Diretta gigante Tremblant streaming video Rai: orario e risultato live della gara per la Coppa del Mondo di sci, oggi sabato 6 dicembre 2025
DIRETTA GIGANTE TREMBLANT: GOGGIA CHIUDE OTTAVA
La diretta Gigante Tremblant è da poco giunta al suo termine visto che si è conclusa anche la seconda manche della gara e scopriamo dunque chi si è aggiudicata il successo. La neozelandese Alice Robinson vince la tappa della Coppa del Mondo chiudendo il secondo giro al terzo posto con il tempo di 1:09.13, per un totale di 2:16.18, e la classifica generale prosegue con la croata Zrinka Ljubic e l’atleta di casa Valerie Grenier, canadese che avrebbe potuto salire su un gradino più alto se non avesse commesso qualche incertezza.
Bisogna in ogni caso sottolineare che la manche è stata vinta dall’azzurra Lara Dalla Mea, capace di mettersi davanti all’austriaca Nina Astner ed alla stessa Robinson grazie all’1:08.91 fatto registrare. In questo modo la sciatrice italiana è entrata a far parte della top 10 finale guadagnandosi la nona posizione alle spalle di Sofia Goggia, solo sedicesima in seconda battuta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
GIGANTE TREMBLANT IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta gigante Tremblant in tv sarà alle ore 17.00 italiane per la prima manche e poi alle ore 20.00 per la seconda manche, appuntamento per gli abbonati su Eurosport e in chiaro su Rai Sport, dove però la run 2 dovrebbe essere solo in differita. Se volete affidarvi invece alla diretta streaming video, ecco naturalmente Rai Play o Discovery +.
DIRETTA GIGANTE TREMBLANT RAIPLAY
LA SECONDA MANCHE
Alice Robinson a caccia di una nuova vittoria e del comando nella classifica di specialità nella diretta gigante Tremblant, la seconda manche della gara per la Coppa del Mondo di sci sulle nevi canadesi vede la neozelandese nei panni della protagonista più attesa. Insegue invece quella che sarebbe la prima vittoria in gigante la croata Zrinka Ljutic, che la segue a 33/100; sono 49 i centesimi di ritardo della terza, cioè Mikaela Shiffrin, che punta evidentemente a tornare la regina anche tra le porte larghe e non “solamente” in slalom. In agguato c’è la norvegese Thea Louise Stjernesund, ad appena 4/100 da Shiffrin e quindi dal podio.
Per l’Italia sarebbe importante ritrovare su buoni livelli anche in gigante Sofia Goggia, che per il momento è decima a 1”27. Saranno presenti in questa seconda manche anche Lara Della Mea e Ilaria Ghisalberti, rispettivamente ventitreesima a 2”36 e ventisettesima a 2”59, si è salvata anche Lara Colturi che è ventottesima a 2”64 mentre purtroppo non ce l’hanno fatta Giorgia Collomb e Asja Zenere. Adesso però sarà la seconda manche a darci tutti i verdetti della diretta gigante Tremblant! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALICE ROBINSON AL COMANDO
Alice Robinson guida la diretta gigante Tremblant dopo la prima manche disputata sotto la neve e con poca visibilità. Aggiungiamoci il tracciato ostico e le vittime sono state molte, anche fra le big: sono uscite in particolare Sara Hector e Julia Scheib, ne approfitta la neozelandese, che invece ha fatto tutto per bene e ha fermato il cronometro sul tempo di 1’07”05, con un vantaggio di 33/100 sulla croata Zrinka Ljutic e 49 su Mikaela Shiffrin, che sta tornando sempre più competitiva anche in gigante.
