Nomi consiglieri eletti M5s a Udine dopo risultati ballottaggio Elezioni Comunali 2023: voti preferenze, 1 seggio per la lista di Ivano Marchiol dopo l'accordo con De Toni sindaco
CONSIGLIERI ELETTI M5S ALLE ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023 CON DE TONI SINDACO
Nonostante il Movimento 5Stelle sia rimasto fuori dal ballottaggio delle Elezioni Comunali Udine 2023, i risultati ufficializzati oggi pongono il M5s con parte attiva nella vittoria finale di Alberto Felice De Toni in quota Centrosinistra. 1 o 2 seggi eletti nella nuova maggioranza andranno dunque per i 5Stelle in forza dell’accordo rivelatosi decisivo al ballottaggio per ribaltare i risultati del primo turno che davano Pietro Fontanini e il Centrodestra in vantaggio.
«Udine ha saputo rispondere di fronte ad una esigenza reale: al primo turno ci hanno dato il 9% e ci hanno detto di fare accordo su progetti per città del futuro e oggi torna in pista», ha spiegato il candidato sindaco M5s Ivano Marchiol nel commentare i risultati del ballottaggio, ribadendo l’apporto «decisivo del M5s, decisiva l’intesa programmatica tra me e De Toni sui progetti della città. Io in giunta? Accordo programmatico che si traduce in accordo politico, questo quello che conta». 12 i consiglieri eletti in quota Pd, 8 per Lista De Toni, 2 Terzo Polo, 2 Sinistra-Verdi, 1 per M5s, 1 per Spazio Udine-Marchiol Sindaco e 1 per Io Amo Udine: resta da capire con l’ufficialità dei risultati che giungerà tra qualche giorno se il seggio tra gli eletti M5s rimarrà al solo candidato sindaco Ivano Marchiol o se invece entrerà in Consiglio anche il candidato consigliere in quota M5s Domenico Liano.
VOTI LISTA M5S ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023: DATI PREFERENZE
I risultati del ballottaggio per le Elezioni Comunali Udine 2023 hanno visto De Toni eletto sindaco con il 52,85% delle preferenze contro il 47,15% del sindaco uscente del Centrodestra, Pietro Fontanini: fondamentale per il Centrosinistra l’appoggio dell’elettorato M5s dopo l’accordo raggiunto negli scorsi giorni tra Ivano Marchiol e l’attuale sindaco eletto a Udine. Al primo turno la lista M5s prese il 2,32% anche se la coalizione a sostegno del candidato grillino Ivano Marchiol riuscì a recuperare il 9,24% (3903 preferenze), frutto del sostegno delle liste Spazio Udine 4,24% e Udine Città Futura, 1,07%.
A livello di preferenze, il candidato più votato in quota M5s è per l’appunto Domenico Liano con 63 voti conquistati: primi tra i non eletti M5s a Udine Giovanni Bertini con 19 preferenze, Michele Comentale 19, Flavio Laratro 18, Silvio Gironi 13, Giorgio Valentini 12, Massimo Tomasetig 10, Vladimiro De Pauli 8.
Risultati e affluenza Elezioni Comunali Udine 2023
