Miracolo di San Gennaro 2024 si è ripetuto/ Diretta video Napoli: liquefazione del sangue durante la Messa

Miracolo di San Gennaro è avvenuto: la diretta streaming tv della Santa Messa con la liquefazione del sangue del patrono di Napoli. Cosa succede ora

l miracolo del “sangue” di San Gennaro c’è stato: la liquefazione durante la Santa Messa nel Duomo di Napoli


Durante la Santa Messa nel Duomo di Napoli il “miracolo di San Gennaro” si è ripetuto per la seconda volta su due in questo 2024: l’annuncio ai fedeli direttamente dall’arcivescovo di Napoli, mons. Domenico Battaglia, dalla navata centrale della Cattedrale con in mano le ampolle dove pochi istanti prima la liquefazione del “sangue” di San Gennaro si era appena completata.

Dopo il miracolo “verificato”, un seminarista ha letto il brano “La passione di San Gennaro”, proseguendo poi la celebrazione e dando “appuntamento” al prossimo 16 dicembre 2024 per la terza e ultima potenziale liquefazione del sangue nelle ampolle custodite nel Duomo di Napoli. Con la consueta gioia e trasporto esploso nella Cattedrale dopo l’annuncio e lo sventolio del fazzoletto bianco, gesto ripetuto poi da tutti i presenti, si è chiusa la Santa Messa nel giorno della festa di San Gennaro: come da tradizione, il fatto che il sangue si sia sciolto porta buon auspicio a Napoli e a tutta la comunità cristiana che tre volte ogni anno si ritrova per il gesto di tradizione popolare sostenuto dalla Chiesa locale. (agg. di Niccolò Magnani)



Inizia la Santa Messa dove si attende la liquefazione del “sangue” di San Gennaro: la diretta video streaming


Dopo la lunghissima attesa vigiliare, in questi minuti la Cattedrale di Napoli è gremita per l’inizio della Santa Messa con l’arcivescovo Domenico Battaglia all’interno della quale è attesa il “miracolo di San Gennaro” con la liquefazione o meno del sangue. Alle ore 9.45 l’arcivescovo d Napoli si recherà nella Cappella del Tesoro (accompagnato dall’abate mons. De Gregorio, dal sindaco Gaetano Manfredi e dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca) per l’apertura della cassaforte dove è contenuta la doppia ampolla con il Sangue da porre sul Tronetto.

Quella stessa struttura verrà poi portata a spalla fino all’altare maggiore della Cattedrale di Napoli, dando così l’inizio alla celebrazione eucaristica davanti alla chiesa completamente riempita in ogni ordine e posto, così come nel piazzale davanti. Dalle ore 10 dunque il via alla Santa Messa al cui termine è atteso il rito di San Gennaro: sarà lo stesso mons. Battaglia a percorrere la navata centrale del Duomo di Napoli fino all’esterno della Cattedrale per esporre le ampolle con la liquefazione avvenuta (con il fazzoletto bianco di rito sventolato) oppure no. La venerazione del popolo presso l’ampolla con il “sangue di San Gennaro” potrà continuare fino alle 12.30, poi riprenderà dalle 16.30 fino alle 18.30 di questa sera dove si celebrerà un’altra Santa Messa sempre nel Duomo. (agg. di Niccolò Magnani)