Diretta Italia Algeria, risultato finale 3-0: gli azzurri conducono in porto la vittoria nella prima partita ai Mondiali volley 2025.
DIRETTA ITALIA ALGERIA (RISULTATO FINALE 3-0): VINCIAMO SENZA CONVINCERE
Italia Algeria 3-0: arriva una vittoria in tre set per la nostra nazionale ai Mondiali volley 2025, il nostro percorso inizia dunque con un successo netto sancito dai parziali di 25-13, 25-22, 25-17 ma per quanto abbiamo visto oggi in campo è chiaro che gli azzurri dovranno aumentare i giri del motore quando arriveranno avversari più probanti, magari a cominciare dal Belgio che in precedenza, con lo stesso risultato, ha battuto l’Ucraina e dunque si trova in testa al girone con noi. Un’Italia particolarmente fallosa che, dopo aver dominato il primo set, è entrata in campo con una mentalità totalmente diversa; purtroppo, lo ha fatto in negativo.
Il secondo set è stato paradigmatico; anche grazie a un challenge abbiamo avuto un break di 8-1 che ci ha permesso di evitare guai peggiori, questo ci ha detto che giocando come sappiamo il divario rispetto a una pur orgogliosissima Algeria c’è tutto ma va a nostro sfavore il fatto di aver allungato un match che avremmo potuto e forse dovuto chiudere prima, al netto della bravura avversaria. Il terzo set è stato condotto in maniera più autoritaria; i ragazzi di Ferdinando De Giorgi hanno capito la lezione riuscendo ad allungare in maniera sensibile, dunque hanno condotto in porto la partita ma, come detto, aspettiamo l’Italia al varco per i prossimi impegni, martedì ad esempio avremo una prima controprova… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ALGERIA (RISULTATO 2-0): 25-13, 25-22
Italia Algeria 2-0: avvio di match decisamente semplice per gli azzurri, che si iscrivono immediatamente ai Mondiali volley 2025 con un parziale dominato con il risultato di 25-13. Poca cosa l’Algeria, almeno nelle prime battute del set: l’Italia fa immediatamente valere il maggior tonnellaggio e il timore reverenziale dato dall’essere campione del mondo in carica, difesa e attacco vanno in sincrono e così costruiamo immediatamente un break che siamo bravi a portare sino in fondo, senza rischiare alcunchè e sistemando anche qualcosa in termini di differenza punti, che potrebbe essere importante. La musica tuttavia cambia nel secondo set: l’Italia, forse pensando a una passeggiata di salute, torna in campo troppo molle sulle gambe e nella testa, e incredibilmente l’Algeria riesce a mettere il naso avanti costruendo anche un mini-break di vantaggio, portandosi 6-8 e facendoci venire un po’ di paura.
Gli azzurri reagiscono e rimettono il naso avanti (11-10) ma il secondo set è decisamente diverso rispetto al primo; l’Algeria non molla davvero un centimetro e anzi si prende addirittura tre punti di margine (13-16). Italia davvero fallosa in questo parziale: Alessandro Michieletto e Yuri Romanò lasciano per strada punti importanti al servizio, dall’altra parte Ikken scalda i motori offensivamente, Ferdinando De Giorgi chiama timeout per provare a scuotere i ragazzi. Scossone che non c’è: Mattia Bottolo non entra in ritmo, l’Algeria sente odore di impresa e allunga ulteriormente sul 14-18, e poi ancora sul 17-21, che non diventa 17-22 perché abbiamo successo con un challenge che improvvisamente riapre il discorso. Da qui infatti gli azzurri trovano la spinta giusta per rimontare: incredibilmente, contro ogni previsione visto quello che stava succedendo, si arriva sul 21-21. Dal 17-21 al 25-22 il parziale azzurro è 8-1: finalmente torniamo noi, e andiamo sul 2-0. (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA ITALIA ALGERIA IN STREAMING VIDEO TV
Anche i Mondiali volley 2025 maschili sono in tv in chiaro, nello specifico la diretta Italia Algeria va in onda su Rai 2 con la possibilità della diretta streaming video su Rai Play. DIRETTA ITALIA ALGERIA SU RAIPLAY
ITALIA ALGERIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Sta per cominciare la diretta Italia Algeria, che potremmo dire nasca sotto il segno dell’anno 1998. In quell’edizione dei Mondiali volley infatti gli azzurri avevano vinto il terzo titolo consecutivo, per poi aprire un digiuno che sarebbe durato 24 anni fino allo straordinario successo del 2022; l’Algeria invece disputava, sino a oggi ovviamente, l’ultima edizione del torneo iridato, tra l’altro seconda consecutiva ma anche in termini assoluti. Quattro anni prima aveva sempre perso, strappando comunque due set al Canada; in quel 1998 invece le cose erano andate meglio, sconfitte contro Bulgaria e Brasile ma vittoria contro la Grecia.
Purtroppo non era bastato: anche in quel caso l’Algeria era stata eliminata subito, togliendosi comunque lo sfizio di vincere una partita ai Mondiali. Del resto stiamo parlando di una nazionale che anche oggi è rappresentata da giocatori impegnati nel campionato locale, con un livello che non può raggiungere quello delle big; l’orgoglio potrebbe essere una carta importante, ma in ogni caso ci aspettiamo che per gli azzurri le cose siano facili oggi. Ce lo dirà comunque il campo, al quale possiamo riferirci perché ci siamo davvero: la diretta Italia Algeria sta per farci compagnia ai Mondiali volley 2025! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ALGERIA: FINALMENTE L’ESORDIO AZZURRO!
La diretta Italia Algeria ci fa finalmente vivere, alle ore 15:30 (di casa nostra) di domenica 14 settembre, l’esordio della nostra nazionale maschile ai Mondiali volley 2025. Prima giornata del girone F, all’Araneta Coliseum di Quezon City: come sappiamo siamo nelle Filippine, sede di questo emozionante torneo.
L’Italia tra l’altro lo gioca dovendo difendere il titolo: tre anni fa siamo straordinariamente tornati sul tetto del mondo nell’epica finale disputata in Polonia (a casa loro), un capolavoro da parte di Ferdinando De Giorgi all’interno di un periodo che ci ha visto essere competitivi sempre, ma non spessissimo con l’oro al collo.
Naturalmente il grande sogno sarebbe quello di fare la doppietta: abbiamo ancora negli occhi la grande vittoria delle donne in Thailandia, ora la speranza è che la diretta Italia Algeria sia il primo passo del secondo trionfo azzurro consecutivo.

Questo lo scopriremo strada facendo, e sarà un percorso lungo nel quale le insidie non mancheranno; magari non nel girone eliminatorio, dal quale si qualificano le prime due della classifica, ma sicuramente procedendo nei Mondiali volley 2025. Per il momento, spazio a quello che ci dirà l’Araneta Coliseum per una diretta Italia Algeria ormai dietro l’angolo.
DIRETTA ITALIA ALGERIA: UNA PRIMA PER TESTARSI
Con la diretta Italia Algeria la nostra nazionale fa un esordio del tutto morbido ai Mondiali volley 2025: la nostra avversaria si è qualificata alla competizione grazie al secondo posto nel Campionato Africano (vittoria all’Egitto) ma non metteva piede nel torneo iridato dalla bellezza di 27 anni, dunque già questo dato ci fa capire come gli azzurri partano nettamente favoriti, un pronostico che resta valido anche per le altre due partite del girone F. Ricordiamo allora che saremo sempre impegnati a Quezon City nella prima fase, sempre con un giorno di riposo tra una partita e l’altra.
Martedì 16 settembre torneremo in campo per la sfida contro il Belgio, tecnicamente quella che definirà il primo posto nel girone, poi giovedì 18 settembre avremo il match contro l’Ucraina. Diciamo che anche in questo caso il primo posto non ci dovrebbe sfuggire, a quel punto si formerà il tabellone degli ottavi di finale nei quali potremmo realisticamente essere impegnati lunedì 22 settembre, ma questo lo vedremo. Intanto immergiamoci nell’atmosfera della diretta Italia Algeria, sicuramente non la partita più scintillante ed emozionante di tutte ma è la prima degli azzurri ai Mondiali volley 2025, dunque altrettanto importante.
