SOCIAL CLUB/ Quando la radio non è solo radio: da Susan Sarandon a James Taylor

- La Redazione

Il programma radiofonico condotto da Luca Barbarossa consoce sempre più successo, grazie a ospiti di tutto il mondo, dal cinema alla musica. Ecco di cosa si tratta. di MARIA CHIARA SACCHETTI

radoo_social_club_R439 Immagine di archivio

Per sei anni vi hanno accompagno ogni weekend, ospiti Italiani ed internazionali, dalla musica al cinema, dalla scrittura alla cultura in generale. Radio2 Social Club dal 7 settembre di quest’anno ha rivoluzionato la sua fascia oraria, allietandoci tutti i giorni dalle 10.40.

Uno spazio meritato e guadagnato, evidentemente agli ascoltatori non bastavano più solo due giorni. Al timone Luca Barbarossa, che con intelligenza e talento riesce ad ottenere il massimo anche dalla radio, portando con se ospiti di fama mondiale e regalando all’Italia il privilegio di averli nelle nostre stazioni Rai.

James Taylor, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Ramazzati, De Gregori, passando per Fiorella Mannoia, arrivando a Jack Savoretti e Piovani. Susan Sarandon nel cinema, Faletti alla penna, Cugia a quella che è stata la storia dei primi soli radiofonici, tracce indelebili di un passato che Barbarossa riporta sempre alla luce con la sua trasmissione quasi impeccabile.

Ogni ospite canta dal vivo con gli arrangiamenti tutti nuovi del Maestro Stefano Cenci, accompagnato da una band, che James Taylor, fra i tanti, ha definito “ stupefacente”. Con Claudio Trippa e Mario Amici alle chitarre, prima Beppe Basile, da quest’anno Meki Maturano alla batteria, Mauro Formica al basso e Stefano Cenci alla direzione musicale e alle tastiere. Barbarossa duetta quotidianamente con ognuno di loro, mostrandosi sempre all’altezza e non smentendo mai il suo primato di cantante “storico ma mai passato”. Nesli, Emma Marrone, Fedez, Noemi, Giulia Michelin, Paola Turci, Tiromancino, Virginia Raffaele, Lucia Ocone e Neri Marcorè (gli ultimi tre, cooconduttori negli ultimi anni) e tanti altri, che elencarli sarebbe quasi impossibile , hanno portato la vera musica nella radio italiana, quella vera, quella di “ buona la prima”, dove tutto è semplicità e bellezza, dove non importa quanto, ma come. 

Andrea Perrone conduttore con Barbarossa, elemento fondamentale in un formato in cui non manca nulla, a completarlo lui, l’imitatore e attore per eccellenza. Ultima arrivata, ma non ultima per importanza, Annalisa Vacca, che ha esordito egregiamente nel nuovo format, svolgendo un lavoro “social”, portando il pubblico a maggiore attenzione e curiosità rispetto allo svolgimento, se così possiamo definirlo dietro le quinte, del programma, intervenendo e mettendo gli ascoltatori in primo piano con i loro messaggi, e le loro fantastiche chicche. Barbarossa è anche primo membro della Nazionale cantanti, primo operante nella beneficenza e con spiccato senso di giustizia. Presente in convegni e concerti come il premio Braille e serate inerenti al trapianto organi. Una radio che non è solo radio? No la definirei la radio che ti entra in casa e ti regala ciò che tutti oggi vorremmo : qualità, bellezza e stupore. Ci sentiamo alle 10:40 domani, su Radio2 Social Club.

(Maria Chiara Sacchetti) 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie