Benvenuti a casa mia in onda su Rai 3 dalle 15:40 di oggi, 24 settembre. Regia di Philippe de Chauveron, nel cast Christian Clavier ed Elsa Zylberstein.

Benvenuti a casa mia, il film su Rai 3

Oggi pomeriggio, sabato 24 settembre 2022, alle ore 15.40 su Rai 3 andrà in onda “Benvenuti a casa mia” (titolo originale “À bras ouverts“), un film comico prodotto in Francia nel 2017 e diretto da Philippe de Chauveron. Tra gli artisti che compongono il cast spiccano Christian Clavier, Elsa Zylberstein, Cyril Lecomte e Ary Abittan. “Divertente commedia francese, che ironizza, tirando spesso la corda, sull’accoglienza ai migranti. (…) Anche se è tutto piuttosto prevedibile, è innegabile che si rida di gusto alle spalle di intellettuali spocchiosi e maleducatissimi ospiti“, ha scritto Massimo Bertarelli, su Il Giornale, nel 2018.



Benvenuti a casa mia, la trama del film

Il protagonista del film “Benvenuti a casa mia” è lo scrittore francese Jean-Etienne Fougerole. Durante un dibattito televisivo nel quale Fougerole promuove il suo nuovo romanzo, intitolato ‘Benvenuti a Casa Mia‘, lo scrittore invita i ricchi e i benestanti ad accogliere nelle loro case i più bisognosi. Ma a un certo punto Barzach, il suo avversario, lo sfida a mettere in pratica quello che suggerisce ai suoi lettori. In evidente imbarazzo, Fougerole accetta la sfida ma la sera stessa qualcuno bussa alla porta della sua abitazione a Marnes-la Coquette: una famiglia di rom! La convivenza si dimostra subito particolarmente dura, soprattutto vista la differenza culturale e di abitudini. Dal maiale libero di scorrazzare in giardino fino alle malefatte tra furti e vendite illegali. Nonostante tutto è la stessa casa editrice di Fougerole a indicargli di continuare su questa strada perché la situazione può decisamente giovare alle vendite…

Leggi anche

La Ragazza del Mare, storia vera di Gertrude Trudy Ederle/ Dal problema all'udito all'impresa nella ManicaHostage, Italia 1/ Trama e cast dell'action thriller con Bruce Willis, in onda oggi 7 ottobre 2025