Prestazione discreta per Sofia Goggia, che è partita male, poi ha fatto alcuni tratti decisamente meglio e ha chiuso al decimo posto a 1”27, nel bel mezzo di un gruppo molto folto di atlete racchiuse in pochi centesimi. Ben più lontane le altre Azzurre, Lara Della Mea comunque dovrebbe qualificarsi per la seconda manche e ci sono buone speranze anche per Ilaria Ghisalberti, mentre sarà parecchio difficile per Giorgia Collomb e purtroppo anche Asja Zenere, con un deciso passo indietro rispetto alle scorse uscite. Male anche Lara Colturi, che in gigante non è ancora al top. Alle ore 20.00 italiane la seconda manche per la diretta gigante Tremblant. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA PRIMA MANCHE
Negli ultimi minuti prima della partenza per la diretta gigante Tremblant vogliamo ancora tornare sui precedenti, perché naturalmente nel 2023 c’era stata la meravigliosa doppietta di vittorie per Federica Brignone, che il primo giorno si era imposta davanti a Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, mentre il giorno seguente aveva concesso il bis, precedendo in quel caso Lara Gut-Behrami e ancora Mikaela Shiffrin, terza in entrambe le gare. Ne approfittiamo anche per ricordare quanto abbiano pesato e continueranno a pesare gli infortuni, dal momento che di tutte queste grandi campionesse solamente la statunitense potrà essere in gara oggi e domani nel Quebec.
In precedenza, la Coppa del Mondo aveva fatto tappa a Mont-Tremblant solamente nel 1983, con una discesa vinta dalla padrona di casa Laurie Graham e un gigante nel quale si era imposta la francese Anne Flore Rey. Nonostante le assenze per gli infortuni siamo sicuri che lo spettacolo non mancherà nella diretta gigante Tremblant, parola al cronometro per la prima manche! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRONOSTICO APERTO IN CANADA
Con la diretta gigante Tremblant si apre un altro weekend dedicato alle discipline tecniche per la Coppa del Mondo di sci in campo femminile: ad essere precisi saranno due giorni dedicati tutti al gigante a partire da oggi, sabato 6 dicembre 2025, in questa località del Quebec, la regione francofona del Canada.
Due anni fa c’era stata una meravigliosa doppietta di vittorie di Federica Brignone (ne approfittiamo per farle il nostro “in bocca al lupo” pochi giorni dopo il ritorno sugli sci), l’anno scorso invece la mancanza di neve escluse la località canadese dal calendario. Stavolta da questo punto di vista ci sono state buone notizie e allora oggi e domani potremo assistere a ben due giganti.
Fino a questo momento è stata Julia Scheib la grande protagonista in gigante: splendida vittoria in casa a Soelden per l’austriaca nel classico “antipasto” di fine ottobre, ma è stata molto importante anche la conferma con il secondo posto di appena sette giorni fa a Copper Mountain, che conferma Scheib come leader di specialità.

Nel Colorado però abbiamo rivisto su livelli altissimi Alice Robinson: la neozelandese l’anno scorso era stata l’unica ad impensierire Brignone in gigante, sul Rettenbach era andata male ma la netta vittoria di Copper Mountain ci dice che proprio Robinson potrebbe tornare ad essere la donna di riferimento nella diretta gigante Tremblant…
DIRETTA GIGANTE TREMBLANT: LE ALTRE FAVORITE E LE AZZURRE
Oltre a Scheib e Robinson, ci sono altre protagoniste da citare verso la diretta gigante Tremblant, a cominciare dalla norvegese Thea Louise Stjernesund, che con un quinto e un terzo posto è stata finora costante ad altissimo livello nel primo scorcio della stagione. Citazione anche per Paula Moltzan, seconda a Soelden ma poi uscita a Copper Mountain, dove si è fermata ai piedi del podio Sara Hector, comunque in crescita rispetto alla prima uscita. Saranno poi da seguire con la massima attenzione ovviamente Mikaela Shiffrin e Lara Colturi, anche se finora hanno fatto molto meglio in slalom piuttosto che in gigante.
Con la figlia di Daniela Ceccarelli ci avviciniamo all’Italia: la situazione è complicata per le Azzurre, ma il nono posto di Asja Zenere ha restituito morale, la classe 1996 ha finalmente ottenuto una top 10 e si candida per una stagione su livelli molto buoni in vista dei Giochi. A Copper Mountain sono arrivati anche i primi punti per Sofia Goggia, che in verità aveva sciato male nella prima manche, per poi mostrare miglioramenti nella seconda: per la bergamasca si avvicinano finalmente anche le prime gare veloci della stagione, sarebbe importante arrivarci con il morale alto grazie a buoni risultati nella diretta gigante Tremblant…
