BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA 1 AGOSTO/ Min. Salute: 5 morti, 5321 casi, +16 t.i.

- Davide Giancristofaro Alberti

Bollettino coronavirus Ministero Salute 1 agosto 2021: 5 morti, 5.321 nuovi casi e 16 terapie intensive in più nelle ultime 24 ore

carlo la vecchia
Immagine di repertorio (LaPresse)

Nelle ultime 24 ore in Italia il Ministero della Salute ha registrato un aumento di 5.321 nuovi contagi da coronavirus, con 1.250 guariti-dimessi e con purtroppo ancora 5 morti (128.068 da inizio pandemia) in tutto il Paese: il bollettino di domenica 1 agosto si conferma in tendenza con quanto rilevato già nelle scorse settimane di estensione ormai prossima al 100% dei casi della variante Delta.

Il tasso di positività nel Paese cresce al 3,2% (+0,7%) anche a fronte dei 167.761 tamponi-test rapidi, in diminuzione come sempre durante il weekend: al momento in tutta Italia sono ancora contagiati da Covid-19 una quota di 91.350 italiani, aumento netto di 4.065 rispetto alla giornata di ieri. Sono in tutto 89.166 i cittadini in isolamento domiciliare, mentre sono 230 le terapie intensive occupate (+16 in 24 ore) e 1.954 i ricoverati nei reparti ordinari Covid, aumento di 103 unità rispetto a sabato ultimo giorno di luglio. A livello di contagi regionali, si segnalano oggi 716 nuovi casi in Lazio, 702 in Toscana, 606 in Campania, 522 in Lombardia, 581 in Sicilia, 483 in Veneto, 314 in Sardegna. (agg. di Niccolò Magnani)

IL BOLLETTINO DI IERI

E’ domenica 1 agosto, e anche oggi verrà comunicato il nuovo bollettino coronavirus del ministero della salute. Si tratta del primo report del mese, ultimo della settimana, nonché ultimo significativo per le prossime 48 ore in quanto storicamente di lunedì i numeri sono tendenti al ribasso. Nell’attesa, rivediamo il report di ieri, quando i contagi emersi sono stati in totale 6.513, a fronte di 264.860 tamponi processati fra antigenici e molecolari.

Il tasso di positività è stato pari al 2,4%, in linea con la media dell’ultimo periodo, mentre, in merito ai ricoveri ospedalieri, si segnalano 214 pazienti gravi ricoverati nei reparti di terapia intensiva dei nosocomi italiani, dato che rispetto a ieri è aumentato di 13 pazienti, mentre in area medica, la degenza normale, i pazienti ad oggi allettati sono un totale di 1.851, rispetto a ieri 39 in più. Nella giornata di ieri sono stati segnalate anche 16 vittime da covid, per un totale da inizio pandemia pari a 128.063, mentre, a livello regionale, la Lombardia ha fatto registrare un totale di 777 casi (qui il report di ieri).

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 1 AGOSTO: IL COMMENTO DI LOPALCO

I casi di coronavirus continuano quindi ad aumentare, anche se non in maniera esponenziale, e di conseguenza il professore di Igiene generale e applicata all’Università di Pisa, Pier Luigi Lopalco, epidemiologo nonché assessore alla sanità della regione Puglia, consiglia chiusure mirate piuttosto che lockdown generalizzati. Parlando nella giornata di ieri con i microfoni del quotidiano romano Il Messaggero, sottolinea come le chiusure legate ai ricoveri ospedalieri “servono ad evitare di finire in emergenza sanitaria”.

Quindi l’esperto ha proseguito: “Credo meno nell’efficacia di altri provvedimenti estemporanei come il coprifuoco, salvo che non vi siano ragioni locali particolari”. Per ora, quindi, sembra prospettato il rischio di nuove misure restrittive severe anche se tutto dipenderà dall’andamento dei contagi, con i casi che stanno facendo tenere con il fiato sospeso milioni di italiani che non si attendevano il ritorno del covid così in pompa magna.

BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 31 LUGLIO



© RIPRODUZIONE RISERVATA