Arbatax, a Tortolì, Provincia di Nuoro: un paesaggio mozzafiato grazie agli scogli rossi
Arbatax è la frazione costiera del comune nuorese di Tortolì in corsa per la finale de Il Borgo dei Borghi 2024. La località, fra le più celebri di tutta la Sardegna, si estende sul suggestivo capo Bellavista ed è particolarmente apprezzata dai turisti italiani e stranieri che ogni anno la scelgono numerosi come meta delle vacanze, per gli splendidi paesaggi che è in grado di regalare.
Il borgo, infatti, sorge su una lingua di porfido rosso, le cui stravaganti formazioni rocciose, insieme al colore turchese del cielo e del mare, offrono un set privilegiato a tutti gli appassionati di fotografia e di tramonti da cartolina.
Arbatax e una storia antica come il mare
Le origini del nome della località sono incerte, poichè, secondo alcuni studiosi, deriverebbero dalla parola che, in lingua araba, indica il numero 14, con un chiaro riferimento alla quattordicesima fortificazione eretta in epoca spagnola come difesa contro gli improvvisi attacchi dei pirati saraceni. Secondo altri, invece, il nome sarebbe di origine latina e andrebbe ricollegato al termine con il quale veniva chiamato il corbezzolo, una pianta largamente diffusa in questa parte dell’isola.
Arbatax, location da film: curiosità sulle attrazioni del finalista a Il Borgo dei Borghi 2024
Una delle maggiori attrazioni della località si trova vicino all’ingresso del porto, ai piedi della collina di Bellavista: le maestose Rocce Rosse, degli imponenti faraglioni, scolpiti dal soffio del vento e dal moto incessante del mare, talmente suggestivi da essere utilizzati, ogni anno, come scenario naturale del Rocce Rosse Blues, un’importante rassegna musicale, ricca di ospiti nazionali e internazionali, che anima il borgo durante le calde serate estive.
Negli immediati dintorni del paese, si trova inoltre un susseguirsi ininterrotto di piccole spiagge e calette riparate dove è possibile vivere indimenticabili giornate di mare. Ma, se molti conoscono il piatto tipico di Arbatax, la prelibata fregula stufata, non tutti sanno che, all’interno del suo porto, è stata girata la scena conclusiva del film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, scritto e diretto da Lina Wertmüller nel 1974. Qui un video di Arbatax a Il Borgo dei Borghi 2024.