BOLLETTINO LOMBARDIA, DATI CORONAVIRUS 29 MAGGIO/ 1767 casi, 9 morti, -62 ricoverati

- Alessandro Nidi

Bollettino Coronavirus Lombardia, dati domenica 29 maggio 2022: calo su ricoveri (-62) e contagi, in tutto 1.767. 9 morti, 8% tasso positività

bollettino coronavirus lombardia
Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (LaPresse, 2021)

Cala a livello nazionale ma cala anche in Lombardia il “peso” del coronavirus nel ultime 24 ore: il nuovo bollettino diffuso oggi 29 maggio dal Ministero della Salute mette in risalto come siano solo 1.767 i casi di Covid-19 in Lombardia tra sabato e domenica, a fronte di 21.562 tamponi effettuati.

Il tasso di positività scende così all’8% (a livello nazionale è invece fermo al 10%) con il numero di morti positivi al Covid che oggi si ferma a 9 decessi (40.524 il numero tragico da inizio pandemia). A livello di ospedali, i pazienti con sintomi ricoverati in area medica sono 608, 62 in meno rispetto al bollettino di ieri: le terapie intensive occupate invece sono solo 35, due in più rispetto a ieri. Infine, il contagio a livello di province vede la seguente situazione in Lombardia: 789 casi a Milano in 24 ore, a Brescia 274, a Varese 202, a Monza 223, a Bergamo 169, a Como 133, a Pavia 145, a Mantova 99, a Cremona 68, a Lecco 69, a Lodi 49, a Sondrio 28. (agg. di Niccolò Magnani)

IL BOLLETTINO COVID LOMBARDIA DI IERI

Ritorna l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Lombardia anche oggi, domenica 29 maggio 2022. Uno strumento che, per mezzo dei dati diffusi dal Ministero della Salute (l’attività divulgativa del portale ufficiale del Pirellone si arresta nel fine settimana, ndr), consentirà di beneficiare di una panoramica completa circa l’andamento della pandemia di Covid-19 sul territorio regionale, con particolare riferimento al numero di nuovi contagi rilevati e alla pressione esercitata dai malati di Coronavirus sulle strutture nosocomiali lombarde.

Come si evince da una lettura del bollettino Coronavirus Lombardia di ieri, nelle ultime 24 ore sono stati confermati 2.360 nuovi casi positivi su oltre 29mila tamponi processati. Stabile il tasso di positività, attestatosi ancora all’8%. Purtroppo, sono stati riscontrati 14 nuovi decessi, per un totale di 40.515 vittime di Covid-19 da inizio pandemia. Infine, la situazione negli ospedali lombardi: stabile il dato dei pazienti in terapia intensiva (33), -30 ricoverati negli altri reparti Covid (670).

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 29 MAGGIO: STRESS DA PANDEMIA IN AUMENTO PER BAMBINI E RAGAZZI

In attesa di scoprire il nuovo bollettino Coronavirus Lombardia, Sky Tg24 ha lanciato l’allarme: 9 milioni di bambini e ragazzi soffrono di stress post pandemia. In particolare, alla base del disagio psicologico ci sono i “cambiamenti sostanziali nei propri ambienti di vita, nelle routine quotidiane e nelle reti relazionali, educative e sociali che normalmente favoriscono la promozione della salute e la resilienza agli eventi traumatici”, spiegano Sinpia e Sinpf. Si è nel contempo registrato un +84% di accessi al pronto soccorso e ai servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza rispetto al periodo pre-Covid. Oltre 3mila gli accessi al pronto soccorso per motivi psichiatrici nel 2021.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Messina per appoggiare il candidato a sindaco del Centrosinistra, Franco De Domenico, ha detto la sua sulla questione mascherine a scuola: “Per la scuola noi rispettiamo la norma vigente sulle mascherine, lavoriamo per avere il prossimo anno una condizione epidemiologica molto diversa”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA