Chi era Bartolomeo Piovesan della fiction “I Cacciatori del Cielo”
Bartolomeo Piovesan, meccanico addetto alla manutenzione dell’aereo di Francesco Baracca nella fiction “I Cacciatori del Cielo”, è esistito davvero? Mercoledì 29 marzo 2023 in prima serata su Rai1 va in onda “I cacciatori del cielo”, il film – fiction diretto da Mario Vitale con la consulenza storica di Paolo Varriale e i costumi di Paola Bonucci, è un omaggio che la Rai vuole fare per festeggiare i 100 anni della nascita dell’Aeronautica. La storia del pilota Francesco Baracca, interpretato da Giuseppe Fiorello, che si preannuncia come misto tra fiction e materiali di repertorio, racconta l’eroismo di questo tenente e dei suoi aviatori, nel corso della Prima Guerra Mondiale che gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica militare, il 28 marzo 1923. Con questo docu -film la Rai intende festeggiare i 100 anni della nascita dell’Aeronautica.
Tra i personaggi, oltre al pilota Francesco Baracca e al comandante Pier Ruggero Piccio, c’è anche il meccanico Bartolomeo Piovesan che lavorava con entrambi a Santa Caterina (Udine), sede del primo reparto aerei da caccia. Grazie al loro lavoro, il 7 aprile 1916 l’Aeronautica italiana ottiene la sua prima vittoria.
Bartolomeo Piovesan della fiction “I Cacciatori del Cielo”: personaggio realmente esistito?
Il personaggio di Bartolomeo Piovesan della fiction “I Cacciatori del Cielo” è davvero esistito oppure no? Nella fiction trasmessa da Rai1 a prestare il volto al meccanico addetto alla manutenzione dell’aereo di Baracca è l’attore Andrea Bosca. Si tratta di un personaggio di finzione, immaginario, che è stato inserito nella sceneggiature del film – documentario realizzato per festeggiare i 100 anni della nascita dell’Aeronautica.
Si tratta di un film avvincente che racconta la nascita dell’aviazione militare italiana attraverso tre personaggi cardine: il maggiore Francesco Baracca, il principale asso dell’aviazione italiana durante la Prima guerra mondiale; il Capitano Ruggero Piccio, che diventerà il primo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e Bartolomeo Piovesan, un personaggio di finzione che interpreta il meccanico dell’aereo dell’amico fraterno Francesco Baracca. I tre si ritrovano insieme nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino Udine e lo scenario è quello tragico della Prima guerra mondiale, che intreccia i loro destini, accomunati dalla stessa passione, e che li spinge a guardare oltre la guerra, immaginando l’aviazione del futuro.