L'ex ministro Vincenzo Visco a La Stampa: "In Italia c’è parecchia gente che ha patrimoni robusti sopra i 5 milioni di euro"
Secondo Vincenzo Visco bisognerebbe mantenere gli attuali livelli di esenzione e mettere incentivi per ridistribuire il patrimonio anche fuori dal nucleo familiare, rimarcando che «in Italia di gente che ha patrimoni robusti sopra i 5 milioni di euro ce n’è parecchia». Ma non solo…
VINCENZO VISCO: “SINISTRA SA SOLO TASSARE? STUPIDATE”
Vincenzo Visco ha invocato una anagrafe patrimoniale per valutare, a prezzi di mercato, tutto quello che c’è, comprese opere d’arte e gioielli. «La sinistra sa solo tassare? Queste sono stupidate», il giudizio dell’ex titolare del Tesoro, che ha acceso i riflettori sul vero problema, ovvero come si redistribuiscono i soldi: «Se i proventi delle tasse di successione vengono utilizzati per abbassare le tasse sui consumi e sui lavoratori va benissimo». Passando alla riforma fiscale, Vincenzo Visco ha sottolineato che il vero scontro è sull’evasione fiscale, mettendo nel mirino la filosofia da ancien regime in base alla quale «i ricchi non devono pagare le tasse, gli evasori non devono essere disturbati ed i ceti benestanti vanno solo assecondati nei loro desideri di voler pagare di meno. Dopodiché gli stessi dicono che bisogna mantenere i servizi pubblici e magari pure aumentarli. È una cosa inaccettabile il modo con cui tutti affrontano questi temi».
