WILD – OLTRENATURA/ Italia 1: Fiammetta Cicogna e Carlton Myers imparano l’arte Shaolin. Puntata 26 giugno

- La Redazione

Questa sera su Italia 1 va in onda un nuova puntata di “Wild - Oltrenatura”. Le anticipazioni e una video anteprima della trasmissione con Fiammetta Cicogna e Carlton Myers

WILD_CARLTON_MYERS_R439 Carlton Myers

La puntata di “Wild-Oltrenatura” di giovedì 26 giugno ha riservato immagini spettacolari. Lo stile accattivante e moderno dei due conduttori, Fiammetta Cicogna e Carlton Myers, impegnati in situazioni estreme, unito a reportage e documentari brevi e incisivi, ci rivelano in ogni puntata, quanto di “particolare”, ogni giorno, succeda nel nostro pianeta. Dopo l’anteprima, che ha presentato la discesa rovinosa col paracadute di un ragazzo che gli è costata la rottura del femore, una interessante novità è stata annunciata dalla stessa Fiammetta: in questa puntata i due conduttori invece di essere in location diverse sono insieme in Val Seriana per un incontro ravvicinato con un maestro Shaolin italiano, Walter Gjergja, e i suoi discepoli. Questo è stato il filo conduttore di tutta la puntata che ha visto cimentarsi, tra un “wild file” e l’altro, Fiammetta e Carlton nell’esecuzione di alcuni movimenti tipici degli insegnamenti Shaolin, che prendono lo spunto dai vari comportamenti animali durante la lotta. Il primo servizio di ieri sera ci ha portato in montagna dove un gruppo di ragazzi, sciando fuori pista, provoca una valanga che ne travolge uno. Dopo qualche minuto di panico tutto finisce bene e il ragazzo viene ritrovato vivo. Dal freddo al caldo della Florida, Everglades, paludi pullulanti di alligatori dove due ragazzoni, i “Gator Boys”, hanno creato un parco a tema proprio per questi rettili. In questo servizio realizzeranno il sogno di un marine, che ha perso gambe e braccio sinistro, di domare un alligatore. Tanto coraggio ci regala scene mozzafiato! Dalla Florida alla California, Los Angeles! Una coppia trova strane macchie e rumori in casa: termiti? Purtroppo si rivelano pipistrelli senza coda messicani portatori di rabbia sul tetto. La famiglia vive giorni da incubo segregata in casa finché tutto si risolve con la migrazione di questi mammiferi. Rimaniamo in USA, Arkansas, dove carpe importate dall’Asia distruggono l’habitat del fiume. Unico rimedio scosse elettriche che le fanno saltare fuori dall’acqua. Tra un servizio e l’altro vediamo anche scene dal mondo animale: leonesse che perdono la preda, babbuini scatenati, tigre che cattura zebù, ghepardo che allena il suo cucciolo alla caccia.

“Wild” ci porta poi nel Grand Canyon dove un gruppo di escursionisti, 3 ragazzi e due guide adulte, passano una brutta avventura collassando per il caldo a 44 gradi. I primi a “cadere” sono proprio gli adulti e poi uno dei ragazzi, mentre i restanti arrivano al fiume e trovano aiuto in dei canoisti. Purtroppo il ragazzo collassato perderà la vita.Piccole e micidiali? Formiche di fuoco negli Stati Uniti del sud! Arrivate dal Sud America, questi insetti mordono rilasciando una tossina che brucia come un’ustione sulla pelle umana. Sono voracissime e hanno formicaio che viene portato alla luce da colata di metallo fuso… un’opera d’arte incredibile!Subito dopo andiamo in Inghilterra, Bostacastle, un paesino di 900 anime che nel 2004 è stato inondato e distrutto da torrente in piena ma non ci sono state vittime. Dall’Europa Wild ci porta nelle foreste del Costa Rica, dove un documentarista riceve un bel regalo da insetto: una larva nell’addome. Dopo vari tentativi non invasivi, unico rimedio rimane chirurgia per togliere “ospite”. Dopo di ciò, il programma, ripropone immagini dell’avventura dello scalatore italiano, Simone Moro, per conquistare la cima del Nanga Parbat in inverno. Purtroppo a causa di condizioni atmosferiche terribili, lo scalatore dovrà abbandonare impresa ripromettendosi tentativi futuri.Dalla montagna andiamo nelle acque del Sud Africa, Wild Coast, dove una nave da crociera vive momenti da incubo durante una tempesta. Il coraggio di un musicista riesce a salvare tutti i passeggeri poco prima dell’affondamento. Invece bel altra pericolosa avventura aspetta una coppia in vacanza in Oklahoma. Improvvisatisi cacciatori di tornado, ne escono con l’automobile distrutta e varie ferite sul corpo. A questo punto Wild ci porta in Italia, nella provincia di Vicenza, dove il diciassettenne Sammy convive coraggiosamente tutti i giorni con la sua terribile malattia genetica: la progeria. Questa malattia causa un invecchiamento precoce del corpo esponendo il ragazzo a problemi tipici dell’età geriatrica fino ad arrivare alla morte prematura. Sammy non demorde e con una nuova cura arrivata da Boston, sogna di fare ingegnere. Dopo questo caso umanamente toccante, Wild ci porta prima in Florida, dove ragni lupo giganti fanno scappare una famiglia da una casa in affitto e poi nel sud del Pacifico, dove una famiglia che gira il mondo in barca naufraga per ore sulla barriera corallina.

