Andrea Settembre, chi è il giovane artista napoletano: dai talent show fino a Sanremo Giovani, dove ha trionfato con il suo brano "Vertebre"
Si chiama Andrea Settembre il talento partenopeo che ha vinto Sanremo Giovani. La sua canzone, “Vertebre”, ha fatto emozionare il teatro dell’Ariston e il pubblico da casa che lo ha votato, portandolo alla vittoria contro Alex Wyse, arrivato secondo. Grande l’emozione del concorrente nato a Napoli nel 2001: ma chi è Andrea Settembre e cosa sappiamo del ragazzo che ha incantato l’Ariston con la sua voce e la sua splendida canzone che già nei mesi precedenti aveva ottenuto un ottimo riscontro?
Andrea Settembre è nato nel 2001 a Napoli e fin da bambino ha mostrato una propensione per la musica, la sua grande passione, alla quale ha cominciato a dedicarsi fin da piccolo. Il giovane artista è noto per aver partecipato a numerosi talent show, dove ha cercato di far vedere il suo talento nel corso della sua adolescenza, fino ad arrivare appunto alla grande vittoria di Sanremo Giovani.
Andrea Settembre, chi è: la carriera e la partecipazione a numerosi talent
Andrea Settembre ha esordito da giovanissimo nel talent show “Io canto”. Era il 2013 e lui aveva appena dodici anni quando ha preso parte per la prima volta ad un programma televisivo per far vedere a tutti quale fosse il suo talento. Successivamente ha preso parte anche a “The Voice of Italy” che invece è condotto da Antonella Clerici. In quel caso Settembre ha avuto modo di lavorare con il coach Gigi D’Alessio, suo conterraneo: i due hanno condiviso aneddoti ed esperienze della loro splendida terra, Napoli. Infine, Andrea Settembre ha partecipato nel 2023 a X Factor, arrivando quinto.
Nel 2025, poi, l’esperienza più importante della sua giovane carriera, sul palco dell’Ariston. Il giovane artista di Napoli, dopo aver passato le selezioni di Sanremo Giovani, è arrivato fino alla finale, vincendo. Dopo la proclamazione, Settembre ha dichiarato: “Molti non credevano in me e io ho finito per fare lo stesso”.
