L'INPS ha annunciato una nuova stretta sulle pensioni all'estero. Il pagamento non sarà più previsto tramite assegno, ma soltanto con le altre due soluzioni.
L’INPS ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui si legge che ha cambiato le procedure per pagare i pensionati all’estero, che ad oggi risultano essere circa 300 mila. Prima che arrivasse la nuova comunicazione, i metodi d’accredito erano tre: in contanti, bonifico sul conto corrente e assegno cartaceo.
La procedura di variazione è automatica, dunque non è necessario ricorrere ad alcuna azione se non quella di mettersi in contatto con Citibank per ricevere più informarsi o per comunicare l’IBAN sul quale verrà accreditata la pensione.
Pensioni all’estero: cambia il metodo di pagamento
L’ente previdenziale ha rimosso l’assegno cartaceo come metodo di pagamento per chi riceve la pensione italiana all’estero. Resta disponibile l’accredito sul c/c e il ritiro in contanti, che dovrà avvenire in uno degli sportelli Western Union.
La sospensione dell’invio dell’assegno è valida in tutto il mondo e non soltanto in Europa, e interesserà trecento mila italiani che hanno deciso di abbandonare il Paese in cerca di un futuro migliore.
Il motivo è presto spiegato dall’INPS stessa, che come aveva accennato mesi fa:
«La regolarità dei pagamenti eseguiti a mezzo assegno spesso è compromessa da ritardi nella consegna, dovuti essenzialmente a disservizi dei locali servizi postali, oppure da evenienze quali lo smarrimento o il danneggiamento».
Non molto recentemente i pensionati italiani residenti all’estero avrebbero dovuto ricevere una comunicazione da parte di Citibank in cui si chiedeva di inviare i dati del conto corrente sul quale accreditare la pensione (in procinto di eliminare gli assegni cartacei).
I contribuenti che non lo hanno fatto dovranno ritirare la pensione in contanti presso uno degli sportelli bancari Western Union o equivalenti (ad esempio in Svizzera la sede preposta è la PostFinance).
Alla pagina web Citibank è possibile reperire i contatti dell’istituto bancario e richiedere assistenza per correggere le informazioni personali sul proprio conto corrente cosicché da farsi inviare i soldi direttamente tramite IBAN.
