Diretta Europei ciclismo 2025 gara in linea: ennesimo capolavoro di Tadej Pogacar che vince il titolo continentale.
DIRETTA EUROPEI CICLISMO 2025: HA VINTO TADEJ POGACAR!
Tadej Pogacar ha vinto gli Europei ciclismo 2025, la gara in linea è sua e dunque per lo sloveno arriva uno straordinario bis con il Mondiale ottenuto una settimana fa. Un Poigacar scattato ancora a distanza, questa volta 80 chilometri: nessuno è riuscito a resistere alla frequenza della sua pedalata, Remco Evenepoel si è messo alla testa di un gruppetto di inseguitori con il nostro Christian Scaroni, Paul Seixas e Juan Ayuso e sull’ennesimo transito sul Val d’Enfer ha salutato la concorrenza partendo all’inseguimento solitario, esattamente come accaduto sulle strade del Ruanda. Il belga è passato sul traguardo con poco più di un minuto da Pogacar, avendogli guadagnato qualcosa a meno di 30 chilometri all’arrivo; distanti invece gli altri tre, ma sempre in totale controllo per quanto riguarda la lotta al podio.
Pogacar intanto non ha perso terreno sul Monté de Costebelle e dunque gli rimaneva solo il Val d’Enfer per l’ultima volta; il distacco tra i due campioni è rimasto sempre lo stesso, mentre sono sprofondati Scaroni, Seixas e Ayuso che hanno iniziato l’ultimo giro staccati di quasi tre minuti, e con un solo minuto e mezzo sugli 11 ulteriori inseguitori. Da questi si staccano Mattias Skjelmose e Toms Skujins; per il podio, improvvisamente a 4 chilometri dall’arrivo ha ceduto Ayuso e così a giocarsela sono rimasti soltanto Scaroni e Seixas. Pogacar si è involato al traguardo per l’ennesima vittoria; secondo Evenepoel, terza posizione per il francese Seixas su un encomiabile Scaroni. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI CICLISMO 2025: SCATTO DI POGACAR!
Tadej Pogacar è andato in fuga nella diretta Europei ciclismo 2025: quasi nel momento in cui Jonas Vingegaard, ormai impossibilitato a vincere, ha deciso di ritirarsi, lo sloveno è partito con l’ennesima iniziativa da lontanissimo, questa volta con poco meno di 80 chilometri da percorrere, e la sua azione è stata inesorabile per tutti. Anche per il pur encomiabile Paul Seixas che già in precedenza gli aveva tenuto la ruota, anche per Remco Evenepoel: il belga ai Mondiali aveva detto di avere avuto qualche problema con la sella, anche oggi però si è staccato e si trova in compagnia di Seixas, di Christian Scaroni e Juan Ayuso.
L’azzurro dunque si gioca il podio, che sarebbe comunque un ottimo risultato; sono invece a quasi due minuti Marco Frigo e Gianmarco Garofoli che non sono riusciti a tenere il ritmo. Pogacar pedala in solitaria verso il traguardo, ma il suo vantaggio non è ancora straordinario: ad ogni modo è riuscito a scollinare sull’ultima salita con 36 secondi di gap, adesso arriveranno le ultime asperità che ci diranno se lo sloveno sarà in grado di festeggiare l’ennesima vittoria in carriera in questa gara in linea. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI CICLISMO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV, COME SEGUIRE LA GARA IN LINEA
La diretta Europei ciclismo 2025 in tv sarà praticamente sulla Rai per la gara in linea: prima su Rai Sport HD (canale 58) da mezzogiorno, poi su Rai Due dalle ore 14.00. Gli Europei di ciclismo 2025 saranno quindi visibili anche in diretta streaming video con sito o app di Rai Play, gli abbonati avranno però a disposizione anche Eurosport o lo streaming di Discovery +.
DIRETTA EUROPEI CICLISMO 2025 RAI PLAY
EUROPEI CICLISMO 2025: I BIG SI MUOVONO!
Cosa sta succedendo ancora nella diretta Europei ciclismo 2025? La gara si sta infiammando: Remco Evenepoel e Tadej Pogacar sono partiti alla ricerca del gruppetto davanti alla corsa, sono riusciti a guadagnare qualche secondo sul resto del gruppo ma poi sono stati ripresi, se non altro però sono riusciti a movimentare la situazione perché al secondo passaggio sulla Cote du Val d’Enfer si sono staccati sia Jonas Vingegaard che Joao Almeida, naturalmente fa notizia la difficoltà del danese e adesso che i due big hanno ripreso la fuga ci sono ben 30 corridori al comando.
Poco più di un minuto il vantaggio di questo ampio drappello, che comprende anche tre italiani: abbiamo infatti Marco Frigo, Christian Scaroni e Gianmarco Garofoli, mentre va anche detto che Pogacar non ha per ora connazionali che gli possano dare una mano a differenza di Evenepoel, che ha invece trovato Vervaeke che sarà molto utile. Attenzione perché ovviamente questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo nella diretta Europei ciclismo 2025, intanto mancano circa 80 chilometri al traguardo e la situazione si è già fatta incandescente. (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI CICLISMO 2025: LA FUGA SI AMPLIA
Proseguono le emozioni della diretta Europei ciclismo 2025, la gara in linea si avvicina virtualmente al traguardo anche se ovviamente manca ancora parecchio per portare a termine la giornata, mancano infatti 120 chilometri al traguardo, qualcosa meno, e bisogna segnalare purtroppo che sulla difficile discesa della Val D’Enfer abbiamo avuto una caduta per Romain Gregoire, che fortunatamente ha ripreso subito a pedalare. La situazione ci dice che c’è una fuga che è formata da 13 corridori, ovvero i primi tre di cui parlavamo in precedenza (Vacek, Hoole e Paaschens) e alcuni di quelli che inseguivano.
Tra questi, la bella notizia è che è presente il nostro Marco Frigo: l’Italia quindi può sperare almeno in questa fase della diretta Europei ciclismo 2025, il vantaggio dei battistrada è di due minuti con un gruppo davanti al quale, ed era abbastanza ovvio, si sono messe Slovenia e Belgio a fare l’andatura. Qualche corridore inoltre sta iniziando a perdere la ruota: ricordiamo che ai Mondiali della scorsa settimana solo in 31 sono arrivati al traguardo, anche nella gara in linea di oggi potremmo vivere una situazione simile ma, appunto, è quello che scopriremo strada facendo… (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI CICLISMO 2025: FUGA A TRE
La diretta Europei ciclismo 2025 con la sua gara in linea è cominciata, per il momento abbiamo tre corridori in fuga con altri 15 che si sono staccati dal gruppo e il margine tra questi due tronconi è di circa 30 secondi, ma tra il terzetto al comando delle operazioni e i big, vale a dire i reali candidati alla vittoria, il gap si è già allargato fin quasi a sfiorare il minuto e mezzo, segno che per adesso il gruppone ha lasciato fare e sta studiando la situazione in attesa di capire le prossime mosse che potrebbero arrivare non troppo presto, considerato che siamo solo all’inizio della corsa.
Possiamo segnalare che per quanto riguarda l’Italia abbiamo Marco Frigo fra i quindici corridori che si sono lanciati all’inseguimento; invece i tre che sono riusciti a staccarsi per prendere le prime posizioni della diretta Europei ciclismo 2025 sono Mathias Vacek, Dan Hoole e Mathijs Paaschens, questi ultimi due sono olandesi (l’altro rappresenta la Repubblica Ceca) e dunque ovviamente potrebbero provare a condurre una strategia per staccare il rivale e andare in fuga da soli, questo lo scopriremo strada facendo perché al traguardo di questa gara in linea manca ancora parecchio… (agg. di Claudio Franceschini)
EUROPEI CICLISMO 2025: VIA ALLA GARA IN LINEA
Pochi minuti alla partenza della diretta Europei ciclismo 2025, il titolo continentale manca a tutti i tre fenomeni che oggi sono i grandi favoriti sulle strade dell’Ardeche. Vuoi per la collocazione in calendario, vuoi per i percorsi spesso più semplici, quasi sempre gli Europei sono stati affare o per specialisti puri delle corse di un giorno o per velocisti: il solo Remco Evenepoel fu argento nel 2021 a Trento, battuto però in uno sprint a due dal nostro Sonny Colbrelli. Solamente dal 2016 si disputa la gara élite, l’albo d’oro è aperto da Peter Sagan e vede l’Italia al comando con ben quattro ori.
Prima di Colbrelli, avevamo avuto le vittorie di Matteo Trentin nel 2018, Elia Viviani nel 2019 e Giacomo Nizzolo nel 2020, le edizioni più recenti sono state vinte invece da Fabio Jaobsen, Christophe Laporte e Tim Merlier, due su tre sono dunque stati decisi da volate di gruppo a ranghi compatti, scenario che invece sarà certamente impossibile da ripetere oggi nella diretta Europei ciclismo 2025, che esalterà ben altro genere di corridori! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPEI CICLISMO 2025: EVENEPOEL E VINGEGAARD SFIDANO POGACAR
Ad una sola settimana di distanza dai Mondiali, eccoci pronti a vivere la diretta Europei ciclismo 2025 e oggi, domenica 5 ottobre, si annuncia una sfida stellare nella gara in linea, grazie a un cast di livello fenomenale che si darà battaglia in Francia, sulle strade molto impegnative del dipartimento dell’Ardeche.
Infatti saranno presenti Tadej Pogacar e Remco Evenepoel, reduci dal meraviglioso duello a Kigali chiuso con il secondo Mondiale consecutivo per lo sloveno, ma in aggiunta questa volta ci sarà anche Jonas Vingegaard, che andrà quindi a completare il trio dei corridori che naturalmente sono i più forti su questo genere di percorsi.
C’è curiosità perché il danese è molto meno avvezzo a disputare le grandi corse di un giorno, forse anche per questo motivo Vingegaard ha deciso di puntare su una sola delle due, lasciando il viaggio in Ruanda solo ai suoi grandi rivali. Evenepoel si è preso due ori a cronometro e un argento in linea nello spazio di dieci giorni, per cui è in forma straordinaria, però nelle corse in linea il punto di riferimento è sempre Pogacar.

Il titolo europeo è uno dei pochi che manca allo sloveno, che cercherà di colmare la lacuna in questa diretta Europei ciclismo 2025 nei quali l’Italia schiererà una buonissima squadra composta da Alberto Bettiol, Marco Frigo, Gianmarco Garofoli, Christian Scaroni e Diego Ulissi, consapevoli però che non abbiamo la punta teoricamente in grado di lottare con i fenomeni e quindi (se possibile) bisognerà inventarsi qualcosa a sorpresa.
DIRETTA EUROPEI CICLISMO 2025: ORARI E PERCORSO, CI SONO TANTE SALITE
Naturalmente, la presenza dei tre campioni per eccellenza dei grandi giri indica che il percorso della diretta Europei ciclismo 2025 sarà molto impegnativo. Il tracciato misurerà 202,5 km, sarà quindi più breve rispetto ai Mondiali, ma l’altimetria sarà davvero movimentata. La partenza sarà da Privas alle ore 11.45 e nella prima parte della corsa ci sarà la salita del Col du Moulin à Vent, poi si entrerà in un primo circuito da ripetere tre volte, nel quale avremo la salita di Saint-Romain-de-Lerps, con i suoi 7 km al 7,2% medio e punte oltre il 10%, più il muro di Côte de Val d’Enfer.
Il tratto finale del percorso nella diretta Europei ciclismo 2025 sarà formato da un altro circuito da ripetere tre volte. Non ci sarà più l’ascesa più lunga, ma anche questo nuovo anello comprenderà la Côte de Val d’Enfer, che con i suoi 1600 metri al 9,7% farà male a tanti, anche perché in aggiunta avremo anche lo strappo della Montée de Costebelle. Il sesto e ultimo passaggio sulla Côte de Val d’Enfer sarà appena a poco più di 5 km dall’arrivo di Guilherand-Granges, dove sicuramente il vincitore sarà un nome di assoluto livello tecnico, ragionevolmente uno dei tre tenori: chi di loro?
