Sophia Loren 7° David di Donatello è record/ Miglior attrice 2021: “come prima volta”

- Hedda Hopper

Sophia Loren pronta a salire sul palco dei David di Donatello 2021 dopo aver sfiorato l’Oscar, o quasi, con il film Netflix: “La vita davanti a sé un dono”

la vita davanti a sè
(Greta/Netflix)

Standing ovation straordinaria per Sophia Loren, che appare visibilmente emozionata quando ai David di Donatello viene proclamata miglior attrice protagonista 2021 per il film ‘La Vita davanti a sé’. Le sue parole svelano la sensibilità genuina di colei che a livello internazionale è riconosciuta come icona del cinema. “La prima volta che ho ricevuto un David di Donatello è stato più di sessant’anni fa, ma questa sera sembra la prima volta. L’emozione è la stessa, la gioia è la stessa, ringrazio tutti. Sono veramente grata per questo, dopo tanti film ho sempre voglia di fare un nuovo film e raccontare storie meravigliose”, le parole commosse della Loren.  Il suo trasporto coinvolge tutti i colleghi in sala: Paola Cortellesi piange durante la premiazione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Sophia Loren protagonista ai David di Donatello 2021

Non poteva essere un anno migliore questo per Sophia Loren. Dal successo della sua simbolica carriera a quello ottenuto su Netflix il passo è stato ‘breve’, diciamo così, e in mezzo ci sono passati anni in cui non ha mai smesso di essere un’icona. Questo si celebrerà questa sera ai David di Donatello e non solo visto che l’attrice partenopea è stata nominata nella categoria Miglior attrice protagonista proprio per il film La Vita davanti a sé in cui è stata diretta dal figlio Edoardo Ponti. Il film ha ottenuto successo in tutto il mondo tanto che la canzone Io sì di Laura Pausini che ne è colonna sonora ha ottenuto la nomination all’Oscar. Toccherà adesso proprio a Sofia Loren, che l’Oscar lo ha vinto per il suo ruolo ne La Ciociara nel 1960 per Vittorio de Sica, calcare anche il palcoscenico dei David di Donatello per il film Netflix e sognando di sfiorare un record che difficilmente sarà mai eguagliato.

Sophia Loren pronta a salire sul palco dei David di Donatello 2021 dopo aver sfiorato l’Oscar

L’icona del nostro cinema nel mondo è l’attrice più premiata dall’Accademia dei David proprio nella categoria di attrice protagonista e quella di questa sera potrebbe essere la sua settima statuetta, ci sarà un’altra attrice in futuro ha segnare così tanti successi? Siamo sicuri che sarà davvero complicato così come siamo certi che la struggente e forte intepretazione che l’ha vista protagonista ne La vita davanti a sé non potrà non fargli portare a casa il suo David. Chi ha seguito l’iter del film sa bene che si sono dovute cambiare le regole per la premiazione di quest’anno visto che sia quello di Sophia Loren, come altri titoli presenti durante la cerimonia di questa sera, non hanno avuto occasione di uscire al cinema. Sophia Loren avrà modo di parlare anche di questo sul palco della cerimonia questa sera?



© RIPRODUZIONE RISERVATA