ESCLUSIVA CALCIOMERCATO NAPOLI – Abbiamo chiesto a Raffaelle Auriemma, caporedattore del quotidiano Il Roma di Napoli e commentatore per Mediaset Premium delle partite del Napoli calcio, un’analisi su questa prima fase del campionato della squadra di Mazzarri. Auriemma ha voluto dare anche un giudizio sulle prospettive di questo Napoli , che vuole tornare a volare per poter vincere ancora in Italia e fare rinverdire l’epoca mitica dei tempi di Maradona.
Auriemmma, come giudichi questo Napoli di Mazzarri e quello di Marino e Donadoni? Che differenze noti tra queste squadre?
Diciamo che Mazzarri ha dato sicuramente il suo contributo. Dopo il primo periodo con Donadoni infatti il Napoli aveva fatto solo 7 punti in 7 partite. Il tecnico livornese ha impresso a questa squadra la sua determinazione, il suo carattere, ha aiutato il Napoli a fare punti importanti. E’ anche vero che non si possono dare tutte le colpe a Donadoni, che aveva imposto al Napoli, una particolare preparazione. Voleva che questa compagine entrasse in forma verso fine ottobre. E quindi un po’ di merito della rinascita del Napoli va anche al tecnico bergamasco.
E i meriti di Marino?
Marino non ha molti meriti. Avendo fatto delle campagne acquisti dispendiose per dei giocatori che si potevano comprare a prezzo minore. Sono stati spesi infatti 88 milioni di euro nelle ultime due campagne acquisti, Dei prezzi certamente esorbitanti con cui si potevano comprare giocatori di maggiore classe. Marino quindi ha le sue responsabilità.
Come spieghi invece questo Napoli che negli ultimi minuti delle partite si trasforma?
Dico che è una cosa molto positiva, perchè così facendo il Napoli dimostra di avere carattere e di essere una squadra che non molla mai. Soltanto vorrei che questa squadra anche in altri frangenti della partita sapesse mostrare tutte le sue qualità tecniche e agonistiche. Non solo nell’ultima fase, come è successo contro la Juventus e il Milan.
Un Napoli che con le grandi però non ha giocato male…
E’ vero ci sono state le imprese con la Juventus e con il Milan. Segno che è una squadra con la possibilità di fare un importante salto di qualità in futuro se azzeccherà gli acquisti giusti. Un Napoli che già in questa stagione può puntare a un posto in Europa League. Magari anche in Champions, vista la classifica corta che c’è tuttora.
Quali sono i giocatori che secondo te rafforzerebbero il Napoli?
Diciamo che Dossena sarebbe un ottimo terzino. Poi se arrivasse anche Ledesma la squadra si potenzierebbe molto a centrocampo. Si parla anche di D’Agostino… Dispiace che non si pensi anche a rafforzare l’attacco. Del resto si sta aspettando l’esplosione di Quagliarella… E poi c’è Denis, che in realtà segna molto poco. Solo due gol realizzati fino ad ora… –
Un giudizio su De Sanctis?
E’ un ottimo portiere che ad ogni partita fa almeno una parata decisiva, come nell’ultima trasferta di Cagliari. Una vera sicurezza. Sono convinto che conquisterà un posto per i prossimi Mondiali, anche come vice di Buffon. Ha infatti più esperienza di Marchetti.
Lavezzi e Hamsik sono incedibili?
Sono due giocatori molto forti, decisivi certamente per il Napoli. Ma come ha detto De Laurentiis di incedibile non c’è nessuno…
Una città comunque che sembra essere contenta di questa stagione del Napoli…
C’è molto entusiasmo e grandi speranze da parte di tutta la città per tutti i risultati che questa squadra può conseguire anche in futuro.
Lo scudetto? In due – tre stagioni il Napoli con un presidente come De Laurentiis può anche lottare per lo scudetto. Non è impossibile niente. E ‘ una compagine che può arrivare molto in alto se si faranno i giusti investimenti…
(Franco Vittadini)