Agnese Landini, chi è la moglie di Matteo Renzi/ “La conquista più grande? Il tempo: ora possiamo andare a..”

- Raffaele Graziano Flore

Agnese Landini, chi è la moglie dell'ex premier Matteo Renzi? Sposati dal 1999, hanno tre figli. La loro nuova di vita: "La nostra conquista più grande? Il tempo: ora possiamo andare a..."

Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi (YouTube)

Chi è Agnese Landini, la moglie di Matteo Renzi? Questo pomeriggio, nel corso del primo dei due consueti appuntamenti del weekend con le interviste e gli approfondimenti di “Verissimo”, ci sarà anche l’ex premier e leader di Italia Viva tra gli ospiti del talk show condotto su Canale 5 da Silvia Toffanin: e per il 49enne politico non si tratterà della ‘prima’ negli studi dello storico programma delle reti Mediaset dal momento che era stato protagonista l’ultima volta nel 2022. E, in attesa di scoprire cosa racconterà Renzi, autore del nuovo libro “Palla al centro. La politica al tempo delle influencer”, in uscita il prossimo 6 febbraio per i tipi di Piemme, scopriamo qualcosa di più sulla donna della sua vita.

Come è noto, Matteo Renzi è sposato oramai da quasi 25 anni con Agnese Landini, insegnante di liceo e la donna della sua vita e dalla quale ha avuto durante il loro matrimonio tre figli: oltre al primogenito Francesco, i due sono genitori anche di Emanuele ed Ester, la più piccola di casa Renzi. Classe 1976 e di un anno più giovane del compagno, la Landini è originaria di Firenze: di formazione cattolica grazie alla propria famiglia (ha un fratello, Filippo, diventato parroco nel 2010), è una insegnante di letteratura italiana, storia e latino in un liceo del capoluogo toscano: anche se è stata a suo tempo ‘first lady’ e molto sotto i riflettori dei media durante il periodo in cui il marito era premier, Agnese Landini è una donna che non ama molto i riflettori e molto di ciò che sappiamo di lei lo dobbiamo a Renzi o a qualche intervista concessa nel corso degli anni.

RENZI, “OGGI IO E AGNESE LANDINI POSSIAMO ANCHE ANDARE VIA PER UN WEEK-END E…”

L’amore tra Matteo Renzi e Agnese Landini risale al periodo quando ancora entrambi erano studenti: sposatisi relativamente giovani (la coppia era salita all’altare nell’agosto del 1999), nel corso della loro relazione sono diventati genitori tre volte: il più grande dei tre, Francesco, è nato nel 2001 e di lui si sono occupati già le cronache per via della sua carriera nel mondo del calcio (gioca da punta centrale), poi sono arrivati Emanuele ed Ester. E proprio durante una ospita a “Verissimo”, l’ex premier aveva difeso la compagna e i figli da attacchi che l’avevano fatto soffrire: “Vivere il rapporto di coppia quando hai delle responsabilità politiche è impegnativo. Abbiamo avuto una discussione accesa appena sono diventato Presidente del Consiglio. Io avrei voluto che la mia famiglia venisse con me a Roma, lei invece si è opposta e alla fine, col senno di poi, ha avuto ragione” aveva detto a proposito di alcune divergenze con la moglie proprio a causa della politica.

E proprio di Agnese Landini e della loro nuova vita da genitori non ancora 50enni aveva parlato di recente Renzi con il ‘Corriere della Sera’: “La conquista più grande è stata il tempo: io ed Agnese ancora non abbiamo 50 anni,,,” aveva detto accennando anche al fatto che oramai i loro figli cominciano ad essere grandi. “Così possiamo andare al teatro quando ci va, oppure andare via per un week end. Durante tutti gli anni in cui ho avuto responsabilità di governo era impossibile” aveva aggiunto con un pizzico di amarezza il leader di Italia Viva e con la consorte a indicare che è meglio adesso di prima quando il compagno aveva più impegni e maggiori responsabilità, anticipando la possibile risposta di Renzi durante l’intervista che la coppia aveva concesso aprendo le porte di casa propria al quotidiano milanese.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Verissimo

Ultime notizie