Diretta Norvegia Italia streaming video Rai 1: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita per le qualificazioni Mondiali 2026.
DIRETTA NORVEGIA ITALIA (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO!
All’Ullevaal Stadion la Norvegia batte l’Italia per 3 a 0. Nell’ultima parte dell’incontro Berge sfiora il poker cogliendo un palo sugli sviluppi di un piazzato al 66′ e sul fronte opposto Raspadori spara incappando in Berg al 74′. Il subentrato Orsolini non inquadra la porta all’88’ ed al 90’+2′ il colpo di testa di Lucca viene parato da Nyland. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Norvegia di portarsi a quota 9 nella classifica del gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026 mentre l’Italia resta a zero. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA DIRETTA NORVEGIA ITALIA
La diretta Norvegia Italia sarà naturalmente su Rai Uno e quindi in chiaro per tutti, con la diretta streaming video che viene garantita da Rai Play (sito o applicazione).
NORVEGIA ITALIA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
AVVIO DI RIPRESA!
Arrivati al sessantesimo minuto, e quindi all’ora di gioco, il punteggio tra Norvegia ed Italia è sempre bloccato sul 3 a 0 del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Frattesi al posto di Rovella nell’Italia e di Berg al posto del già ammonito Thorsby nella Norvegia, gli Azzurri ripartono in maniera veemente col tiro di Udogie respinto da Ajer già al 48′. Lo stesso neo entrato Berg viene quindi ammonito dall’arbitro intorno al 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE DEL PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le Nazionali di Norvegia ed Italia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco Sorloth sfiora la doppietta al 32′ incappando nella parata in corner di Donnarumma e Nusa trova invece il gol del raddoppio al 34′, su assist di Thorsby. Il tris arriva al 42′ quando Haaland supera Donnarumma sul filtrante di Odegaard. Un unico ammonito finora con il giallo rimediato da Thorsby al 38′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora di gioco, il punteggio tra Norvegia ed Italia è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i norvegesi riescono a passare in vantaggio verso il 14′ grazie alla rete messa a segno da Sorloth, su assist di Nusa dopo un errore di Bastoni. Gli italiani tentano di reagire cercando di colpire con Raspadori che non trova però lo specchio della porta con un tiro largo intorno al 26′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASI INIZIALI DELLA GARA
Ad Oslo la partita tra Norvegia ed Italia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti provano ad affacciarsi in avanti subito al 3′ con un colpo di testa di Retegui parato senza affanno da Nyland. Al 10′ i padroni di casa non concretizzano su un bel cross da sinistra di Nusa. Ecco anche le panchine ufficiali: NORVEGIA – A disposizione: Dyngeland, Selvik, Ostigard, Berg, Larsen, Gundersen, Pedersen, Aasgaard, Donnum, Schjelderup, Bobb, Johnsen. Commissario tecnico: Stale Solbakken. ITALIA – A disposizione: Meret, Carnsesecchi, Dimarco, Gatti, Ricci, Orsolini, Casadei, Rugani, Frattesi, Lucca, Ranieri, Cambiaso. Commissario tecnico: Luciano Spalletti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Eccoci finalmente alla diretta Norvegia Italia: una partita che conta 17 precedenti con gli azzurri in netto vantaggio nel bilancio, abbiamo infatti 10 vittorie a fronte di tre sole sconfitte, mentre i pareggi sono quattro. Un’Italia che aveva vinto i primi tre incroci, due dei quali ai supplementari: la semifinale delle Olimpiadi 1936 con i gol di Alfonso Negro e Annibale Frossi e poi ovviamente gli ottavi del Mondiale 1938 con le firme di Pietro Ferraris e Silvio Piola, in entrambi i casi l’Italia aveva vinto il titolo e dunque possiamo dire che la nazionale scandinava porti bene, anche se non era stato così nel 1994 e 1998.
Doppia vittoria al Mondiale: nel primo caso Dino Baggio aveva risolto la sfida del girone, quattro anni più tardi Christian Vieri ci aveva portato agli ottavi. La Norvegia non ci batte in contesti “ufficiali” dalle qualificazioni agli Europei 1992: a Oslo decisero Tore André Dahlum e Lars Bohinen (il padre di Emil che ha giocato per Salernitana, Genoa e Frosinone), inutile la rete del compianto Salvatore Schillaci. Ora parola al campo: la diretta Norvegia Italia comincia, ecco le formazioni ufficiali! NORVEGIA (4-4-3): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Odegaard, Berge, Thorsby, Nusa; Haaland, Sorloth. CT: Stale Solbakken. ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Coppola, Bastoni; Zappacosta, Barella, Rovella, Tonali, Udogie; Raspadori, Retegui. CT: Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PERCORSO INZIA A OSLO!
Con la diretta Norvegia Italia gli azzurri iniziano il loro percorso nelle qualificazioni Mondiali 2026: alle ore 21:00 di venerdì 6 giugno si gioca all’Ullevaal Stadion di Oslo, siamo già alla terza giornata ma, appunto, la nostra nazionale esordisce questa sera perché a marzo era impegnata nei quarti di Nations League, dove è stata eliminata dalla Germania. La missione è chiara: riprenderci la fase finale del Mondiale che incredibilmente non giochiamo dal 2014, troppo tempo per una nazionale che di coppe ne ha sollevate quattro e che tra alti e bassi è sempre stata competitiva per il titolo.
La Norvegia nel frattempo ha fatto il suo dovere, vincendo entrambe le partite: 9 i gol segnati dagli scandinavi in due trasferte, certo le avversarie non erano impossibili da battere ma il tema, in chiave primo posto e dunque per evitare il playoff, sarà quello di non sbagliare contro le nazionali “minori” e ovviamente fare risultati contro i norvegesi, a partire da questa sera. Scopriremo presto cosa succederà nella diretta Norvegia Italia, della quale innanzitutto dobbiamo analizzare le probabili formazioni andando a leggere brevemente le scelte dei due Commissari Tecnici.
PROBABILI FORMAZIONI NORVEGIA ITALIA
Nella diretta Norvegia Italia si affrontano due schieramenti diversi: Stale Solbakken gioca con il 4-3-3 e lo spauracchio Haaland da prima punta, ma in realtà possiamo quasi pensare a un 4-4-2 vista la presenza di Sorloth che si sacrifica sull’esterno, in questo caso Schjelderup si abbassa sulla linea dei centrocampisti e ad allargarsi è il battitore libero Odegaard che detta i tempi della nazionale scandinava, in mezzo c’è un altro organizzatore come Berg mentre in difesa spicca, oltre al portiere Nyland, quel Ryerson che ha giocato la finale di Champions League con il Borussia Dortmund.
Luciano Spalletti dovrebbe confermare il 3-5-1-1 e tante delle scelte già viste tra Europei e Nations League: senza Calafiori c’è Buongiorno con Di Lorenzo e Alessandro Bastoni davanti a Gigio Donnarumma fresco vincitore della Champions League, Samuele Ricci fa il regista con Barella e Tonali sulle mezzali mentre sui lati Cambiaso va a destra e dall’altra parte si apre il ballottaggio tra Udogie e Dimarco, quest’ultimo sarebbe titolare ma non è al 100%. Interessanti le opzioni davanti: stasera potremmo vedere Kean e Retegui insieme dall’inizio, più probabile la soluzione con Raspadori in appoggio all’attaccante dell’Atalanta.
NORVEGIA ITALIA: QUOTE E PRONOSTICO
Per la diretta Norvegia Italia possiamo dare uno sguardo alle quote fornite dalla Snai, che indicano equilibrio: gli azzurri sono leggermente favoriti avendo un valore pari a 2,50 volte la giocata sul segno 2, ma si difendono molto bene gli scandinavi visto che il segno 1 per la loro vittoria vi farebbe guadagnare 2,60 volte quello che avrete messo sul piatto. Infine ecco il segno X che regola il pareggio: in questo caso il bookmaker ha previsto un valore corrispondente a 3,40 volte l’importo investito.
