CORONAVIRUS, BOLLETTINO LOMBARDIA 11 LUGLIO/ +4 morti, +67 contagiati

- Carmine Massimo Balsamo

Coronavirus, il bollettino della Lombardia di oggi, sabato 11 luglio 2020: le ultime notizie su morti, contagiati e guariti.

bollettino coronavirus lombardia
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia (Foto LaPresse)

In netto calo nuovi casi positivi e decessi nel bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, sabato 11 luglio 2020. Come reso noto dalla Regione, nelle ultime 24 ore sono stati registrati +4 morti e +67 casi positivi, di cui 25 debolmente positivi e 21 individuati grazie ai test sierologici. +192 tra guariti e dimessi rispetto a ieri, raggiunta quota 70.020 unità. Da registrare un lieve aumento di ricoverati in terapia intensiva, +2 per un totale di 29, mentre c’è da segnalare un -17 tra i ricoverati negli altri reparti Covid, per un totale di 173.

Così l’assessore al Welfare, Giulio Gallera: «I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri. L’aumento di due unità registrato nelle terapie intensive (29 rispetto ai 27 posti letto covid occupati ieri) è determinato dall’aggravamento del quadro clinico di due pazienti, che risultano positivi al Coronavirus ma che sono ricoverati per patologie diverse. I nuovi casi positivi sono 67, di cui 21 a seguito di positività ai test sierologici e 25 ‘debolmente positivi». (Aggiornamento di MB)

 

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: BUONE NOTIZIE DAGLI OSPEDALI

Ieri il bollettino coronavirus della Lombardia ha confermato il trend degli ultimi giorni, appuntamento alle ore 17.30 con i dati aggiornati ad oggi, sabato 11 luglio 2020. Come vi abbiamo raccontato, ieri sono stati registrati +6 decessi e +135 casi positivi, di cui 46 debolmente positivi e 72 individuati grazie ai test sierologici. Buon balzo in avanti di guariti e dimessi, +145 per un totale di 69.828. Altre buone novelle dalla situazione negli ospedali: -4 ricoverati in terapia intensiva (27) e -11 ricoverati negli altri reparti Covid.

Questo il bilancio di nuovi casi positivi per provincia riportato da Regione Lombardia: +17 casi in provincia di Milano (di cui +9 Milano città), +56 casi in provincia di Bergamo, +17 casi in provincia di Brescia, +5 casi in provincia di Como, +7 casi in provincia di Cremona, +3 casi positivi in provincia di Lecco, +3 casi positivi in provincia di Lodi, +12 casi in provincia di Mantova, +3 casi in provincia di Monza e Brianza, 0 nuovi casi in provincia di Pavia, +1 caso in provincia di Sondrio e +3 casi in provincia di Varese.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: LE ULTIME NOTIZIE

Questo il giudizio dell’assessore Gallera sul bollettino coronavirus della Lombardia di ieri: «I dati di oggi (ieri, ndr) si caratterizzano per una nuova importante diminuzione dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, che scendono sotto quota 200, attestandosi a 190, 11 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva rimangono 27 persone, 4 meno di ieri. Dei 135 casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico. Nel complesso, i debolmente positivi sono 46».

Ieri il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza: da oggi, sabato 11 luglio 2020, via libera agli sport di contatto. Migliaia di cittadini lombardi potranno tornare a giocare a calcetto oppure a basket, ma dovranno rispettare le norme di sicurezza. Come previsto dall’ordinanza dello scorso 29 giugno, invece, da ieri hanno riaperto le discoteche: ricordiamo che l’attività del ballo sarà consentita esclusivamente negli spazi all’aperto.

BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA: I DATI DEL 10 LUGLIO

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA