Avversaria Italia è Macedonia/ Spareggi play off Mondiali 2022: in finale poi..

- Mauro Mantegazza

Avversaria Italia è la Macedonia del nord: spareggi playoff Mondiali 2022. I macedoni primi ostacoli di Mancini, ma in finale ecco Portogallo o Turchia.

Italia
L'Italia a Euro 2020 (Foto: 2021, LaPresse)

AVVERSARIA ITALIA SPAREGGI PLAYOFF MONDIALI 2022: ECCO LA MACEDONIA DEL NORD E POI..

Si è appena conclusa la cerimonia del sorteggio per lo spareggio play off per i Mondiali 2022 e le urne hanno decretato la Macedonia del nord come prossimo avversaria dell’Italia. Inserita nel percorso C, la nazionale italiana dunque il prossimo mese di marzo si giocherà il tutto per tutto per accedere alla prossima edizione della competizione iridata in Qatar contro la formazione macedone, fin qui guidata dal tecnico Blagoja Milevski: sulla carta una sfida certo alla portata degli azzurri, che pure se la vedranno con giocatori molto noti, in primis quello del Napoli Elmas.

I veri guai per la l’Italia però saranno nella finale del girone C, quando pure Mancini e i suoi dovranno affrontare la vincente tra Portogallo e Turchia, per ottenere l’ultimo pass in palio per i prossimi mondiali del 2022. Se dunque la Macedonia come avversaria dell’Italia non spaventa, fa certo preoccupare chi la nostra selezione maggiore potrebbe incontrare nella finalissima del gruppo: saranno i lusitani di Cristiano Ronaldo, contro cui non vinciamo dal 2008 o i turchi dell’interista Hakan Calhanoglu, contro cui abbiamo un precedente più favorevole?. Staremo a vedere: intanto testa alla Macedonia del nord, prossima avversaria dell’Italia per gli spareggi dei play off dei Mondiali 2022, il prossimo 24 marzo 2022. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Tra poco scopriremo quale sarà il nome dell’avversaria dell’Italia negli spareggi playoff per i Mondiali 2022, o per essere più precisi nella semifinale di questi spareggi, sperando poi che gli Azzurri possano essere protagonisti anche della finale di cinque giorni dopo. Si deciderà tutto a fine marzo 2022, abbiamo visto che tra gli avversari possibili c’è la Polonia di Robert Lewandowski, che curiosamente abbiamo affrontato in entrambe le edizioni della Uefa Nations League finora disputate: nell’autunno 2018 ci furono un pareggio per 1-1 in casa e una vittoria per 0-1 dell’Italia in Polonia, mentre due anni più tardi abbiamo registrato un pareggio per 0-0 in Polonia e il successo casalingo dell’Italia per 2-0, dunque buoni ricordi anche se naturalmente il pareggio non basterà in una partita secca.

Altro precedente recente contro una possibile rivale è quello contro l’Austria, naturalmente l’ottavo di finale di Euro 2020 vinto per 2-1 ai tempi supplementari dall’Italia a Wembley appena cinque mesi fa. Tra poco però sapremo tutto: parola all’urna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTE LE INFO PER IL SORTEGGIO

Chi sarà l’avversaria dell’Italia negli spareggi playoff per i Mondiali 2022? Per prima cosa, ricordiamo la formula di questi spareggi che sono diversi rispetto al passato. Vi sono infatti dodici squadre partecipanti – le dieci seconde dei gironi più le due migliori della Nations League che sono rimaste fuori dalle prime due piazze dei propri gruppi – per soli tre posti in lizza. Queste Nazionali saranno suddivise in tre gruppi da quattro squadre ciascuno, all’interno dei quali si disputeranno le semifinali in gara secca il 24 marzo 2022 e poi anche la finale naturalmente tra le vincitrici delle due semifinali, anch’essa in gara secca e in programma il 29 marzo.

Di conseguenza oggi pomeriggio in occasione del sorteggio in programma alle ore 17.00 conosceremo sia il nome dell’avversaria dell’Italia nella semifinale spareggi playoff sia l’abbinamento per l’eventuale finale, da raggiungere ovviamente vincendo la prima partita per poi andare a caccia del successo decisivo. È una formula che non consentirà margine d’errore: per andare ai Mondiali Qatar 2022 bisognerà vincere due partite su due, eventualmente anche ai tempi supplementari oppure ai calci di rigore, dal momento che si tratta appunto di sfide in partita secca.

AVVERSARIA ITALIA SPAREGGI PLAYOFF MONDIALI 2022: LE POSSIBILI RIVALI

Dunque, il primo passo sarà la semifinale: l’Italia, campione d’Europa in carica, sarà naturalmente testa di serie e questo permetterà agli Azzurri di giocare in casa, evidentemente contro una Nazionale che non è testa di serie. La possibile avversaria dell’Italia nella semifinale spareggi playoff per i Mondiali 2022 sarà dunque una fra Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca. Le più pericolose potrebbero essere la Turchia e la Polonia di Lewandowski, ma in una partita singola ci sono pochi calcoli da fare, come ci ha insegnato l’Austria agli ottavi di Euro 2020 vinti dall’Italia ai supplementari.

Se tutto andrà bene, ci sarà poi la finale, che come detto sarà contro la vincente dell’altra sfida del nostro “girone”, che sarà anche quella tra una testa di serie e una non testa di serie. Di conseguenza, in finale potremmo sfidare anche una testa di serie e allora è bene ricordare i nomi di queste altre cinque Nazionali: Portogallo, Scozia, Russia, Svezia e Galles. Tra queste ovviamente l’opzione peggiore sarebbe il Portogallo, a seguire la Svezia che fatalmente ci ricorderebbe l’eliminazione di quattro anni fa…

© RIPRODUZIONE RISERVATA