Sfidare i giovani per scatenare la loro curiosità

Si dice che i giovani non abbiano voglia di impegnarsi e lavorare. Ma spesso vanno solamente sfidati con una proposta

I giovani non hanno voglia o siamo noi adulti che non abbiamo più gli occhi di tigre e perciò non sappiamo comunicare loro il desiderio di lavorare non solo con la testa ma anche con le mani, imparando un mestiere? L’esperienza di ASLAM in continua evoluzione e crescita sembra dimostrare che sfidare i giovani con la propria passione, intelligenza professionalità può portare a risultati “improbabili”…



“I giovani di oggi non hanno voglia!” Questa è la frase che ripetono le aziende che lamentano la scarsa reperibilità di “giovani lavoratori” ai quali chiedere di sostenere lo sviluppo della loro attività. È la stessa frase oggi, come trent’anni fa, quando ASLAM è nata (1996)…

ASLAM è acronimo di Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese (oggi ASLAM Cooperativa Sociale). In questo territorio a Nord-Ovest di Milano, a cavallo delle provincie di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, oggi come allora ASLAM rinasce ogni giorno ascoltando le aziende che hanno “posti di lavoro”, che attendono giovani appassionati ai mestieri necessari.



La conoscenza delle aziende, micro o piccole, medie o grandi, la certezza dei posti di lavoro, la disponibilità degli imprenditori e delle loro maestranze ad affiancarci in un sistema di fatto duale, di associazione fra scuola e lavoro, hanno fatto crescere ASLAM nelle diverse specializzazioni e nei territori dove le aziende operano a:

– Samarate meccanica, macchine utensili a controllo numerico;

– Magenta etrmoidraulica, refrigerazione e saldo carpenteria;

– Somma Lombardo, nel sedime dell’Aeroporto di Malpensa, manutenzione veicoli a motore indirizzo aeronautico e logistica trasporto merci con vettore aereo;



– Lentate sul Seveso falegnameria industriale e artigianale legno-arredo;

– Milano elettromeccanica, manutenzione polivalente e pelletteria.

Con la forza che porta con sé la realtà (aziende che offrono posti di lavoro e che si coinvolgono) e con il desiderio di scoprire se è proprio vero che i giovani non hanno voglia, ogni mattina, in ciascuna delle nostre sedi, viviamo una bellissima avventura.

Che i giovani non hanno voglia è ciò che appare quando li incontriamo, quando vengono a cercarci perché è stato detto loro che non ce la possono fare, che manca loro qualcosa, che non amano ciò che abbiamo amato noi, noi adulti!

ASLAM ha allestito in ogni sede, per ogni professione insegnata, dei meravigliosi laboratori, così che fin dall’inizio è possibile mostrare ai giovani cosa si può fare con la tecnologia e far scoprire loro che senza l’uomo, la tecnologia è limitata.

All’inizio non avevamo nulla, ma seguendo le linee di investimento sulla formazione professionale della Regione Lombardia e col coinvolgimento delle aziende è cresciuta la nostra realtà, fino al punto di avere oggi una nutrita gamma di proposte da fare ai giovani, per sfidare la loro libertà.

La libertà di mettere in moto la loro curiosità di fronte a una macchina che esige una certa lavorazione e domandare: “Ma come fa?”

Questa domanda apre un’enorme possibilità di incontro con loro. Inizia una bellissima avventura. Dopo un po’ di tempo i giovani arrivano a produrre un oggetto con le tecnologie o a eseguire un intervento di riparazione o di manutenzione utilizzando strumenti tecnologici, ma quando il lavoro è terminato, con soddisfazione, dicono: “L’ho fatto io”.

Avere una proposta concreta e sfidante da fare ai giovani è la possibilità di far venire fuori tutta la voglia che hanno dentro.

A un certo punto, abbiamo capito che lo sviluppo tecnologico richiedeva l’apprendimento di competenze più elevate. Così abbiamo pensato di lavorare “in filiera” offrendo ai giovani che frequentano i percorsi di Istruzione e formazione professionale la possibilità di continuare a formarsi.

ASLAM è promotore e protagonista di due Istituti Tecnologici Superiori: MOBILITA ITS Academy e ARTWOOD Academy.

Nelle sedi ASLAM ogni giorno entrano circa 800 giovani (14-19 anni). A fine percorso, arrivando al diploma regionale di 4° anno, l’82% ha immediatamente un contratto di lavoro, il 12% prosegue con un anno integrativo e poi supera le selezioni di ammissione agli ITS.

Per questo ASLAM crede nella proposta del Ministro Valditara, che istituisce la filiera 4+2 (4 ITIS-IPSIA-IeFP + 2 ITS).

MOBILITA propone manutenzione e costruzione velivoli, aerei e elicotteri; manovra, conduzione e manutenzione ferroviaria; logistica integrata e sostenibile; meccatronica e automazione, additive manufacturing; conduzione mezzi di trasporto persone e merci.

ARTWOOD forma tecnici prototipisti e progettisti, programmatori di macchine a controllo numerico e tecnici commerciali specializzati nel settore del legno arredo.

Nei giovani, così sfidati, vediamo venir fuori la voglia, anzi, vediamo che si appassionano!

Si appassionano alla professione, alle aziende, ma soprattutto a se stessi…. Credono di più in ciò che possono ancora e continuamente imparare.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI


Ti potrebbe interessare anche

Ultime notizie di Giovani, Famiglia e Lavoro

Ultime notizie

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.