DIRETTA / Reggio Emilia Limoges (risultato live 87-54)info streaming video e tv: Bella vittoria di Reggio

- Claudio Franceschini

Diretta Reggio Emilia Limoges: info streaming video e tv, orario e risultato live della partita che si gioca al PalaBigi, valida per la prima giornata della Top 16 di basket Eurocup

landing_sane_reggioemilia_basket_lapresse_2017 Diretta Reggio Emilia Limoges, basket Eurocup (Foto LaPresse)

DIRETTA REGGIO EMILIA LIMOGES (87-54): BELLA VITTORIA DI REGGIO

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Reggio Emilia e Limoges sul punteggio 87-54, una vittoria importantissima per la Grissin Bon che inizia al meglio il proprio cammmino nel girone H battendo contro la formazione che sulla carta appariva la più abbordabile. Il match inizia in maniera molto equilibrata con tanti errori da ambo le parti, il pirmo quarto si chiude così sul 16-18 ma la gara viene stravolto quando sul 25-28, il duo Della Valle-Wright mette a segno un mini parziale che permette agli emiliani di allungare definitivamente senza farsi mai recuperare dagli ospiti che soffrono l’aumentata intensità della fase difensiva di Reggio Emilia che trascinata da Dalle Valle chiude all’intervallo già sul +9 sul 40-31. Il Limoges rientra col piglio giusto cercando di accorciare subito lo svantaggio ma, quando arriva sul -5, si deve arrendere ancora una volta al numero 8 di casa che rimette le cose a posto permettendo alla squadra di Menetti di allungare ulteriormente chiudendo il terzo quarto sul +15 sul 58-43. La Grissin Bon dimostra di voler dilagare per difendere una differenza reti che in così poche partite potrebbe diventare importante e così i padroni di casa dilagano contro i francesi che ormai non vedono l’ora di chiudere questa deludente gara e così il match si è chiuso su un pesante 87-54 che permette alla Grissin Bon di iniziare alla perfezione questo girone di Top 16. Assoluto protagonista di serata è stato Della Valle che è riuscito a metter a referto ben 22 punti, seguito a quota 13 da Wright, White e Sane a rischio abbandono in questa finestra di mercato.

DOMINA REGGIO EMILIA

Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto della sfida tra Reggio Emilia e Limoges ed il punteggio è ora di 58-43 . I francesi hanno decisamente iniziato meglio riuscendo ad accorciare fino al 40-34 grazie a Hayes ma i soliti Della Valle con una pesante tripla e Withe riescono a riportare lo score sul 45-36. Il match è andato poi via con regolarità fino a quando una pesante tripla di Sane ha permesso a Reggio Emilia di allungare fino al 56-42; chiude poi una spettacolare stoppata dello scatenato Wright che fissa il risultato sul 58-43.

REGGIO EMILIA AVANTI ALL’INTERVALLO

La sfida tra Reggio Emilia e Limoges è ormai giunto all’intervallo ed il punteggio è ora di 40-31, un bel vantaggio firmato soprattutto da Della Valle miglior con 11 punti, i padroni di casa hanno allungato soprattutto nella seconda parte quando la squadra di Menetti ha alzato nettamente l’intensità in fase difensiva. Dopo aver iniziato in svantaggio, arrivano al massimo 25-28, da li Della Valle, White ed anche il giovanissimo Candi hanno permesso alla Grissin Bon di cambiare decisamente marcia chiudendo la prima metà di gara sul 40-31 che fa sicuramente ben sperare per la ripresa visto che Reggio Emilia deve assolutamente trovare il successo questa sera.

AVVIO EQUILIBRATO

Al Palazzo dello Sport Giulio Bigi di Reggio Emilia i padroni di casa della Grissin Bon stanno affrontando il Limoges nel primo turno del girone H di Eurocup e, al termine del primo quarto, il punteggio è di 16-18. La squadra di coach Menetti, dopo aver strappato la qualificazione ai sedicesimi di finale, deve conquistare la vittoria contro quella che appare come la formazione più abbordabile del girone. Inizia meglio la Grissin Bon anche se gli errori in campo sono tantissimi ma gli emiliani riescono ad allungare subito sul 6-2; i francesi però non si arrendono e grazie anche a tanti rimbalzi riescono a rimanere nel match gioco per gioco fino alla chiusura del primo quarto che si è concluso sul 16-18 a testimonianza del grande equilibrio che regna.

PALLA A DUE!

Eccoci al via di Reggio Emilia Limoges: se prima abbiamo parlato delle statistiche della squadra francese, è ora il momento di analizzare qualche numero che ha accompagnato la Grissin Bon nella prima fase di questa Eurocup. La Reggiana ha segnato 74,9 punti per partita, tirando con il 50,5% da 2 punti e il 30,9% dall’arco; ha catturato 33,2 rimbalzi con 15,3 assist, con 8,1 recuperi e 11,1 palle perse per ogni incontro. Un dato che tutto sommato è buono; dobbiamo anche dire che, parlando dei singoli, Amedeo Della Valle come sappiamo è stato il giocatore che si è distinto per punti e valutazione ma è anche risultato essere il migliore per assist (4,1 che sono meglio dei 3,8 di Pedro Llompart) mentre il miglior rimbalzista della Grissin Bon è Jalen Reynolds con 7,3, seguito a ruota (6,7) da Julian Wright. In doppia cifra per punti ci sono anche Reynolds (11,4) e Wright (10,9), poi James White con 13,3 e Manuchar Markoishvili comn 10,6; la panchina produce meno, ma ci sono alternative importanti anche dal pino. Ora è venuto il momento di lasciar parlare il campo: finalmente siamo pronti a vivere la palla a due di Reggio Emilia Limoges, e non vediamo l’ora di stare a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Reggio Emilia Limoges sarà trasmessa soltanto in diretta streaming video: l’appuntamento come di consueto è su Eurosport Player, la piattaforma che da questa stagione – a pagamento, è prevista una quota per abbonarsi – trasmette molte partite di basket, dunque anche alcune di quelle della Eurocup. Non è dunque prevista una diretta tv per la partita del PalaBigi; su www.legabasket.it troverete altre informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.

IL FATTORE DELLA VALLE

Secondo per punti segnati, primo per valutazione: in Reggio Emilia Limoges Amedeo Della Valle si prepara nuovamente ad essere il fattore determinante per la sua squadra. E’ stata una prima fase superlativa quella della guardia della Grissin Bon: ha chiuso con 18,8 punti e 23 di valutazione. Nel primo caso è stato preceduto per un’incollatura da Scottie Wilbekin (Darussafaka), nel secondo invece arriva davanti a Stéphane Lasme (Unics Kazan) e allo stesso Wilbekin. Un leader fatto e finito, che è andato in doppia cifra in otto delle nove partite che ha giocato fin qui in Eurocup: l’unica volta in cui ha mancato l’appuntamento è stato nella trasferta contro il Galatasaray, quando ha chiuso con 6 punti e 2/10 dal campo. Le percentuali potrebbero migliorare (50% da 2 punti, soprattutto 32,6% dall’arco) ma Della Valle ha raggiunto o superato quota 20 in cinque occasioni: la miglior prestazioni quella contro il Galatasaray all’andata, con 27 punti (6/12 da 3), ma per valutazione è esploso contro l’Hapoel Gerusalemme, una gara da 23 punti (6/14 e 9/9 ai liberi), 5 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi con un indice di 37. Chiaramente passano soprattutto dalle sue mani le grandi speranze di Reggio Emilia per questa Top 16 di Eurocup: vedremo quale sarà l’impatto della guardia reggiana su questa partita contro Limoges. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Reggio Emilia Limoges, in scena alle ore 20:45 di martedì 2 gennaio, vale per la prima giornata nel girone H di basket Eurocuop 2017-2018: siamo già nella seconda fase del torneo e questa infatti è quella fase che viene denominata come Top 16, perché vi partecipano le 16 squadre che si sono qualificate dal turno precedente. Racchiuse in quattro gironi, competeranno per gli otto posti nel tabellone dei quarti di finale che si è già formato: questo significa che solo le prime due di ciascun gruppo accederanno alla prossima fase, quella che inizierà con una serie al meglio delle tre partite. Reggio Emilia, che si è qualificata per il rotto della cuffia a questa Top 16, potrebbe incrociare la Fiat Torino sul proprio cammino; prima però si dovrà preoccupare di superare questo girone che comprende anche Unics Kazan – forse la vera favorita per il primo posto – e Villeurbanne. Non sarà affatto semplice, ma la crescita della squadra emiliana è palese e l’esperienza della squadra a questo punto della stagione può risultare davvero importante a questa altezza della Eurocup.