Gli ultimi due servizi della serata (ormai tarda) sono su di un cow boy che ha un terzo piede attaccato al suo piede sinistro e su di un automobilista che si ritrova con una sbarra conficcata nella testa. Finisce bene per tutti e due i protagonisti. Anche questa puntata finisce con una Wild challenge: tutti i discepoli Shaolin, Carlton e Fiammetta, si cimentano nell’esecuzione di mosse di arte marziale di questa disciplina che unisce l’uomo alla natura, proprio come cerca di fare il programma Wild ogni settimana.

Sta per iniziare la nuova puntata di “Wild Oltrenatura”, il programma di Italia Uno condotto da Fiammetta Cicogna insieme all’ex campione di basket Carlton Myers. Shaolin è la parola d’ordine della serata, visto che Wild dedicherà questo nuovo appuntamento all’antico stile delle arti marziali tradizionali cinesi praticato in origine dai monaci buddisti del Monastero di Shaolin. I due presentatori mostreranno in particolare il rapporto che esiste tra Shaolin e natura. In attesa dell’inizio della nuova puntata, Fiammetta Cicogna è tornata a farsi sentire sulla sua pagina Facebook dove ha pubblicato una foto divertente: “Fiuto una partenza come un segugio.. Ci provo.. Ma niente.. Mi beccano sempre”, ha scritto la presentatrice che a quanto pare ha tentato di nascondersi nella valigia di un amico in partenza.

Su Italia 1 stasera “Wild – Oltrenatura” dedica la puntata allo Shaolin Kung Fu, che sarà presentato in circa dieci segmenti. Il filo rosso della puntata è il rapporto fra Shaolin Kung Fu e natura, parte dei filmati è dedicata agli stili degli animali. Ecco una breve anticipazionE video in cui Fiammetta Cicogna e Carlotn Myers si allenano con i discepoli e allievi esperti, sotto la guida del Maestro Shi Xing Mi, Walter Gjergja. I due presentatori hanno dovuto mettersi alla prova con  l’antica arte marziale shaolin, mostrando forza concentrazione e determinazione. Il look scelta da Fiammetta ricorda quello di Uma Thurman in “Kill Bill”, di Quentin Tarantino. Clicca qui per vedere l’anteprima. 

Questa sera, giovedì 26 giugno, su Italia 1 alle 21.10 va in onda un nuova puntata di “Wild – Oltrenatura” condotta da Fiammetta Cicogna con la collaborazione di Carlton Myers, ex campione di pallacanestro. La coppia di presentatori si metterà alla prova con l’antica arte marziale shaolin. Il 10 e l’11 maggio scorsi i due presenatori hanno registrato la puntata dedicata interamente alla cultura Shaolin e in particolare al rapporto fra Shaolin Kung Fu e natura. Fiammetta e Carlton si sono allenati con scuni discepoli, jiaolian e allievi esperti delle sedi di Milano, Como e Bergamo del Shaolin Wuseng Italy, istruiti dal Maestro Shi Xing Mi, Walter Gjergja.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie