Diretta gigante femminile Soelden: vittoria di Julia Scheib davanti a Paula Moltzan e Lara Gut-Behrami, quarta Mikaela Shiffrin.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: HA VINTO JULIA SCHEIB!
Julia Scheib ha vinto il gigante femminile Soelden: è sua la prima vittoria stagionale nella Coppa del Mondo di sci alpino, soprattutto si tratta del primo successo in questa competizione che arriva a 27 anni, una gran bella soddisfazione per l’austriaca che l’anno scorso aveva centrato il primo podio, mentre oggi ha battuto tutte. Salgono sul podio con lei Paula Moltzan e Lara Gut-Behrami, che recupera due posizioni: male infatti Zrinka Ljutic che retrocede al decimo posto ma anche Lara Colturi, che sperava nel podio e invece arriva settima, sorpassata anche da Thea Louise Stjernesund, Nina O’Brien autrice di una grande rimonta e Mikaela Shiffrin, che è quarta a 15 centesimi dal terzo posto.
Purtroppo male l’Italia, detto che le premesse non erano già straordinarie, anche se in qualche modo il diciassettesimo posto di Asja Zenere può far ben sperare, ma come già ribadito speravamo in Sofia Goggia che invece non ha nemmeno visto la seconda manche; a completare il quadro della Top Ten per la diretta gigante femminile Soelden troviamo Alice Robinson e Sara Hector, due grandi nomi rispettivamente ottava e nona, siamo solo all’inizio della stagione e dunque è del tutto prematuro parlarne ma, intanto, Julia Scheib comanda la classifica di Coppa del Mondo generale e naturalmente quella di gigante, aspettando le gare che verranno. (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: VIA ALLA SECONDA MANCHE!
Inizia la seconda manche, la diretta gigante femminile Soelden ci dirà a brevissimo quale atleta scriverà per prima il suo nome nella nuova Coppa del Mondo di sci alpino, e per il momento è Julia Scheib ad essere nettamente favorita per farlo perché, come già detto, l’austriaca ha rifilato 1’’28 a Paula Moltzan, 1’’32 a Zrinka Ljutic e 1’’34 a Lara Colturi, tutte queste sciatrici precedono due grossi nomi come Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin che sono parecchio attardate (come anche Camille Rast, solo tredicesima) ma che potrebbero ancora conquistare il podio con un guizzo, più difficile invece la vittoria.
Da dire poi che per l’Italia avremo Asja Zenere nella seconda manche: per lei diciannovesima posizione, il distacco dalla Scheib è di ben 2’’91 e dunque non ci sarà chissà quale occasione, ma intanto possiamo parlare di un risultato positivo in una giornata già difficile per le assenze di Federica Brignone e Marta Bassino, cui si è aggiunto l’errore di Sofia Goggia che non le ha permesso di concludere la prima manche. Adesso però torniamo a dare spazio a quello che succederà in pista, perché è tempo di scoprire come si concluderà la diretta gigante femminile Soelden! (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SOELDEN IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Stagione nuova, abitudini vecchie: la diretta gigante femminile Soelden in tv sarà in chiaro per tutti su Rai Sport e per gli abbonati anche su Eurosport, con i servizi di Rai Play oppure Discovery + per la diretta streaming video.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN RAIPLAY
GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: JULIA SCHEIB IN TESTA!
Con la diretta gigante femminile Soelden abbiamo dato il via alla grande stagione della Coppa del Mondo di sci alpino, e possiamo già verificare come la prima posizione sia appannaggio di Julia Scheib: l’austriaca ha letteralmente volato, facendo una gara a parte rispetto a tutte le avversarie. Il suo tempo, 1’07’’80, è inferiore di addirittura 1’’28 rispetto a quello di Paula Moltzan: un dominio fatto e finito, ma interessante notare che alle spalle della Scheib ci siano almeno quattro sciatrici che possono giocarsi il secondo posto e di conseguenza il podio, con Zrinka Ljutic attualmente in terza posizione.
A soli due decimi si è però piazzata Lara Colturi, in quella che dovrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione; purtroppo bisogna dire che Sofia Goggia, scesa con il pettorale numero 16, ha sbagliato e non è riuscita ad arrivare al termine della prima manche, non la rivedremo dunque nella seconda mentre sarà così per Mikaela Shiffrin, in qualche modo chiamata al riscatto – se mai ne avesse bisogno – che è in sesta piazza anche se a 1’’69 dalla Scheib. Adesso vedremo come proseguirà la gara… (agg. di Claudio Franceschini)
GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: VIA ALLA PRIMA MANCHE!
Mentre sta per prendere il via la diretta gigante femminile Soelden, naturalmente con la sua prima manche, ci mette un po’ di malinconia ricordare i precedenti più recenti, che sono comunque l’occasione per rendere merito a Federica Brignone e Marta Bassino per i loro splendidi risultati. Sul Rettenbach ecco ben due vittorie per Brignone, entrambe speciali perché il 24 ottobre 2015 arrivò il suo primo successo in Coppa del Mondo in carriera, mentre giusto un anno fa il 26 ottobre 2024 la vittoria a Soelden diede il via alla stagione più bella della figlia d’arte classe 1990.
Detto che Brignone sul Rettenbach vanta anche tre secondi posti nel 2018, 2020 e 2023, per Marta Bassino contiamo invece sul ghiacciaio austriaco il terzo posto del 2016 e la vittoria del 2020, in apertura della stagione che diede la Coppa di specialità alla sciatrice piemontese. L’anno scorso invece la Coppetta andò a Federica Brignone con 580 punti contro i 520 di Alice Robinson e i 447 di Sara Hector, la campionessa olimpica in carica. Adesso però a parlare sarà il cronometro, via alla diretta gigante femminile Soelden! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: RICOMINCIA LA COPPA DEL MONDO
Inizia una nuova stagione con la Coppa del Mondo di sci alpino e allora il primo appuntamento sarà con la diretta gigante femminile Soelden, che oggi sabato 25 ottobre 2025 aprirà ufficialmente il cammino verso le “nostre” Olimpiadi Milano Cortina 2026, un evento che attirerà grande attenzione su tutti gli eventi del Circo Bianco fino ai Giochi del prossimo febbraio.
Purtroppo però fatichiamo ad avere l’entusiasmo che l’inizio di questa avventura avrebbe meritato. Già da mesi conviviamo con i dubbi legati alla possibilità che Federica Brignone sia presente almeno alle Olimpiadi dopo il grave infortunio rimediato ai Campionati Italiani al termine della passata stagione, mercoledì è arrivata la doccia gelata del brutto infortunio anche di Marta Bassino, che durante un allenamento in Val Senales ha riportato la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.
Questo significa che due delle nostre tre campionesse più attese nello sci alpino femminile sono seriamente a rischio per le Olimpiadi e saranno come minimo assenti in gran parte della stagione di Coppa del Mondo, con Federica Brignone che ovviamente non avrà alcuna possibilità di difendere i propri titoli in Coppa del Mondo, sia nella classifica generale sia nella Coppa di specialità dello slalom gigante.

Avremmo desiderato scrivere una presentazione molto diversa, ma purtroppo questa è la situazione e allora prepariamoci a seguire comunque con tutta l’attenzione che merita la diretta gigante femminile Soelden sulla notissima pista tracciata sul ghiacciaio del Rettenbach: via alle ore 10.00 con la prima manche, mentre la seconda manche sarà in programma alle ore 13.00.
DIRETTA GIGANTE FEMMINILE SOELDEN: AZZURRE E FAVORITE SENZA BRIGNONE E BASSINO
In assenza di Federica Brignone, la principale favorita per la vittoria nella diretta gigante femminile Soelden potrebbe essere la neozelandese Alice Robinson, che l’anno scorso era stata l’unica capace di contrastare la fuoriclasse azzurra in gigante, con il secondo posto sia ai Mondiali di Saalbach sia nella classifica finale della Coppa di specialità. Certo, sono passati molti mesi e quindi ci sono tutte le incognite legate al ritorno in gara dopo la lunghissima pausa, però Robinson sarà al centro dell’attenzione, al pari delle immancabili Lara Gut-Behrami e Mikaela Shiffrin.
La ticinese comincerà a Soelden l’ultima stagione della sua straordinaria carriera, la statunitense invece vorrà rilanciarsi ai vertici anche in gigante dopo le delusioni dell’ultima parte della scorsa stagione. In casa Italia invece le attese si concentreranno ancora di più su Sofia Goggia: il gigante potrebbe servire per fare un pensierino anche alla Coppa del Mondo generale, l’assenza anche di Bassino però metterà ancora più pressione sull’unica nostra star “sana” nell’anno olimpico. Servirebbe qualche guizzo dalle altre Azzurre, magari il giovane talento Giorgia Collomb: la diretta gigante femminile Soelden ci restituirà almeno in parte il sorriso?
