BARCELLONA-INTER – Scritta dei tifosi dell’Inter sulla facciata del Duomo di Milano – La festa dei tifosi interisti per la qualificazione alla finale di Champions League ha lasciato il segno, in tutti i sensi. Questa mattina infatti è stata rinvenuta una scritta, lunga 4 metri e alta 45 centimetri, che recitava “Barca M…”. Il “messaggio” è stato scritto in rosso sulla parte sinistra del Duomo di Milano, sul lato che costeggia Corso Vittorio Emanuele.
Un gesto che ha scatenato la reazione del vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, e dell’assessore all’Ambiente Paolo Massari: “Colpendo il simbolo di Milano, il delinquente che questa notte ha sfregiato con una bomboletta rossa e con parole indecenti il Duomo ha compiuto un orribile sfregio alla nostra città”. “Il gesto verrà perseguito e punito con il massimo rigore concesso dalla legge”.
La scritta è già stata rimossa, ma non è potuta intervenire l’Amsa, l’azienda municipalizzata che si occupa normalmente della rimozione dei graffiti. De Corato e Massari spiegano infatti che, “nonostante Amsa, per un alto senso del dovere civico, abbia dato la propria immediata disponibilità a rimuovere gratuitamente l’indecorosa scritta, sulle pareti del Duomo può intervenire esclusivamente personale specializzato in restauri della Veneranda Fabbrica, che è già prontamente intervenuto”.