Come possiamo ricordare quali vaccinazioni abbiamo fatto nel corso della vita, così da saperlo al momento opportuno? Possiamo accedere al nostro libretto vaccinale attraverso il Fascicolo sanitario elettronico, come ricorda il Corriere della Sera. Si tratta di una sorta di “libro” personale con tutte le vaccinazioni che può essere consultato anche dagli operatori dei servizi sanitari della regione di residenza. L’anagrafe vaccinale non è però disponibile in tutte le regioni e dovrà esserlo entro il 2026, come stabilito dal Pnrr.
Come funzione se invece, per chi si trova in una regione diversa da quella di residenza e ha bisogno di assistenza ma non può accedere al Fascicolo sanitario elettronico? Il medico della struttura sanitaria a cui ci rivolgiamo, non può accedere direttamente ai nostri certificati vaccinali: come si può sapere, allora, a quali vaccinazioni siamo stati sottoposti?
Anagrafe Vaccinale, nessuna trasferibilità tra le regioni
Come spiegato da Serena Battilomo, direttrice del Sistema Informativo Sanitario Nazionale del Ministero della Salute, “La consultazione in tempo reale da parte dell’operatore sanitario del diario vaccinale e di tutti gli altri dati clinici del paziente extraregionale potrà essere assicurata attraverso l’interoperabilità tra i sistemi regionali del Fascicolo sanitario elettronico”. Al momento la trasferibilità automatica tra regioni dei documenti sanitari è inesistente ma con i fondi del Pnrr, entro 4 anni, verrà attuata su tutto il territorio.
Dunque oggi, per sapere le vaccinazioni di un paziente che non ha accesso al Fascicolo, il medico curante deve chiamare o inviare una mail all’Asl di appartenenza: i tempi però, si sa, sono piuttosto lunghi. Esiste poi il caso del trasferimento dei dati vaccinali da una regione all’altra in caso di vaccini effettuati fuori regione o di spostamento di residenza, operativa dal 2019. Come spiega ancora Battilomo, “Non è previsto un dialogo diretto tra l’Anagrafe nazionale dei vaccini e il Fascicolo sanitario elettronico. Spetta alle anagrafi vaccinali regionali alimentare il fascicolo digitale con le informazioni sulle vaccinazioni”.