BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 17 SETTEMBRE/ +647 casi, ricoveri in rialzo

- Davide Giancristofaro Alberti

Il bollettino coronavirus della regione Lombardia di oggi, venerdì 17 settembre 2021: due decessi nelle ultime 24 ore, gli ultimi aggiornamenti

Fontana e Moratti
Regione Lombardia, Attilio Fontana e Letizia Moratti (LaPresse, 2021)

Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, venerdì 17 settembre 2021. Come reso noto dalla regione guidata da Attilio Fontana, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 647 nuovi casi positivi su oltre 45 mila tamponi. La provincia di Milano è la più colpita con 215 nuovi infettati, seguita dalla provincia di Brescia e dalla provincia di Varese, rispettivamente con +96 e +53 casi.

In lieve rialzo la percentuale dei positivi sui tamponi effettuati: il bollettino coronavirus della Lombardia odierno la attesta all’1,4%. Purtroppo sono stati annoverati due nuovi decessi per Covid-19: bilancio di 33.929 vittime da inizio pandemia. Infine, da registrare l’aumento di ricoverati negli ospedali lombardi: +1 paziente in terapia intensiva (51) e +4 pazienti negli altri reparti Covid (352). (Aggiornamento di MB)

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI

Verrà comunicato in serata il nuovo bollettino coronavirus della regione Lombardia, il report aggiornato ad oggi, venerdì 17 settembre 2021. La comunicazione giungerà dopo le ore 17:00 e permetterà di capire come sta evolvendo la curva epidemiologica in quella che resta la regione più colpita dal covid dal febbraio 2020 ad oggi. La situazione negli ultimi mesi è comunque decisamente migliorata e anche il report di ieri lo ha confermato. I nuovi contagi emersi sono stati infatti 573, con un tasso di positività in calo dall’1.2% all’1.

Bene la situazione negli ospedali dove i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di due unità, per un totale di 57 pazienti gravi, mentre negli altri reparti si è verificato un aumento di due casi, per un totale di 437 ricoverati in area medica. Purtroppo sono stati registrati altri nove morti, per un computo aggiornato da inizio pandemia pari a 33.977 morti per covid. Infine, per quanto riguarda le province, 175 nuovi contagi sono stati comunicati a Milano, con altri 67 a Monza e 61 a Varese.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 17 SETTEMBRE: TEST SALIVARI NELLE SCUOLE DA OGGI

E dalla giornata di oggi scatterà la somministrazione dei tamponi salivari nelle varie scuole lombarde. In questa fase iniziale circa 1.600 alunni si sottoporranno al test, e l’adesione avverrà su base volontaria e previo consenso dei genitori. “Questa attività nelle scuole – ha commentato la vicepresidente e assessora al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti – rappresenta una concreta misura per rilevare eventuali incrementi della circolazione del virus tra i bambini e gli adolescenti ed è volta a ridurre il rischio di provvedimenti restrittivi come la didattica a distanza che tanto hanno pesato su giovani e famiglie nei mesi passati”.

Ricordiamo che per quanto riguarda gli studenti under 12, quindi quelli dai 6 agli 11 anni, vi è la possibilità di effettuare un tampone in maniera totalmente gratuita ogni 15 giorni, un tampone rapido in farmacia che si può prenotare attraverso il portale dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA