Rita Rusic, chi è la produttrice cinematografica e attrice? Una carriera di successo dopo l'esordio nel 1981: da bambina un'infanzia complessa
Originaria della ex Jugoslavia, Rita Rusic ha lasciato l’Istria a soli quattro anni per trasferirsi in Italia con la famiglia. Per tre anni, quella che poi sarebbe diventata un’attrice e showgirl molto amata in Italia, è rimasta in un campo profughi istriano-dalmata a Capua, trasferendosi poi al Nord: a Busto Arsizio, ad esempio, ha giocato a pallacanestro per quattro anni. Dopo la maturità ha tentato la strada della medicina: si è infatti iscritta a Medicina e Chirurgia, senza però concludere gli studi. Nel frattempo, infatti, ha cominciato a svolgere una serie di lavori per mantenersi e pagarsi gli studi. Tra questi, quello di modella. Lavori che in breve tempo l’hanno portata ad ottenere un successo e una notorietà importanti, tanto che la Rusic ha deciso di lasciare il suo percorso di studi per dedicarsi al mondo dello spettacolo.
Nel 1981, infatti, Rita Rusic venne notata da Adriano Celentano che la invitò a prendere parte ad un suo film, “Asso”. L’anno successivo ottenne un ruolo importante in “Attila flagello di Dio” che la lanciò definitivamente nel mondo dello spettacolo. Negli stessi anni, Rita Rusic ha conosciuto il produttore Vittorio Cecchi Gori, con il quale è convolata a nozze: i due sono stati sposati dal 1983 al 2000. Proprio in quegli anni, dopo l’esordio al cinema, la Rusic ha cominciato anche la carriera parallela come cantante, con un discreto successo, anche se quello da attrice è rimasto il suo lavoro principale.
Rita Rusic, chi è: “La separazione da mia sorella mi ha fatto soffrire”
Dopo il matrimonio con Vittorio Cecchi Gori, Rita Rusic ha iniziato a lavorare anche come produttore cinematografica, in società con il marito. I due hanno prodotto insieme diversi film, anche di gran successo, come “La vita è bella” di Roberto Benigni e “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni. Dopo il divorzio, ha fondato una sua casa di produzione, la “The Rita Rusic Company”. In tv, l’attrice ha preso parte a diversi reality show come il Grande Fratello nel 2020 e Pechino Express nel 2022.
L’infanzia di Rita Rusic non è stata come le altre. Da bambina, l’attrice e produttrice ha sofferto molto. Dopo il trasferimento in Italia ha vissuto infatti in un campo profughi per ben tre anni. “Il momento più difficile è stato quando sono rimasta sola perché hanno mandato via mia sorella in un collegio lontano. Le cose sono migliorate solo quando ci hanno dato una casa e per un po’ abbiamo potuto vivere come bambine normali” ha raccontato la Rusic a Verissimo. Momenti che, nonostante il successo ottenuto, rimarranno indelebili nel suo cuore.
