Giovanni Allevi loda le qualità canore degli azzurri di Mancini: "Gli azzurri cantano bene l'inno: non è facile da cantare ma loro mi hanno sorpreso".

Pochissime ore alla finale degli Europei 2020 tra Italia e Inghilterra e l’attenzione degli appassionati è tutta già a Wembley: anche quella del celebre compositore Giovanni Allevi, che intervistato dalla Gazzetta dello sport oggi, ha pure fatto i complimenti agli azzurri di Mancini per le loro qualità canore. Il pianista, che nel 2015 ha composto l’inno del campionato della Serie A, attraverso le colonne della rosea ha dichiarato: “Sono un fanatico dell’inno italiano. Gli azzurri mi hanno sorpreso. Prima della semifinale con la Spagna lo hanno cantato davvero benissimo. O hanno fatto le prove, o è una precisa direttiva del ct”. Allevi ha poi aggiunto: “Vabbè che l’Italia è il Paese della musica. Ma cantare l’inno di Mameli non è per niente facile”, spiegando poi che : “È in si bemolle maggiore. ha una tonalità acuta, difficile per una voce maschile. O si canta a squarciagola o non esce proprio niente. Nella seconda parte si va in mi bemolle, la voce raggiunge il sol acuto e sopra il rigo la nota è alta”. Insomma Italia promossa anche per quanto riguarda il canto dell’Inno di Mameli, che oggi risuonerà a Wembley: “Ho visto gli azzurri pieni di passione e abilità canore” ha poi dichiarato il compositore.



ALLEVI LODA LE QUALITÀ CANORE DEGLI AZZURRI: SULL’INNO INGLESE…


Ma parlando dell’inno di Mameli e della finale degli Europei 2020, non si può non citare anche l’inno nazionale inglese, il “Gode Save the Queen” che pure udiremo questa sera a Londra. Su tale inno Giovanni Allevi rivela: “Che è melodicamente bellissimo, ha sicuramente un andamento più solenne rispetto a quello italiano”. Il compositore italiano ha poi aggiunto che: “Parallelamente lo rapporto con quello della Champions League (realizzato nel 1992 da Tony Britten) che rievoca l’alleluia di Handel ed è basato sull’idea dell’incoronazione. Mentre rivedo “O generosa” (l’inno da lui creato per il campionato di Serie A, ndr) più nell’inno di Mameli per lo spirito combattivo”.

Leggi anche

Morto Lorenzo Buffon, portiere iconico/ Cinque scudetti tra Milan e Inter, aveva 95 anni (25 novembre 2025)Mondiali 2026, la FIGC pensa allo stop della 30° giornata/ Le possibili mosse per aiutare Gattuso e Nazionale