CALCIOMERCATO MILAN – Ieri è stata una giornata decisiva e per certi versi imbarazzante per il futuro di Leonardo. Il presidente Silvio Berlusconi avrebbe infatti scaricato nella solita cena con i senatori del Pdl, il brasiliano: «Leonardo vuole andare via – avrebbe confessato il Premier – è una bravissima persona, ma la squadra quest’anno ha giocato male. Certo, ci sono stati molti infortuni, ma l’allenatore ha schierato la squadra in un modo che non sempre mi è piaciuto».
Berlusconi avrebbe poi aggiunto: « Ma lui è testardo e ha voluto fare sempre di testa sua. In ogni caso è un bravo allenatore e una brava persona. La verità è che l’allenatore del Milan dovrei farlo io». Ma per il futuro non si sbilancia: «Abbiamo alcune trattative in corso, non posso dire nulla in proposito». Parole, che come dicevamo prima, avrebbero creato un po’ di imbarazzo in casa Milan. Galliani, infatti, all’oscuro di tutto essendo impegnato a Madrid per un evento sportivo, ha spiegato: «Non credo che queste cose le abbia dette Berlusconi, ma qualche politico. Leonardo resterà».
In realtà la permanenza del tecnico Brasiliano a Milanello sta ormai per volgere al termine. Il Milan verrà affidato ad un nuovo allenatore e ad un anno dall’addio di Ancelotti si troverà con grande probabilità a fare nuovamente tabula rasa. Il prossimo tecnico è da molti considerato Filippo Galli, discepolo di Sacchi, nonché grande conoscitore dell’ambiente rossonero. La frase di Berlusconi “Abbiamo alcune trattative in corso” lascia però trasparire la possibilità che il Premier stia valutando delle alternative. Non è infatti una novità che Lippi è da sempre nei pensieri del patron rossonero è non è da escludere che dopo i Mondiali il tecnico viareggino possa veramente approdare in via Turati. L’altro nome è invece quello di Massimiliano Allegri tecnico già contattato dal Milan durante la scorsa estate.