloti che sopraggiungevano. Uno dei quali, in gravi condizioni, è stato immediatamente trasportato in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena (si attendono notizie in più al riguardo); per Cassani però non c’è stato niente da fare, nonostante il soccorso medico sia stato tempestivo. La gara, naturalmente, è stata immediatamente sospesa su comune accordo di Federazione Motociclistica Italiana, Autodromo di Misano e organizzatori dei trofei della Coppa Italia. Il presidente Paolo Sesti ha anche inviato un messaggio di cordoglio ai familiari di Cassani “in questo momento difficile”. Purtroppo la tragica morte di Emanuele ricorda molto da vicino, per dinamica, quella di Marco Simoncelli sul circuito di Sepang, in Malesia; e quella di Doriano Romboni che, ironia della sorte, lo scorso 30 novembre a Sagittario di Latina stava partecipando a una gara in onore del Sic. Più datato invece (2003) l’incidente che portò alla scomparsa, due settimane più tardi, di Daijiro Kato, straordinario pilota giapponese del team Gresini che nel 2001 aveva vinto il titolo mondiale della classe 250 con 11 gare conquistate. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie