NICOLAS STENO/ Lo scienziato che divenne beato, lo ricorda Google

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Niccolò Stenone  Niccolò Stenone

NICOLAS STENO: CHI E' L'UOMO A CUI GOOGLE DEDICA IL LOGO? - Nicolas Steno, nome originario Niels Stensen, poi declinato anche come Steensen, e in latino Nicolaus Steno, si è guadagnato il logo personalizzato di Google (Doodle) di oggi. Ricorre infatti l'anniversario della nascita dello studioso e uomo di Chiesa, avvenuta l'11 gennaio 1638 a Copenaghen. Lo storico francese Gohau lo ha definito "uno dei più grandi spiriti della sua epoca”. Una personalità contrassegnata da doti di studioso, ma anche molto complessa: passò infatti  attraverso due crisi, una filosofica-esistenziale in Olanda, l'altra teologico-confessionale a Firenze. Nel 1988 Papa Govanni Paolo II lo ha proclamato beato.

UN ANNO DI GOOGLE DOODLE, CLICCA SU QUESTO LINK

Danese, studia medicina in patria, si perfeziona in Olanda dove si laurea in medicina e si impone come anatomista (“dotto di Stenone”), passa quindi a Parigi e poi, invitato dai Medici, a Firenze, che considererà sua seconda patria. Qui si volge dalle ricerche anatomiche a quelle prima paleontologiche e poi geologiche e cristallografiche. Spirito molto religioso, abbandona l’originale confessione luterana per la cattolica e nel 1675 è ordinato sacerdote. Da allora abbandona le ricerche scientifiche e si dà tutto al ministero. Nel 1677 è consacrato vescovo e inviato come vicario apostolico nella Germania del Nord.

IL DOODLE DEDICATO A FREDDIE MERCURY, CLICCA SU QUESTO LINK

Qui in un contesto turbolento e difficile a maggioranza protestante svolge la sua attività apostolica con grande zelo, spirito evangelico di povertà e carità. E a Schwerin, sfinito dal tenore di vita ascetico, muore nel 1686. La sua salma trasferita a Firenze riposa in una cappella di San Lorenzo. Nicolas Steno è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II il 23.10.1988. Visse in Olanda, Francia, Italia, Austria, Cecoslovacchia,“pellegrino del mondo per innata curiosità” (Redi). Fu in rapporto oltre che con i naturalisti dell’epoca anche con filosofi: in Olanda frequentò Spinoza, in Germania Leibniz, con cui ebbe intensi scambi. Molto importante la sua attività scientifica.
Grande anatomista: delle ghiandole (del cui studio pone le basi scientifiche), dei muscoli (propone un modello geometrico) e del cuore (dimostra che il cuore è solo un  muscolo), del cervello (importante per la metodologia). Uno dei fondatori della paleontologia (dimostra che i fossili sono resti di organismi vissuti nel passato); della geologia (pone le basi della geologia stratigrafica e propone il primo modello di ricostruzione tettonica; introduce il concetto di evoluzione fisica e temporale della crosta terrestre); della cristallografia (enuncia la prima legge, della costanza dell’angolo diedro; propone la corretta modalità di crescita dei cristalli).