BARCELLONA REAL MADRID – Continua l’estasi in casa blaugrana in seguito alla splendida vittoria contro il Real Madrid. Il 5 a 0 rifilato ai “cugini” di Madrid, distrutti, asfaltati ed annientati, proietta di fatto i catalani nell’olimpo del calcio europeo e mondiale. Il Barcellona è una squadra nata negli anni ’90, all’epoca del famoso Dream Team di Laudrup, Romario, il primo Guardiola e Cruijff sulla panchina.
Il percorso, solo all’inizio, è proseguito con Van Gaal e poi con Rijkaard fino ad arrivare ai giorni nostri, e al capolavoro vistosi all’opera contro il Real Madrid. Una squadra, che come scrive La Gazzetta dello Sport, si colloca di diritto nell’olimpo del calcio mondiale. Un posto d’onore insieme al Real Madrid di metà anni ’50, quello invincibile dei vari Di Stefano e Puskas, all’Inter degli anni ’60 del mago Herrera, coi vari Mazzola, Facchetti, Suarez e compagnia bella.
Negli anni ’70 c’è invece l’Ajax di Cruijff, la squadra degli olandesi e del calcio totale, la prima formazione a praticare un calcio moderno, infine, arriviamo agli anni ’80-’90, e al Milan di Arrigo Sacchi, forse il tecnico più rivoluzionario della storia, una squadra misto di qualità, classe, potenza, concretezza e giovani. Il Barcellona 2010-2011 è lassù, fra gli Dei del calcio mondiale e nessuno, in Catalogna e in Castiglia si dimenticherà mai della famosa serata del 29 novembre 2010…