QUI REGGIO EMILIA

La qualificazione della Grissin Bon all’ultima giornata è stata fantastica: dopo aver penato per tutto il girone, perdendo cinque delle prime otto partite, Reggio Emilia si è rimessa in corsa vincendo sul campo dell’Hapoel Gerusalemme e poi si è giocata il tutto per tutto contro il Bayern Monaco. Fino a quel momento i tedeschi erano imbattuti: la Reggiana è partita con un -10 nel primo tempo che sembrava aver chiuso ogni discorso ma poi , anche complice il calo bavarese, ha rimontato alla grande e vinto la partita per 90-82. I 24 punti di Amedeo Della Valle, autore di 6/9 dal campo e 11/14 ai liberi, hanno indicato la via a una squadra che sta trovando tanto anche dagli ultimi arrivati. Pedro Llompart per esempio: il playmaker spagnolo si è preso 4 tiri nella partita e ne ha segnato soltanto uno, ma ha chiuso con 7 assist. Ne ha smazzati 5 invece James White, che da un 6/8 ha ricavato 14 punti ed è stato importante per l’energia che ha saputo dare sotto canestro e in tutte le zone del campo. Ora Massimiliano Menetti spera che la versione di Manuchar Markoishvili non sia quella di qualche giorno fa contro il Bayern Monaco (3/11 dal campo per 8 punti) ma sia invece quel giocatore che sa dominare su entrambi i lati del campo; in ogni caso che il momento per la squadra emiliana sia positivo è dimostrato anche dal modo in cui la Reggiana ha battuto Cantù nell’anticipo di campionato, rilanciandosi in chiave Final Eight di Coppa Italia e soprattutto qualificazione ai playoff volendo già guardare al lungo periodo.

QUI LIMOGES

Il Limoges di Kyle Milling ha chiuso la prima fase vincendo cinque delle 10 partite giocate: un rendimento comunque positivo per una squadra che però ha trovato continuità soltanto nel finale, quando ha vinto tre partite consecutivamente mettendo al sicuro la sua qualificazione. In trasferta può far paura: ha vinto tre volte lontano dalle mura amiche rifilando un +7 a Bilbao, un +6 all’Alba Berlino e un +3 al Partizan Belgrado. Vittorie chiaramente tirate, ma questo non toglie che il Limoges è una squadra che sa farsi valere ampiamente quando si tratta di giocare sul serio. Tautvydas Lydeka è il volto noto nel roster dei francesi: oggi segna 7,3 punti per gara con 3,5 rimbalzi all’interno di una squadra nella quale Axel Bouteille rimane il miglior realizzatore (13,5) e Mam Jaiteh il giocatore che cattura il maggior numero di rimbalzi, mentre la palma per il miglior assistman spetta a Kenny Hayes con 3,8. Il punto di forza di Limoges è proprio questo: non ci sono individualità che si elevino sul gruppo ma questo significa che i francesi hanno varie armi a loro disposizione per condurre in porto le loro gare. Sarà difficile per Reggio Emilia, che però partendo in casa potrà contare sul supporto del proprio pubblico.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie