Claudio Santamaria, chi è l'attore che nel 2016 ha vinto il David di Donatello? Il successo tra cinema e teatro: ecco come ha cominciato
Claudio Santamaria, uno degli attori più amati del cinema italiano, ha recitato, nel corso della sua straordinaria carriera, in numerosi film che hanno ottenuto risultati incredibili, come “Lo chiamavano Jeeg Robot” che ha portato Claudio a vincere il David di Donatello nel 2016. Ma nella vita privata, chi è davvero Claudio Santamaria, quell’attore che ha fatto innamorare tanti spettatori? Lui, raccontando qualcosa in più di sé, si è descritto come uomo pieno di manie che quotidianamente è sulle prese scollate del suo carattere non facilissimi da gestire, per lui ma anche per la persona al suo fianco, la moglie.
Raccontando proprio delle sue manie, Claudio Santamaria ha affermato: “Le ho tutte. La più marcata riguarda la simmetria delle sensazioni fisiche, cioè se mi gratto a sinistra mi devo grattare, nellostessoidenticopunto,anche a destra, lo faccio sempre”. Al di là di quelle che sono le sue “stranezze” e i suoi vizi, che uomo si nasconde dietro l’attore?
Claudio Santamaria, chi è: gli esordi tra teatro e cinema
L’amore per il mondo dello spettacolo, in Claudio Santamaria, è nato fin dall’adolescenza, quando ha iniziato a praticare il doppiaggio per un breve periodo, fino a decidere di iscriversi ad un corso di recitazione. Negli stessi anni è arrivato il debutto nel mondo del teatro: ha recitato in diverse opere, prendendo parte alla compagnia Area Teatro a fianco di Paola Cortellesi. Nel 1997 è arrivato anche l’esordio cinematografico con Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni: più avanti ha recitato in tanti film diversi, spesso lavorando insieme a Gabriele Muccino. Il suo successo si è consolidato definitivamente con Romanzo criminale di Michele Placido.
Anche in televisione, Claudio Santamaria ha recitato in diverse miniserie, come “L’Ora – Inchiostro contro piombo” del 2022. Un volto familiare al pubblico televisivo, che ama la sua espressività e il suo grande talento, che lo ha portato nel 2016 a trionfare con la vittoria dei David di Donatello.
