DIRETTA LIVE STREAMING – Partita probabilmente a senso unico quella che contrapporrà River Plate e Gimnasia La Plata nella decima giornata del Torneo Apertura 2010. Attualmente la classifica è dominata dall’Estudiantes, altra squadra di La Plata, con 25 punti. Seguono Velez ed Arsenal con 20, Lanus con 18. Newell’Old Boys con 17. Queste le prime posizioni. In questa giornata si sono già giocate le altre partite. Spicca il clamoroso 6-0 del Velez sul Colon. Tra le cosidette big del calcio argentino il River Plate ha 15 punti. Il Boca Juniors solo 13. L’Indipendiente solo 9. Certo la storia e il blasone del River non dovrebbe concedere scampo. Oltre il fatto che il Gimnasia è ultimo in classifica con soli 5 punti.
Il River infatti ha conquistato 33 campionati argentini, 2 Coppe Libertadores, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Interamericana, 1 Supercoppa sudamericana. E’ stato fondato nel 1901. La prima partita ufficiale di cui si hanno notizie risale al 30 aprile 1905. Fu giocata contro la Facultad de Medicina e fu una sconfitta per 3-2. . Il 27 dicembre 1908 il River vinse lo spareggio per la promozione in prima divisione e da quella data ha sempre partecipato alla massima divisione del campionato argentino. Tra i suoi grandi giocatori negli anni ’40 e negli anni ’50 giocarono Di Stefano e Sivori, prima di andare in Europa. Sono degli anni ’80 i successi nella Coppa Intercontinentale, nel 1986 e nel 1986 la Coppa Libertadores, poi replicata nel 1996.
Il River è la squadra più popolare dell’Argentina. E in effetti al Monumental, lo stadio del River non dovrebbe esserci scampo per il Gimnasia, squadra con un solo titolo nazionale, nel lontano 1929 e una Coppa del Centenario Afa nel 1993-1994. Anche se il Gimnasia è sempre l’ottavo club per partecipazioni nella massima serie. Ma questo non dovrebbe bastare a fermare il River.