5 è il numero perfetto è “un film attentissimo al dettaglio che si spinge oltre la storia e che riserva delle graditissime sorprese”. Giancarlo Zappoli premia il film con quattro stellette su cinque e specifica: “Gli appassionati di graphic novel di qualità non hanno bisogno di particolari presentazioni di Igort, maestro riconosciuto in tutto il mondo”. Nell’Overview sempre dello stesso portale Claudia Catalli invece aggiunge: “Protagonista del film è Peppino Lo Cicero, interpretato da Toni Servillo, che questa volta nei panni di un guappo in pensione è costretto dagli eventi a tornare in azione con tanto di impermeabile che fa il verso all’Humprey Bogart di Casablanca”. 5 è il numero perfetto verrà trasmesso stasera da Rai 3, clicca qui per la diretta streaming su RaiPlay.
5 è il numero perfetto, curiosità
5 è il numero perfetto non ha una sceneggiatura originale. Si tratta infatti di una rappresentazione cinematografica del fumetto di Igort, regista del film, intitolato 5 è il numero perfetto, che è uscito nell’anno 2002. La casa di produzione è stata Rai Cinema mentre della distribuzione se n’è occupata la 01 Distribution. Inoltre, la pellicola è uscita anche in altri paesi del mondo, come la Francia, grazie alla casa di distribuzione francese Playtime. Il film ha ottenuto un discreto successo da parte della critica. Per la sua interpretazione, Valeria Golino ha vinto un David di Donatello come Miglior Attrice Non protagonista. In più, la pellicola ha vinto anche il Ciak d’Oro per la miglior locandina. Da evidenziare anche il premio Capri Hollywood Award andato a Igort per la miglior regia.
5 è il numero perfetto su Rai 3
5 è il numero perfetto è il film che vedremo stasera, 10 settembre, dalle ore 21:20 su Rai 3. Si tratta di una produzione italiana-francese-belga che è uscita al cinema durante l’anno 2019. Questo film appartiene ai generi thriller, gangster e noir. Il regista di questo film è il fumettista Igort che ha scritto anche la sceneggiatura e il soggetto dell’opera.
Nel cast del film sono presenti numerosi attori molto conosciuti all’interno del panorama cinematografico italiano come Toni Servillo, Carlo Buccirosso, Valeria Golino, Lorenzo Lancellotti, Vincenzo Nemolato, Mimmo Borrelli e Iaia Forte. Le musiche di questo film sono state curate da D-Ross e Startuffo mentre la fotografia è stata curata da Nicolaj Bruel.
5 è il numero perfetto, la trama del film
Leggiamo la trama di 5 è il numero perfetto. Peppino Lo Cicero è un gangster di altri tempi. L’uomo era un sicario della Camorra che ora si è ritirato ed è in pensione. Vive la sua vita in piena tranquillità, lontano dal caos che coinvolge la vita di un camorrista.
Tuttavia, suo figlio Nino è ancora invischiato in affari loschi e anzi, si può definire un camorrista a tutti gli effetti. Ad ogni modo, Nino segue ancora le norme del padre, rispettando un atipico codice d’onore che gli impone di fare solo determinate azioni. Un giorno, il compleanno di Nino, Peppino viene raggiunto da un’amara sorpresa. Il figlio è stato vittima di un agguato da parte di sconosciuti ed ha perso la vita.
Peppino è incredulo, non vuole neanche pensare che il suo amato figlio sia stato strappato via alla vita da parte di criminali che non hanno nessun onore. Per questa ragione, l’uomo decide che è il momento di tornare in azione. Peppino decide di riunirsi ad un suo vecchio amico, Toto o Macellaio e alla sua amante Rita per trovare la vendetta tanto desiderata, ma anche per capire se è possibile per lui ricominciare una nuova vita lontano dal pericolo.