Risultati Europei calcio femminile 2025, classifiche e diretta gol live score delle partite nella prima giornata del girone C (oggi venerdì 4 luglio)
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: TRE PUNTI PER LA SVEZIA
Il secondo tempo tra Danimarca e Svezia vede le danesi subito più aggressive ma troppo sbilanciate in avanti. Infatti, a passare in vantaggio è la Svezia che trova lo 0 a 1 con Angeldahl. La numero 16 riesce ad entrare in area di rigore dalla destra e trova un destro in diagonale capace di superare Østergaard. La Danimarca risponde subito e lo fa con Snerle che calcia in diagonale da dentro l’area di rigore ma trova il provvidenziale salvataggio di Bjorn che mantiene le sue in vantaggio.
Al 78′ è ancora la Svezia a sfiorare il gol con Blomqvist che si trova tra i piedi un pallone interessantissimo dopo una serie di rimpalli ma spreca tutto strozzando la conclusione. A rispondere per la Danimarca è Harder che decide di fare tutto da sola e colpisce una traversa all’80’ con un sinistro a giro dopo esser riuscita a sgusciare in mezzo a due avversarie. Gli ultimi minuti di partita vedono le danesi tentare in tutti i modi di agguantare il pareggio ma il risultato non cambia e consegna la prima vittoria alle ragazze di Gerhardsson. (Agg. di Andrea Marino)
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: PRIMO TEMPO A RETI BIANCHE
Il Girone C inizia con la sfida tra Danimarca e Svezia che portano in campo un primo tempo poco esaltante e concluso a reti bianche. Ad essere subito pericolose sono le svedesi che sfiorano il vantaggio dopo poco più di un minuto. A creare l’azione è Kaneryd che scappa sulla destra prima di servire un ottimo assist ad Angeldahl che non trova la porta. La risposta danese arriva da un calcio di punizione che cade sul secondo palo dove Janogy interviene in caduta toccando il pallone con la mano. Il VAR richiama l’arbitro per un possibile calcio di rigore ma la revisione al monitor fa cambiare la decisione ed assegna una punizione alla Svezia per fuorigioco di Harder.
Circa sei minuti dopo è ancora pericolosa la Svezia con una Kaneryd molto ispirata che trova il fondo sulla destra e serve a centro area Blackstenius. L’attaccante dell’Arsenal è pronta a convertire in gol ma viene anticipata da un grande salvataggio di Færge che salva le danesi. Gli ultimi minuti non portano ad azioni da segnalare e mandano le due squadre a riposo sul risultato di 0 a 0. (Agg. di Andrea Marino)
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: SI GIOCA
Potremmo allora sintetizzare la situazione presentando il girone C, che tra pochi minuti prenderà il via per i risultati Europei calcio femminile 2025, come un gruppo con due storiche potenze del calcio donne come la Germania e la Svezia, una realtà comunque sempre solida e ambiziosa come la Danimarca e infine la grande novità Polonia, dal momento che in tutta la loro storia le polacche fino a quest’anno non avevano mai partecipato alla fase finale di un Europeo, di un Mondiale oppure delle Olimpiadi – che nel calcio femminile hanno enorme importanza, essendo i Giochi aperti alle Nazionali maggiori a differenza degli uomini.
La Polonia allora sarà la grande novità, ma non casuale: quest’anno ha organizzato gli Europei Under 19, l’anno prossimo invece ospiterà i Mondiali Under 20, quindi c’è un bel progetto da seguire con la massima attenzione. Certo, è più complicato dire se ciò basterà già oggi per dare fastidio alla Germania, ma prima c’è il derby scandinavo per i risultati Europei calcio femminile 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI DEBUTTA IL GIRONE C
Ogni giorno è dedicato a un gruppo diverso: oggi, venerdì 4 luglio, per i risultati Europei calcio femminile 2025 sarà quindi la volta del debutto per le squadre che il sorteggio ha inserito nel girone C – una formula che ci piace, con ritmi umani e che consente a ogni Nazionale di ricevere l’attenzione che merita.
Al di là di queste considerazioni, è naturalmente l’aspetto agonistico a prendere il sopravvento: ha già debuttato ieri l’Italia, oggi alle ore 18.00 lo stadio di Ginevra ospiterà la sfida nordica Danimarca Svezia tra due Nazionali entrambe di ottima tradizione nel calcio femminile, anche se la Svezia è un gradino sopra alle cugine danesi.
Guai comunque a sottovalutare la Danimarca, che per ben sei volte nella storia è entrata fra le prime quattro agli Europei, con il secondo posto del 2017 come migliore risultato. Nel 2022 tuttavia le danesi si erano fermate ai gironi e allora il “derby” di oggi sarà già fondamentale per capire se stavolta le ambizioni potranno essere maggiori.

La Svezia invece quando si parla di calcio femminile è sempre un solidissimo riferimento: la gioia più grande è ancora il successo agli Europei 1984, ma anche limitandoci ad anni decisamente più recenti abbiamo i due argenti olimpici del 2016 e del 2021 più i due bronzi mondiali del 2019 e 2023, quindi attenzione altissima per le scandinave nei risultati Europei calcio femminile 2025.
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: LE PARTITE DEL GIORNO
Insomma, il derby scandinavo sarà un ottimo avvio per il girone C nei risultati Europei calcio femminile 2025, poi alle ore 21.00 ci sposteremo almeno virtualmente a San Gallo, per seguire invece Germania Polonia. Qui d’istinto l’attenzione va alle tedesche, che d’altronde vantano due ori mondiali nel 2003 e 2007, l’oro olimpico del 2016 e addirittura otto ori europei. Insomma, al femminile vale ancora molto la frase di Gary Lineker secondo cui a calcio si gioca undici contro undici “e alla fine vincono i tedeschi”.
A volere essere pignoli, le vittorie mancano da qualche anno, ma l’argento europeo del 2022 e il bronzo olimpico dell’anno scorso dimostrano che la Germania è sempre presente ai vertici del calcio femminile. Missione quindi complicata per la Polonia, teorica cenerentola del girone essendo al proprio debutto nella fase finale di un grande evento: anche questa dunque è una bella notizia, i risultati Europei calcio femminile 2025 infatti in questo modo ci ricordano che il movimento rosa si sta allargando sempre più…
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025
FINITA Danimarca Svezia 0-1 (55′ Angeldahl)
Ore 21.00 Germania Polonia
