Nel cuore dell'Italia si nasconde un piccolo fiume dall'acqua cristallina, che non a caso ha ottenuto il riconoscimento di fiume più pulito d'Europa.
In un angolo nascosto dell’Italia centrale scorre un fiume che ha conquistato un primato straordinario: è uno dei corsi d’acqua più puliti d’Europa.
L’Italia, con le sue meraviglie naturali incastonate come gemme dal Nord al Sud dello Stivale, riesce sempre ad affascinare non solo i turisti stranieri ma gli stessi italiani. Un fiume, in particolare, ha ottenuto un invidiabile primato: è oggi considerato uno dei corsi d’acqua più puliti e limpidi d’Europa.
Stiamo parlando del fiume Tirino, immerso del cuore verde dell’Abruzzo, un gioiello naturale che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, capace di incantare chiunque vi si avvicini con le sue sfumature verde smeraldo e blu intenso. Ma scopriamo qualcosa in più su questa meraviglia della natura.
Fiume Tirino, uno dei corsi d’acqua più limpidi in Europa
Il fiume Tirino nasce dalla sorgente Capo d’Acqua nel comune di Capestrano, in provincia dell’Aquila, e si estende per circa 15 chilometri. Attraversa la valle del Tirino per poi sfociare nella provincia di Pescara. Ma più che per la sua lunghezza, questo incantevole fiume è celebre per la straordinaria qualità delle sue acque, così limpide da sembrare quasi irreali.
La sua trasparenza cristallina è in grado regalare un paesaggio mozzafiato e offre le condizioni ideali per la proliferazione della vita vegetale e animale sott’acqua. Grazie alla purezza dell’acqua infatti, la luce solare riesce a penetrare in profondità favorendo la fotosintesi clorofilliana anche nei tratti più profondi del fiume. Una caratteristica che consente naturalmente alla flora e alla fauna subacqua di prosperare senza difficioltà.
Il Tirino è alimentato da numerosi sorgenti naturali che contribuiscono a mantenere costante il flusso e la limpidezza dell’acqua. Il colore del fiume cambia a seconda della luce e del punto di osservazione: in alcuni tratti è profondo e azzurro, in altri verde brillante fino a diventare completamente trasparente come il vetro.
Un’esperienza indimenticabile di turismo lento e sostenibile
Con il passare degli anni la valle del Turino è diventata una delle mete preferite dagli amanti della natura e del turismo slow. Le attività da fare sono molte e – cosa più importante – rispettose dell’ambiente. Si può remare in canoa lungo le acque placide del fiume, fare trekking lungo i suggestivi sentieri ed esplorare la valle a cavallo o in bicicletta.
Tutte le escursioni sono organizzate nel rispetto dell’ecosistema locale. Le imbarcazioni a motore sono vietate e solo in alcuni tratti del fiume è consentita la navigazione, su concessione del comune di Capestrano. Tutto è in delicato equilibrio, proprio per tutelare questo habitat unico e garantire un’esperienza indimenticabile ai visitatori.
Non è un caso che il fiume Tirino venga segnalato come uno tra i fiumi più puliti del continente, contentendosi il titolo con fiumi situati nel Balcani, in Grecia e nella verde Irlanda. Ma spesso a spuntarla, alla fine, è proprio l’Italia, con questo piccolo ma preziosissimo fiume abruzzese.