Diretta Eurovision Song Contest 2025, 2a semifinale 15 maggio: classifica e vincitore della serata. I Paesi in gara.
Diretta Eurovision Song Contest 2025 e commento live: i finalisti
È tempo di scoprire chi sono i finalisti dopo le esibizioni della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. In finale ci saranno:
Lituania: Katarsis – Tavo Akys
Israele: Yuval Raphael – New Day Will Rise
Armenia: PARG – SURVIVOR
Danimarca: Sissal – Hallucination
Austria: JJ – Wasted Love
Lussemburgo: Laura Thorn – La Poupée Monte Le Son
Finlandia: Erika Vikman – ICH KOMME
Lettonia: Tautumeitas – Bur Man Laimi
Malta: Miriana Conte – SERVING
Grecia: Klavdia – Asteromáta
Restano fuori:
Australia: Go-Jo – Milkshake Man
Montenegro: Nina Žižić – Dobrodošli
Irlanda: EMMY – Laika Party
Georgia: Mariam Shengelia – Freedom
Cechia: ADONXS – Kiss Kiss Goodbye
Serbia: Princ – Mila
Classifica e finalisti: Louane toccante, Sissal potente
Attende la vittoria da 48 anni, e la Francia spera di rompere questo record negativo quest’anno, con la sua artista in gara all’Eurovision 2025 Louane. La cantante canta ‘maman’, un brano dedicato alla madre, toccante e soave. Ricordiamo che la Francia è uno dei Big 5, dunque quella di questa sera è soltanto un’esibizione dimostrativa, ma non è in gara perché direttamente in finale. Sissal, cantante della Danimarca, si è esibita con ‘Hallucination’, un brano elettro pop dalle sonorità molto piacevoli e ballabili. Segue la voce potente e profonda di Adonis, il cantante della Cechia che canta ‘Kiss kiss goodbye’. Ottima performance per lui e, soprattutto, bel timbro. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Miriana Conte fa ballare Basilea
Spettina tutti JJ, il cantante dell’Austria, con la sua ‘Wasted Love’ nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. Si conferma, al momento, uno dei favoriti alla vittoria di questa edizione, e lo conferma la performance fatta di note acutissime e ben poche sbavature. È poi il momento di ascoltare uno dei tre Big Five di questa seconda semifinale: il Regno Unito. Le Remember Monday, come tre fatine, cantano ‘What The Hell Just Happened?’ e incantano il pubblico di Basilea. Klavdia, la cantante della Grecia, porta sul palco dell’Eurovision una grande voce su sonorità ricche di tradizione e particolarmente evocative con la sua ‘Asteromáta’. È un pubblico scatenato, che balla e canta, quello che ascolta Miriana Conte, la cantante per metà italiana che rappresenta Malta. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Ovazione per le Tautumeitas
La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 apre con l’Australia e la performance colorata e vibrante di Go-Jo con Milkshake Man. In abiti da marinaio, e su un sfondo particolarmente colorato, Marty Zambotto, cantautore di 29 anni originario di Manjimup, conquista il pubblico di Basilea. Molto più drammatica e meno scanzonata è l’esibizione di Nina Žižić, cantante del Montenegro, che mostra la sua potenza vocale in ‘Dobrodošli’. L’artista dell’Irlanda, EMMY, ci porta invece nello spazio con la sua ‘Laika Party’, e fa ballare il pubblico con le sue sonorità dance. Le Tautumeitas, artiste della Lettonia, cantano ‘Bur Man Laimi’, un inno alla forza interiore. Un brano fatto di armonie e di differenti dinamiche. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Anticipazioni 2a semifinale 15 maggio Eurovision Son Contest 2025
Dopo la prima semifinale che ha decretato i dieci Paesi finalisti che si aggiungono ai Big Five ovvero Germania, Francia, Spagna e Regno Unito e la Svizzera come nazione ospitante, l’Eurovision Song Contest 2025 torna in onda oggi, giovedì 15 maggio, con la seconda semifinale. A raccontare le emozioni dello show musicale più vista al mondo e che quest’anno si svolge a Basilea, dopo la vittoria della Svizzera dello scorso anno, ci saranno sempre le voci di Gabriele Corsi e BigMama.
Sul palco di Basilea, invece, le conduttrici svizzere a cui sabato 17 maggio si aggiungerà Michelle Hunziker. Questa sera, solo dieci Paesi si aggiungeranno a Norvegia, Albania, Svezia, Islanda, Paesi Bassi, Polonia, San Marino, Estonia, Portogallo e Ucraina, che hanno già staccato il loro pass.
Eurovision Song Contest 2025: i Paesi in gara stasera
Sono sedici i Paesi che si esibiscono questa sera durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. Sul palco, così, saliranno i seguenti Paesi: Australia, Montenegro, Irlanda, Lettonia, Armenia, Austria, Grecia, Lituania, Malta, Georgia, Danimarca, Cechia, Lussemburgo, Israele, Serbia e Finlandia. Ogni artista sarà preceduto da una cartolina che mostrerà una zona della Svizzera. Sul palco, non in gara, nel corso della serata saliranno anche gli artisti di Regno Unito, Francia e Germania, già in finale.
Il primo show di intervallo sarà un tuffo nel recente passato. “Eurovision Unseen” darà spazio agli artisti che, nel 2020, a causa del Covid, non riuscirono ad esibirsi perché l’evento fu annullato. Sul palco, così, saliranno Gjon’s Tears (Svizzera) con il brano “Répondez-moi”, il trio dei The Roop (Lituania) con “On Fire”, Efendi (Azerbaigian) con “Cleopatra” e la giovanissima Destiny (Malta), classe 2002, con “All Of My Love”. Il secondo show di intervallo, invece, ricorderà il classico musical e sarà un inno alla libertà personale.
Come seguire in diretta streaming l’Eurovision Song Contest 2025
La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025 può essere seguita in diretta televisiva, a partire dalle 21 su Raidue. Sulla stessa rete, dalle 20.15 va in onda un pre-show. L’evento musicale, inoltre, può essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione.
