Enrico Mentana, bufera sui social contro il direttore del Tg La7 accusato di aver usato toni offensivi contro la città di Napoli, e poi di aver risposto peggiorando ulteriormente le cose.
Bufera su Enrico Mentana, “reo” di aver usato un “anche” di troppo in un post pubblicato su Facebook. In epoca di Coronavirus, con le persone costrette nelle loro case, i commenti social possono essere ancora più scatenati: è successo al direttore del Tg La7, che ha ricevuto oltre 9 mila commenti al suo messaggio online e tanti altri in seguito. Molto attivo su Facebook con commenti e opinioni, Mentana ha condiviso un articolo di Open che parlava della lotta al Covid-19 nella città di Napoli, e in particolare dell’ospedale Cotugno che viene descritto come “un’eccellenza”. Fino a qui niente di strano, anzi; il problema è che il titolo dell’articolo recita che “a Napoli c’è anche un’eccellenza”, ed è stata quella congiunzione a mandare su tutte le furie il popolo di Facebook.
ENRICO MENTANA, BUFERA SUI SOCIAL
Il guaio è che, appunto, Enrico Mentana nel riprendere e commentare quell’articolo ha usato a sua volta la parola “anche”. E qui il web si è scatenato: qualcuno in maniera tutto sommato pacata e civile ha fatto notare al giornalista come a Napoli ci sia ben più di un’eccellenza – sollevando il sospetto che nel bagaglio culturale del direttore ci siano tanti pregiudizi – altri hanno manifestato tristezza per l’eventuale senso del post e lo hanno accusato di voler solo accaparrarsi qualche like in più, altri ancora ricordano i precedenti “attacchi” contro il Sud. Certi utenti nel rispondere hanno usato l’ironia (“forse nella redazione di Open ci sono anche bravi giornalisti” uno dei commenti) e poi inevitabilmente ci sono stati attacchi veri e propri, sui quali è meglio sorvolare.
La cosa non è finita lì, perché a quel punto Mentana si è sentito in dovere di rispondere. Dopo aver ricevuto, appunto, oltre 9000 commenti, il direttore del Tg La7 ha ripreso la tastiera e scritto, testualmente, “ridicoli pagnoni che vi attaccate a un anche, imparate l’italiano. Amo Napoli più di voi evidentemente”. Inutile dire che questo commento ha aperto il vaso di Pandora. Senza voler stare a riferire ogni singola risposta, possiamo riassumere il concetto dicendo che a Mentana è stato fatto notare come il tentativo di metterci una pezza sia stato anche peggiore, invitandolo poi a farsi un giro “al di fuori della Lombardia” o anche a studiare lui stesso l’italiano. I commenti all’ultimo post di Mentana sono già oltre 1000, in aumento; la vicenda potrebbe non essere finita qui, chissà che il giornalista voglia replicare ulteriormente…
