Compilazione della certificazione unica 2025 totalmente differente per via dei nuovi limiti imposti sul fringe benefit.
Compilazione della certificazione unica 2025 con le nuove regole
La compilazione della certificazione unica 2025 per via delle nuove regole introdotte e prorogate dall’anno scorso fino al periodo odierno, richiede una maggior attenzione in riferimento ai compensi in natura. I cambiamenti sono stati pubblicati dalla Legge di Bilancio nell’articolo numero 1, del comma 16 della Legge con numero 213 del 2023.
In breve è necessario che all’interno della CU vengano compilati gli opportuni campi che evidenziano le soglie massime previste per l’attribuzione dei compensi fiscali in natura, sottolineando i fringe benefit fino a 2.000€ per i dipendenti che hanno dei figli ed entro 1.000€ per il resto dei lavoratori.
Nel caso in cui non si abbia una conoscenza completa dell’esenzione di certi compensi, è preferibile contattare un esperto del settore. Tuttavia, facciamo presente alcune delle soluzioni disponibili: interessi maturati sul mutuo, il pagamento sulle bollette domestiche e sul contratto d’affitto.
Istruzione di compilazione
La scadenza per compilare e trasmettere correttamente la certificazione unica è prevista al giorno 17 del mese prossimo, marzo 2025. Attenzione dunque alla sezione dedicata alle “altre informazioni” sui compensi in natura, rispettivamente per i punti 474 e 475.
Il punto 475 fa riferimento ai fringe benefit con soglia massima di due mila euro e dunque riferiti ai lavoratori che hanno dei figli a loro carico. Mentre il punto 474 prevede dunque – per esclusione – i compensi entro un massimo di mille euro. Laddove il benefit venisse sostituito dal premio di risultato, allora sarà obbligatorio trascrivere l’intera cifra.
