La buona notizia di calciomercato in casa Juve è questa: Giorgio Chiellini ha firmato ieri sera, nella sede di corso Galileo Ferraris, il rinnovo del contratto che lo legherà alla Juventus fino al 30 giugno 2015. Il momento della firma è stato celebrato nella Sala delle Coppe alla presenza di tutto l’alto entourage bianconero: Agnelli, Blanc e Marotta, oltre all’avvocato Michele Briamonte. Proprio Beppe Marotta ha avuto parole molto belle per il difensore: “Chiellini è un giocatore fondamentale”, ha dichiarato Marotta, “e rappresenta il presente e il futuro della Juventus. Il rinnovo del contratto è un segno da parte sua di grande attaccamento alla maglia, da parte nostra della volontà di costruire da oggi e per gli anni a venire una squadra competitiva formata da grandi giocatori come Giorgio.”
Chiellini, che guadagnerà 3,5 milioni a stagione più i premi per il rendimento personale, si è detto entusiasta dell’accordo raggiunto attraverso il sito ufficiale della società bianconera: «Sono molto contento di questo accordo che mi lega alla Juventus per i prossimi anni. Questa è la mia squadra, nella quale voglio togliermi grandi soddisfazioni e vincere qualcosa di importante. Ringrazio la società per la fiducia che ripone in me, dimostrata dalla volontà di prolungare il nostro rapporto”. E aggiunge: “ora abbiamo trovato il nostro equilibrio, stiamo avendo continuità di risultati, ma abbiamo ancora un buon margine di miglioramento.”
Parlando di Juve che verrà, il passaggio al discorso sul calciomercato di gennaio è brevissimo. E la prima news che arriva non è positiva: dopo averlo rincorso a lungo, soprattutto negli ultimi giorni del mercato estivo, ma anche in questi primi abbozzi di quello invernale Martin Demichelis con ogni probabilità non vestirà di bianconero. Il ventinovenne difensore argentino del Bayern Monaco lascerà probabilmente a gennaio il club bavarese, passando, secondo il sito 4-4-2.com, per 7 milioni di euro all’Inter alla ricerca di rimpiazzo all’altezza per l’infortunato Walter Samuel. L’affare pare in dirittura d’arrivo visto che il giocatore ha dato segnali d’addio ai biancorossi e ha dichiarato di gradire la destinazione Inter.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LE NEWS DI CALCIOMERCATO IN CASA JUVENTUS
Sembra invece in via di conclusione l’affare, sull’asse Torino-Napoli, che porterebbe il 25 enne difensore del Napoli Juan Camilo Zúñiga alla corte di Del Neri. La società partenopea avrebbe già individuato in Cicinho della Roma il sostituto ideale e sarerebbe quindi disposta a privarsi del colombiano. La Juve, da tempo sulle orme del difensore partenopeo è la pretendente numero uno, data anche la necessità di sostituire l’infortunato Grygera e il perpetrarsi dei dubbi sul reale valore di Marco Motta, ampiamente al di sotto dello standard di rendimento desiderato dai bianconeri.
Il sito calciomercato.it riporta che, secondo quanto ha rivelato ieri TuttoSport, ci sarebbe stata la scorsa settimana una visita nella sede bianconera di Michel Urscheler, agente di Ivan Rakitic e Xherdan Shaqiri. Il croato è prossimo a svincolarsi dallo Schalke 04, con la Juventus e l’Inter che da tempo sono sulle sue tracce; lo svizzero è un esterno offensivo mancino di soli 19 anni che si sta imponendo sia nel Basilea che nella Nazionale svizzera, con il suo cartellino che è salito fino agli 8 milioni di euro. La Juve è alla finestra, anche se i due ragazzi che militano nel campionato svizzero non sembrano essere ancora pronti all’approdo nella massima serie italiana. Potrebbero tuttavia essere pezzi pregiati di cui discutere nel mercato estivo.
CLICCA SUL SIMBOLO >> PER CONTINUARE A LEGGERE LE NEWS DI CALCIOMERCATO IN CASA JUVENTUS
Un altra brutta notizia per la Juventus arriva dall’Inghilterra, da Manchester sponda City. Il sito tuttomercatoweb riporta che Emmanuel Adebayor, che tra poco più di un mese lascerà il Manchester City, era pronto a venire in Italia. "Aspetto solo gennaio, andrò via. Posso dire che il mio club ha già un accordo con la Juve per il prestito" aveva dichiarato nei giorni scorsi l’attaccante togolese. Sarebbe stato un rinforzo preziosissimo, ma è un innesto che in realtà non potrà mai diventare realtà per i tifosi bianconeri, almeno fino al prossimo giugno.
"Emmanuel non ha il passaporto da comunitario", ha rivelato il suo agente. Una dichiarazione che ha srtroncato sul nascere ogni possibile trattativa tra le società. Tutto a causa della decisione della Figc, che agli inizi di luglio ha deciso di limitare a uno il numero degli extracomunitari che si possono ingaggiare in una stagione. Legge che ha di fatto sbarrato l’arrivo alla Juventus dell’ex attaccante dell’Arsenal poichè la squadra bianconera in estate ha già raggiunto la soglia consentita con l’acquisto di Krasic.