BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 1 DICEMBRE/ +24 decessi, sale tasso positività

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Lombardia, dati 1 dicembre 2021: dopo le 17:00 il consueto report con tutti i numeri ufficiali sulla pandemia di covid in regione, i dettagli

bollettino coronavirus lombardia
Vaccini Lombardia, il Presidente Attilio Fontana (LaPresse, 2021)

In rialzo i principali parametri dell’emergenza epidemiologica nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, mercoledì 1 dicembre 2021. Come reso noto dalla Regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.503 nuovi contagiati su quasi 121 mila tamponi processati: la provincia di Milano è la più colpita con 824 nuovi casi positivi, seguita dalle province di Brescia (+359) e Varese (+245).

La percentuale dei positivi sui test effettuati è salita dall’1,3% di martedì al 2% di oggi. Il bollettino coronavirus della Lombardia odierno segnala 24 nuovi decessi: totale di 34.396 vittime di Covid-19 dall’inizio della pandemia. Infine, in aumento i ricoverati negli ospedali lombardi: +5 pazienti in terapia intensiva (108) e +39 pazienti negli altri reparti Covid (887). (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Siamo in attesa del bollettino coronavirus della Lombardia con tutti i dati aggiornati ad oggi, mercoledì 1 dicembre 2021. L’appuntamento è fissato come sempre a dopo le ore 17:00 di questo pomeriggio, quando appunto scopriremo l’evolversi della pandemia di covid nella regione che più ha pagato fino ad ora il caro prezzo del virus. La Lombardia sta reggendo questa quarta ondata, ma i casi sono aumentati in maniera vistosa durante il mese che si chiude oggi, e anche il bollettino di ieri ha confermato questo trend negativo.

Nelle ultime 24 ore sono infatti emersi 2.223 nuovi contagiati a fronte di 163.960 amponi analizzati nei vari laboratori lombardi. Il tasso di positività è stato pari all’1.3% per cento, mentre le vittime da covid sono state ieri 15, per un totale dallo scorso 20 febbraio 2020, giorno di inizio della pandemia in Italia, pari a 34.372. Infine segnaliamo i casi di Milano e provincia, in totale 802, con Brescia che invece ha registrato 258 nuovi contagiati.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 1 DICEMBRE: TERZE DOSI PER TUTTI GLI OVER 18

Alla luce dei contagi in aumento, la Lombardia sta accelerando sulla terza dose e a partire dalla giornata di ieri, 30 novembre 2021, ha permesso la prenotazione a tutti gli over 18 del booster.

Attraverso il solito portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, si può appunto richiedere l’appuntamento per ottenere la terza dose: «In questo momento, il nostro obiettivo primario – spiega Regione Lombardia – è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate. L’intento è infatti quello di accogliere le richieste dei circa 2 milioni di cittadini. Quelli cioè che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario».



© RIPRODUZIONE RISERVATA