Frankie Hi-nrg mc è un noto cantautore, da anni sulla scena del rap italiano. Con la sua musica Frankie attua una critica costante alla società
Frankie Hi-Nrg Mc è un cantante che sarà ospite della trasmissione Splendida Cornice, programma condotto da Geppi Cucciari e dove l’uomo si racconterà tra la sua musica e cosa succede nella società attuale. Frankie è un noto cantante rap meno sulla scena negli ultimi anni rispetto al passato, ma vediamo chi è Frankie Hi-Nrg Mc.
Frankie Hi-Nrg Mc vede il suo vero nome in Francesco Di Gesù, è nato a Torino da genitori di origini siciliani e ligure. Prima di esordire sulla scena ha visto e girato tutta l’Italia con frequenti trasferimenti. Negli anni il pubblico ha cominciato ad apprezzare l’artista come uno dei compositori più importanti sulla scena rap italiana.
Nonostante una carriera plu-riventennale l’artista ha solo 5 album all’attivo ed ha scritto diverse delle opere rap più importanti nella società attuale. Frankie Hi-Nrg Mc ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2008 e nel 2014 dove ha mostrato il suo talento ed ha provato a far conoscere la sua musica. Oltre al ruolo di cantante negli anni Frankie si è espresso anche come conduttore e regista di videoclip musicale.
Frankie Hi-nrg mc, il rapporto con la la moglie Carolina Galbignani e la critica alla società
Negli anni l’uomo ha diretto videoclip dei Flaminio Maphia e Pacifico ed ha diretto il video della canzone dei Tiromancino La Descrizione di un attimo, una canzone (e anche il video) che ha riscosso grandi consensi. Nel 2019 l’artista ha scritto un’autobiografia che racconta tutto il percorso di avvicinamento e tutta la sua carriera.
Per quel che riguarda la vita privata l’uomo è legato alla moglie Carolina Galbignani, che tra l’altro è anche sua manager. I due si godono il proprio matrimonio nella più grande riservatezza e nessuno sa neanche se i due hanno figli o meno. Nel corso di un’intervista all’Espresso di qualche anno fa il cantautore ha raccontato che la sua musica versa in una critica della società, una società che vive un momento molto difficile:
“Vivere alle Maldive? Credo sarebbe noioso ma l’Italia è un paese difficile: potrebbe essere tutto semplice ma questa società è basata su nepotismo, regalie e leggi fatte ad-personam. Sinceramente è un paese difficile da tenere in piedi, potrebbe andare meglio ma dovremo cambiare tutti e ormai è chiaro che non siamo capaci di fare rivoluzioni”.
