Si è verificata una scossa di terremoto in località Isole Eolie con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, così come fatto sapere dall'Ingv attraverso il suo portale
Prosegue il nostro spazio quotidiano riguardante le scosse di terremoto registrate in Italia, e anche oggi, venerdì 7 giugno 2024, andremo a scoprire insieme i principali movimenti tellurici localizzati e segnalati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’ultimo in ordine di tempo è quello avvenuto alle Isole Eolie, nella regione Sicilia, precisamente in provincia di Messina.
Si è trattato di una scossa con una magnitudo di 2.0 gradi sulla scala Richter, che è stata registrata dalla Sala Sismica INGV-Roma in una zona con coordinate geografiche pari a 38.8870 gradi di latitudine, 15.3170 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare. Il movimento tellurico è stato individuato la notte passata, alle ore 4:15 fra giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024, e tenendo conto della zona l’Ingv ha fatto sapere che “Nessun comune italiano entro 20 km dall’epicentro” è stato individuato. Per quanto riguarda le città più vicine, invece, spazio a Messina, distante 80 chilometri, con Lamezia Terme a 87, quindi Reggio Calabria a 91, e Cosenza infine a 93.
TERREMOTO OGGI A CROTONE, I DETTAGLI INGV
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha individuato un’altra scossa di terremoto nella giornata di oggi, precisamente quello in Calabria lungo la Costa Ionica Crotonese, in provincia di Crotone. In questo caso si è trattato di un evento tellurico con una magnitudo di 1.8 gradi sulla scala Richter, avvenuto alle ore 4:39 della scorsa notte e localizzato sempre dalla Sala Sismica INGV-Roma. Le sue coordinate geografiche sono state 39.3690 gradi di latitudine, 17.1760 di longitudine e una profondità di 33 chilometri sotto il livello del mare.
Il terremoto è stato localizzato in una zona vicino a Cirò, Melissa, Strongoli, Crucoli, Carfizzi e San Nicola dell’Alto, mentre la città più vicina è risultata essere Crotone, distante 32 chilometri, con Catanzaro a 72, quindi Cosenza a 80 e infine Lamezia Terme a 86. Le scosse di terremoto di oggi segnalate su questa pagina non hanno causato danni ne feriti.
