Amico, stammi lontano almeno un palmo, diretto da Michele Lupo
Martedì 19 dicembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, il film western del 1972 dal titolo Amico, stammi lontano almeno un palmo.
La pellicola è diretta dal regista Michele Lupo, celebre per il suo sodalizio artistico con Bud Spencer in progetti di genere comico fantascientifico come Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre e Chissà perché… capitano tutte a me. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Gianni Ferrio, autore della intramontabile canzone Parole parole, successo internazionale di Mina e Alberto Lupo.
Il protagonista è interpretato dall’attore e stuntman Giuliano Gemma, vincitore del David di Donatello per Il deserto dei tartari. Al suo fianco il collega George Eastman, interprete di numerosi personaggi cattivi, come in Cani arrabbiati o Blastfighter. Nel cast anche Giacomo Rossi Stuart, che nella sua lunga carriera ha preso parte a più di cento pellicole, e padre del noto Kim Rossi Stuart.
La trama del film Amico, stammi lontano almeno un palmo: due malviventi molto imbranati e simpatici
Amico, stammi lontano almeno un palmo racconta le vicende di Ben, un criminale finito in prigione a causa di una condanna per truffa.
Una volta scontata la pena, l’uomo non ha alcuna voglia di impegnarsi in un lavoro onesto, così inizia a pensare ad un modo per mettere in atto una nuova truffa che gli permetta di mantenere uno stile di vita agiato.
Il protagonista capisce ben presto di non avere molte possibilità di riuscire nel suo obiettivo da solo, così cerca di coinvolgere una sua vecchia conoscenza, Charlie.
Quest’ultimo nel tempo è diventato un abile baro professionista, ma si rende conto di avere molte più possibilità di ottenere un’importante somma di denaro, mettendo in scena una truffa più complessa insieme al suo amico.
Nasce così questa strana coppia, che però non riesce a combinare nulla di buono a causa della loro goffaggine.
Durante un tentativo di truffa con un malloppo milionario, i due arrivano ad un passo da un nuovo arresto, dopo essere stati scoperti dallo sceriffo del luogo. Tra i due iniziano a nascere i primi attriti, ma cercano di comune accordo di mettere da parte i dissapori per riuscire finalmente a portare a termine il loro piano: rapinare la banca cittadina. Ce la faranno visti i poco incoraggianti presupposti?