Risultati qualificazioni Mondiali 2026, classifiche dei gironi e diretta gol live score delle partite di oggi, domenica 12 ottobre 2025
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026, CROAZIA SENZA PROBLEMI
Alla fine della giornata di risultati di qualificazioni mondiali, Olanda e Croazia compiono un altro passo decisivo verso la qualificazione ai Mondiali 2026, imponendosi rispettivamente su Finlandia (4-0) e Gibilterra (3-0). Nel Gruppo C, la lotta per il primo posto resta tra Danimarca e Scozia, entrambe vittoriose: i danesi battono 3-1 la Grecia, che viene così eliminata, mentre gli scozzesi si impongono 2-1 sulla Bielorussia. Successi anche per la Polonia, che supera 2-0 la Lituania, e per la Romania, capace di piegare 1-0 l’Austria grazie a un gol allo scadere. Clamorosa impresa delle Isole Far Oer, che sconfiggono 2-1 la Repubblica Ceca, mentre Cipro dilaga con un netto 4-0 contro San Marino. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026, CLASSIFICHE: SPETTACOLO
Come si chiude il pomeriggio dei risultati qualificazioni mondiali 2026? A Tórshavn, impresa storica delle Isole Faroe, che battono la Repubblica Ceca 2-1. Dopo un primo tempo equilibrato, i padroni di casa completano la loro serata perfetta nella ripresa, resistendo al forcing finale dei cechi e trovando il gol vittoria negli ultimi minuti. Un successo pesantissimo per una nazionale in costante crescita, che scrive una delle pagine più belle della propria storia recente.
Tutto facile invece ad Amsterdam, dove l’Olanda si conferma in grande forma travolgendo la Finlandia 4-0. Gara a senso unico: gli Oranje dominano in ogni fase, trovando reti di pregevole fattura e chiudendo i conti già a metà ripresa. Brilla ancora una volta Depay, leader tecnico e carismatico di una squadra che sembra pronta per obiettivi importanti. Vttoria convincente anche per la Scozia, che supera la Bielorussia 2-1 a Glasgow. I britannici impongono fin da subito il proprio ritmo, controllano la gara e mettono in cassaforte tre punti fondamentali per restare nelle zone alte della classifica. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026: CHE OLANDA
Vediamo come stanno andando alla fine del primo tempo i risultati delle qualificazioni Mondiali 2026. A Tórshavn, le Isole Faroe e la Repubblica Ceca chiudono il primo tempo sullo 0-0. Gara equilibrata, con i cechi che provano a fare la partita ma senza riuscire a trovare spazi contro la difesa compatta delle isole. I padroni di casa si difendono con ordine e provano a ripartire in contropiede, mentre la squadra di Šilhavý fatica a concretizzare una supremazia territoriale finora sterile.
Tutto diverso ad Amsterdam, dove l’Olanda domina e chiude la prima frazione sul 3-0 contro la Finlandia. Partita senza storia fin qui: gli Oranje impongono ritmo e qualità, trovando il vantaggio già nei primi minuti e consolidandolo con una manovra fluida e aggressiva. In evidenza Depay e Gakpo, veri trascinatori di un gruppo che sembra in grande forma e con le idee chiare. Più equilibrata, ma comunque a favore dei padroni di casa, la sfida di Glasgow, dove la Scozia è avanti 1-0 sulla Bielorussia. A decidere finora una rete di McTominay, bravo a sfruttare un errore in uscita della difesa ospite. La squadra di Clarke tiene il pallino del gioco, ma deve ancora chiudere i conti contro una Bielorussia che si affaccia con qualche pericoloso contropiede. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026, CLASSIFICHE: POKER DI CIPRO!
Cipro, come da pronostico, supera San Marino con un poker firmato da Loizou, Andreou, Kastanos, su rigore, e Kakoullis. Con questa vittoria Cipro tocca quota 8 punti e si classifica momentaneamente terza davanti a Romania e San Marino, fanalino di coda. Prima l’Austria a punteggio pieno seguita dalla Bosnia. Nel girone H giochi quasi fatto quando mancano tre gare alla fine delle qualificazioni ai Mondiali del 2026. (agg. Umberto Tessier)
VIA AL PRIMO MATCH
Non sarà certamente la partita più importante della domenica, ma ci sentiamo comunque sotto molti punti di vista curiosi per San Marino Cipro e allora presentiamo l’unico match delle ore 15.00 per i risultati qualificazioni Mondiali 2026. Il girone H non ha grandi potenze, Cipro ne sta approfittando per fare una figura almeno dignitosa mentre per San Marino il compito è comunque troppo difficile, anche se va detto che in genere non ha mai sfigurato.
I sammarinesi saranno padroni di casa oggi pomeriggio a Serravalle e dopo avere perso per 2-0 a Cipro nel mese di marzo potrebbero coltivare qualche ambizione per il match di oggi, ma soprattutto dobbiamo ricordare che grazie allo storico cammino nell’ultima Nations League ci potrebbe essere un posto nei playoff per San Marino, a prescindere dalla posizione nella classifica finale di questo girone H. Entriamo così nel clima, anche se sappiamo benissimo che nelle ore seguenti ci saranno partite ben più significative per i risultati qualificazioni Mondiali 2026. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI APRE L’OTTAVA GIORNATA
Oggi, domenica 12 ottobre 2025, per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 si aprirà l’ottava giornata della zona europea, è il terzultimo turno (i successivi saranno naturalmente nella finestra di novembre) e allora la posta in palio diventa sempre più alta e l’attenzione è massima sulle classifiche dei gironi.
Potremmo osservare che oggi non giocherà nessuna delle tradizionali big del calcio europeo, come potremmo considerare le cinque Nazionali che nel corso della storia hanno vinto almeno un Mondiale, eppure ci sarà molta nobiltà, garantita ad esempio dalla tre volte finalista Olanda oppure dalla Croazia, con una finale e una semifinale nelle ultime due edizioni.
Una curiosità da sottolineare ai fini pratici è che oggi per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 scenderanno in campo quattro gruppi che non avranno partite in contemporanea, perché sulle tre fasce orarie dalle ore 15.00 fino a sera non capiterà mai che due partite dello stesso girone si giochino alla stessa ora, chissà se per qualcuno potrà essere un vantaggio.

Abbiamo citato Olanda e Croazia, entrambe finora hanno fatto molto bene ma con gironi così brevi basta poco per cambiare le sorti dell’intero cammino e allora sarà bene che nessuno si distragga oggi, sebbene Olanda Finlandia e ancora di più Croazia Gibilterra saranno due partite che vedranno entrambe grandi favorite le formazioni di casa.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026, CLASSIFICHE: IL BIG-MATCH
Abbiamo visto che due big avranno partite potenzialmente “facili” oggi per i risultati qualificazioni Mondiali 2026, ecco allora che in copertina potremmo mettere Danimarca Grecia. Ci sono motivazioni anche storiche per questa defezioni, fra due Nazionali che hanno firmato imprese clamorose nella storia, sebbene agli Europei. La Danimarca vinse nel 1992 un’edizione alla quale non avrebbe dovuto nemmeno partecipare, perché fu ammessa tramite ripescaggio a causa della fine politica della Jugoslavia e poi fece un capolavoro, fino al successo nella finale contro la Germania.
La Grecia invece si impose nel 2004, battendo lungo la strada anche la Francia e soprattutto battendo per due volte il Portogallo padrone di casa, curiosamente nella partita inaugurale e poi nella finale che mise di fronte per il titolo le due formazioni che si erano affrontate in apertura. La storia è quindi decisamente affascinante, ma stasera prenderanno il sopravvento le esigenze pratiche, perché a Copenaghen ci attende un match fondamentale per il girone C dei risultati qualificazioni Mondiali 2026.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026
GIRONE C
Ore 18.00
RISULTATO FINALE Scozia Bielorussia 2-1
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Danimarca Grecia 3-1
GIRONE G
Ore 18.00
RISULTATO FINALE Olanda Finlandia 4-0
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Lituania Polonia 0-2
GIRONE H
Ore 15.00
RISULTATO FINALE San Marino Cipro 0-4
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Romania Austria 1-0
GIRONE L
Ore 18.00
RISULTATO FINALE Far Oer Repubblica Ceca 2-1
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Croazia Gibilterra 3-0
