<em>La Traviata</em> di Franco Zeffirelli è andata in onda ieri sera su Rai 1. Si è trattato dell'ultima, meravigliosa opera firmata dal regista scomparso.
Gabriel Garko non ha voluto perdere lo spettacolo dell’Arena di Verona dove è andata in scena La Traviata che ha lasciato letteralmente senza parole tutto il pubblico presente e i telespettatori. Su Instagram, l‘attore ha condiviso ogni istante della serata trascorsa all’Arena. Dopo essersi mostrato senza maglietta in attesa della camicia, Gabriel ha postato una serie di storie mostrando tutto ciò che è avvenuto all’Arena. Nei video, però, l‘attore non si mostra mai e i fans si chiedono se l‘attore abbia assistito all’opera lirica da solo in compagnia. Recentemente, infatti, l‘attore ha confessato di essersi fidanzato anche se non ha rivelato l‘identità della fortunata. Gabriel Garko, dunque, era da solo all’Arena di Verona? I fans non ci credono e sono sicuri che abbia fatto trascorrere una serata magica alla donna che ha accanto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
La Traviata all’Arena di Verona: il commento del Presidente Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver assistito all’opera La Traviata, andata in scena all’Arena di Verona, ha promesso a pieni voti l‘intera opera, dal cast artistico a quello tecnico considerando il tutto un doveroso omaggio a Franco Zeffirelli. “Tutto questo è stato un ricordo eccellente del maestro Zeffirelli, un modo di ricordarlo così come a lui sarebbe piaciuto”, ha dichiarato Sergio Mattarella, lasciando ieri sera l’Arena di Verona ai microfoni di AdnKronos. “L’Arena di Verona rende affascinante ogni rappresentazione, ma questa è stata un’esecuzione della Traviata di straordinaria bellezza, davvero di grande livello artistico. Sotto ogni profilo, dalla splendida direzione d’orchestra al soprano e agli altri cantanti, dal coro alle danze, alla scenografia magnifica, E’ sempre un piacere venire e lo sarà anche tornare”, ha concluso Mattarella (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
La Traviata all’Arena di Verona: il web chiede l’opera in tv ogni settimana
“Adesso però una volta al mese, ogni venerdì, l’opera in tv. Okay per tutti?“. All’indomani del successo de La Traviata di Zeffirelli, trasmessa ieri sera in mondovisione su Rai 1, c’è già chi propone l’opera come appuntamento abituale della televisione pubblica. Leggendo i primi tweet, si capisce che in tanti hanno apprezzato, nonostante la lirica sia un genere naturalmente ostico. C’è persino chi fa ironia, tra un atto e l’altro, tra una scena e l’altra: “Lei con la tisi corre, si dimena, sale e scende le scale 1000 volte il tutto cantando per 3 ore. Io starnutisco e scrivo le mie volontà“. Più serio il “ragioniere”: “Guardate quante persone in scena tra cantanti, ballerini e comparse. Guardate da quanti elementi è composta l’orchestra. Immaginate quanti hanno lavorato dietro le quinte tra scenografia, costumi, luci… Con la cultura si mangia eccome!“. Infine un saggio consiglio (ma sempre con un occhio al portafogli): “Se avete la possibilità andate a vedere l’opera dal vivo, molti teatri danno la possibilità di assistere alle prove generali a 5 euro, non ve ne pentirete“. (agg. di Rossella Pastore)
